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Discussione: Problema numero di telaio

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  1. #1
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    Riferimento: Problema numero di telaio

    Citazione Originariamente Scritto da xandem Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe.
    Anche io sto rimettendo a nuovo la vespa 50 special che era di mio padre e mi sono imbattuto in un problema molto insolito: sul telaio ho trovato due numeri di serie, il primo è del tipo DBxxxx più tutte le altre cifre che sono tutte visibile ( non so questo numero a cosa si riferisca tra l'altro), l'altro numero è scritto proprio così : V5 T , poi c'è una stella, lo spazio per il numero di serie e un'altra stella. Ora voi direte vabbè non si legge il numero, invece no non c'è per niente il telaio in quella zona non è raschiato nè altro è proprio liscio. cosa può significare?
    Vi chiedo questo perchè anche mio padre non ha più il libretto quindi devo fare la denuncia per fare il collaudo ho bisogno del numero di serie....help
    Sembrerebbe un telaio nuovo ripunzonato d'ufficio, probabilmente perché il telaio originale non era più efficiente, per incidente o altro. Ma la sigla "DB" non esiste. La ripunzonatura prevede sempre che ci sia punzonata almeno una volta la sigla della sede di motorizzazione che ha effettuato la punzonatura, che è una lettera seguita da un numero.
    Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO

    Se c'è la sigla della sede, si può cercare di risalire alla punzonatura originale. Altrimenti dubito che quella vespa possa essere reimmatricolata, visto che non si conosce neanche il modello!

    Ciao, Gino

  2. #2

    Riferimento: Problema numero di telaio

    Allora l'ho completamente sverniciata, il telaio li dove dovrebbe esserci il numero è liscio qquindi non è nemmeno stato cancellato non c'è proprio....non potrei tipo pagare per avere un numero di telaio nuovo?

  3. #3
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    Riferimento: Problema numero di telaio

    mmm a questo punto non penso che riuscirai a reimmatricolare il telaio puo essere che mi sbaglio anzi spero per te che mi stia sbagliando

  4. #4
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    Riferimento: Problema numero di telaio

    Citazione Originariamente Scritto da xandem Visualizza Messaggio
    Allora l'ho completamente sverniciata, il telaio li dove dovrebbe esserci il numero è liscio qquindi non è nemmeno stato cancellato non c'è proprio....non potrei tipo pagare per avere un numero di telaio nuovo?
    E' normale che, se è stata ripunzonata d'ufficio, che dove dovrebbe esserci la punzonatura della fabbrica non ci sia nulla, perché, se il telaio è stato sostituito, è senza punzonatura, c'è solo il minimo indispensabile comune a tutti i telai di quel tipo.

    Il numero di telaio nuovo non si acquista.

    Segnati la punzonatura esatta e vai a chiedere in motorizzazione se possono risalire a quando è stata fatta e perché e se si può risalire a sigla e numero di telaio originali, unico modo per sapere di che vespa si tratta!

    Ma a me, la punzonatura che hai messo inizialmente, con quelle lettere, non dice nulla.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Riferimento: Problema numero di telaio

    Allora ho avuto del tempo e ho preso bene il numero di serie che è leggibile:
    DGM109***M, gli asterischi sono altri 3 numeri che sono perfettamente leggibili, successivamente a circa 7-8 cm di distanza c'è il simbolo della piagio e poi V5 T, tra il 5 e T c'è uno spazio e dopo la T uno spazio di circa 7-8 cm completamente vuoto.
    Allora le cose stanno così ho chiesto a mio padre e lui mi ha detto che la moto la comprò da un tizio e che all'epoca non aveva targa, successivamente venne imposto l'obbligo della targa e a detta sua è andato alla motorizzazione e gliene hanno assegnata una , ma del libretto non ricorda nulla.
    La vespa è una 50 special ed è più che sicuro che il telaio sia sempre stato quello fin dall'inizio, solo una cosa è che circa 10-12 anni fa da bianca l'abbiamo fatta diventare verde ma il telaio non è stato modificato....
    Ora la mia domanda è il numero di serie che si legge a cosa si riferisce? é possibile immettere quel numero in un database e risalire al numero di telaio della mia vespa? per piacere rispondete perchè l'ho praticamente finita solo che sono senza documenti! grazie

