e per forza che sono sempre presente, finchè sono in cerca di qualche lavoretto tengo spesso VR connesso aimè

i tubeless.....
diciamo che la gente, che io sappia, viaggia in vespa da una cinquantina d'anni e c'era qualche pazzerello come bettinelli che il mondo l'ha girato proprio tutto e gran parte proprio col px senza tubeless (ricordo di una sua caduta in "rhapsody in black" dovuta proprio ad uno scoppio della camera d'aria...). C'è da dire che in Africa ha avuto molto a che fare con terreni sconnessi...tu non avresti questo problema.
I tubeless non esistono da sempre, quindi diciamo che non è strettamente necessario a mio parere..ho parlato con diversi viaggiatori vespisti e molti mi dicevano che, con le dovute attenzioni di manutenzione a gomme e cerchi, le percentuali di foratura sono molto basse. Certo è che la percentuale non è assolutamente nulla e forare a 70 all'ora non deve essere bello...e mi do una grattata anche per me che monto i cerchi in lega tube type...
Alla fine anche qui, devi valutare tu considerando che la prudenza con l'acceleratore è fondamentale con o senza tubeless