Potevi anche mettere in chiaro questa sigla DGM109***M (DGM 10934 OM), visto che si tratta della sigla di omologazione, uguale per tutte le vespe 50 Special. La seconda punzonatura, V5 T, è quella che indica il modello specifico, visto che quel tipo di telaio si può applicare ai 3 diversi modelli di 50 Special: V5A2T, primo tipo del 1969, V5B1T, secondo tipo del 1972 e V5B3T, terzo tipo del 1975. Ti manca il numero seriale originale del telaio (ed è normale, visto che alla vespa è stato sostituito il telaio e ripunzonato d'ufficio!) ed il numero che indichi che tipo di vespa 50 Special fosse la tua.
La punzonatura DBxxxx dovrebbe essere quella fatta d'ufficio, ma la lettera "D" dovrebbe essere seguita da un numero da 1 a 7 (D identifica la regione Veneto, che ha 7 province, ed a ognuna è assegnato un numero). Se c'è un'altra lettera dopo la D, allora non vuol dire nulla, perché, che io sappia, non esistono punzonature d'ufficio di questo tipo.
Il mio suggerimento è quello di sverniciare tutto per bene, usando metodi che non danneggino la punzonatura (sverniciatore e spazzola di rame, senza premere troppo). Se riesci a leggere per bene la punzonatura d'ufficio, puoi provare a reimmatricolarla, altrimenti no.
Qual'è la sigla e la punzonatura del motore?
Ciao, Gino