  6. #6
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    Riferimento: Problema numero di telaio

    Citazione Originariamente Scritto da xandem Visualizza Messaggio
    Allora ho avuto del tempo e ho preso bene il numero di serie che è leggibile:
    DGM109***M, gli asterischi sono altri 3 numeri che sono perfettamente leggibili, successivamente a circa 7-8 cm di distanza c'è il simbolo della piagio e poi V5 T, tra il 5 e T c'è uno spazio e dopo la T uno spazio di circa 7-8 cm completamente vuoto.
    Allora le cose stanno così ho chiesto a mio padre e lui mi ha detto che la moto la comprò da un tizio e che all'epoca non aveva targa, successivamente venne imposto l'obbligo della targa e a detta sua è andato alla motorizzazione e gliene hanno assegnata una , ma del libretto non ricorda nulla.
    La vespa è una 50 special ed è più che sicuro che il telaio sia sempre stato quello fin dall'inizio, solo una cosa è che circa 10-12 anni fa da bianca l'abbiamo fatta diventare verde ma il telaio non è stato modificato....
    Ora la mia domanda è il numero di serie che si legge a cosa si riferisce? é possibile immettere quel numero in un database e risalire al numero di telaio della mia vespa? per piacere rispondete perchè l'ho praticamente finita solo che sono senza documenti! grazie
    Potevi anche mettere in chiaro questa sigla DGM109***M (DGM 10934 OM), visto che si tratta della sigla di omologazione, uguale per tutte le vespe 50 Special. La seconda punzonatura, V5 T, è quella che indica il modello specifico, visto che quel tipo di telaio si può applicare ai 3 diversi modelli di 50 Special: V5A2T, primo tipo del 1969, V5B1T, secondo tipo del 1972 e V5B3T, terzo tipo del 1975. Ti manca il numero seriale originale del telaio (ed è normale, visto che alla vespa è stato sostituito il telaio e ripunzonato d'ufficio!) ed il numero che indichi che tipo di vespa 50 Special fosse la tua.

    La punzonatura DBxxxx dovrebbe essere quella fatta d'ufficio, ma la lettera "D" dovrebbe essere seguita da un numero da 1 a 7 (D identifica la regione Veneto, che ha 7 province, ed a ognuna è assegnato un numero). Se c'è un'altra lettera dopo la D, allora non vuol dire nulla, perché, che io sappia, non esistono punzonature d'ufficio di questo tipo.

    Il mio suggerimento è quello di sverniciare tutto per bene, usando metodi che non danneggino la punzonatura (sverniciatore e spazzola di rame, senza premere troppo). Se riesci a leggere per bene la punzonatura d'ufficio, puoi provare a reimmatricolarla, altrimenti no.

    Qual'è la sigla e la punzonatura del motore?

    Ciao, Gino

  7. #7

    Riferimento: Problema numero di telaio

    non so la sigla del motore cmq era con diversi 1 e 0 cercherò di trovarla nei prossimi giorni, cosa intendi per punzonatura? non sapevo che quella sigla fosse uguale per tutti altrimenti l'avrei messa ti ringrazio per la tua risposta cmq cosa intendi per punzonatura cioè cosa è?

  8. #8
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    Riferimento: Problema numero di telaio

    Citazione Originariamente Scritto da xandem Visualizza Messaggio
    non so la sigla del motore cmq era con diversi 1 e 0 cercherò di trovarla nei prossimi giorni, cosa intendi per punzonatura? non sapevo che quella sigla fosse uguale per tutti altrimenti l'avrei messa ti ringrazio per la tua risposta cmq cosa intendi per punzonatura cioè cosa è?
    Per punzonatura si intende l'insieme di numeri e lettere impressi a freddo (cioé con un colpo di martello) sulla lamiera con i punzoni.

    Ciao, Gino

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