Citazione Originariamente Scritto da xandem Visualizza Messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe.
Anche io sto rimettendo a nuovo la vespa 50 special che era di mio padre e mi sono imbattuto in un problema molto insolito: sul telaio ho trovato due numeri di serie, il primo è del tipo DBxxxx più tutte le altre cifre che sono tutte visibile ( non so questo numero a cosa si riferisca tra l'altro), l'altro numero è scritto proprio così : V5 T , poi c'è una stella, lo spazio per il numero di serie e un'altra stella. Ora voi direte vabbè non si legge il numero, invece no non c'è per niente il telaio in quella zona non è raschiato nè altro è proprio liscio. cosa può significare?
Vi chiedo questo perchè anche mio padre non ha più il libretto quindi devo fare la denuncia per fare il collaudo ho bisogno del numero di serie....help
Sembrerebbe un telaio nuovo ripunzonato d'ufficio, probabilmente perché il telaio originale non era più efficiente, per incidente o altro. Ma la sigla "DB" non esiste. La ripunzonatura prevede sempre che ci sia punzonata almeno una volta la sigla della sede di motorizzazione che ha effettuato la punzonatura, che è una lettera seguita da un numero.
Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO

Se c'è la sigla della sede, si può cercare di risalire alla punzonatura originale. Altrimenti dubito che quella vespa possa essere reimmatricolata, visto che non si conosce neanche il modello!

Ciao, Gino