ma quindi hai il motore con accensione a puntine o elettronica??
comunque occhio che meccanici e rivenditori ti dicono quello che gli suggerisci tu in pratica...quindi se gli hai detto: potrebbe essere il condensatore? lui ti dirà: si potrebbe essere e poi quando te la riconsegna ti dice: ho trovato anche quesssto, questo e questo problema, prezzo finale: x+y+z con l'aggiunta della manodopera.....poi per carità, ci sono anche quelli onesti ma io non ne ho ancora trovati e sto imparando a farmi tutto da me...
in ogni caso ognuno di questi problemi suggeriti è risolvibile con ricambi non troppo cari.
puntine e condensatore hanno il valore di pochi euro e con una ventina di euro al massimo puoi fartele sostituire se non sei in grado di farlo tu.
la centralina ha un costo di una ventina o trentina di euro al massimo e la sostituzione la puoi decisamente fare anche da solo..
il pickup (nel caso l'accensione fosse elettronica) è il pezzo che costa di più, siamo sui 50 euro..il pickup è una specie di piccolo relè che si monta sullo statore con due saldature col filo di stagno. se hai un minimo di manualità puoi fare anche questo da solo.
in ogni caso: se hai l'accensione a puntine, sappi che SE, e dico SE il problema è proprio il condensatore, difficilmente risolverai con la sostituzione perchè i condensatori in commercio oramai sono tutti made in china e di scarsissima qualità.
io alla fine ho sostituito l'accensione a puntine con quella elettronica ed ho estirpato il problema alla radice. per farlo ho dovuto sostituire statore, volano e centralina. prezzo usato sui 100 euro scarsi..