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Discussione: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Ho dovuto smontare il motore perchè mi buttava fuori la seconda e la terza .
    Ho controllato anche la frizione, monto quella originale ma con la modifica a 4 dischi e molle rinforzate, ebbene la campana non presenta crepe
    ma si è usurata moltissimo nei pressi del trascinamento dei dischi.
    Le alette dei dischi in sughero si sono deformate a sclare da quella più esterna a quella interna di circa 1,5 mm
    La cosa più imbarazzante è che si sta rompendo il carter nei pressi dell'alloggiamento del seger di contenimento del cuscinetto di banco lato frizione, sarò costretto a realizzare due fermi del cuscinetto ad asola e fissarli al carter tramine brugole.
    Vi è mai successa una cosa del genere?
    grazie
    Buona serata a tutti.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    ..in pratica, devi realizzare due fori filettati, mettere un dado od un prigioniero corto e due alette che tengano il fine corsa dell'alloggio cuscinetto, come nei motori 200 mix di qualche anno fa....da qualche parte dovrebbero esserci le foto, ad opera dello Zio Calabrone.....
    per quanto riguarda la crocetta, a questo punto conviene che tu prenda l'originale piaggio e vedi se risolvi........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    infatti crocera migliore dell'originale non c'è nè finora...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..in pratica, devi realizzare due fori filettati, mettere un dado od un prigioniero corto e due alette che tengano il fine corsa dell'alloggio cuscinetto, come nei motori 200 mix di qualche anno fa....da qualche parte dovrebbero esserci le foto, ad opera dello Zio Calabrone.....
    per quanto riguarda la crocetta, a questo punto conviene che tu prenda l'originale piaggio e vedi se risolvi........

    Grazie mille!

    ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    ciao
    giusto ieri leggevo questa discussione.... secondo me ti interessa....

    http://old.vesparesources.com/offici...su-carter.html

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    giusto ieri leggevo questa discussione.... secondo me ti interessa....

    http://old.vesparesources.com/offici...su-carter.html

    ciao
    gian
    Il carter l'ho sitemato con due perni avvitati più o meno come in questo carter, ma il dramma è che dopo soli 1000 km mi sta di nuovo uscendo la terza....
    Mi sa che dovro sostituire l'ingranaggio....
    Se qualcuno ha esperienza o consigli grazie tante mi sto accingendo ad aprire di nuovo il motore ma lo vorrei fare definitivamente visto che ora è veramente a posto in tutto.....
    Ciao e grazie

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Non è che il tuo problema arriva dal selettore delle marce?







  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non è che il tuo problema arriva dal selettore delle marce?
    Il difetto non era la crocera
    Problema marce risolto .
    Il difetto era proprio dato dal selettore!
    Ho comprato un selettore nuovo e l'ho installato ma niente il cambio era un disastro, allora ho cercato fra alcuni selettorei di vecchi motori e ne ho trovato uno di un Gl in perfetto stato, dovevo solo cambiare il perno fulcro del fermo del selettore, praticamente dove viene imperniata la levettina spinta dalla molla che stabilisce la pèosizione del selettore.
    All fine il gioco sul deragliatore è risultato pressochè nullo, l'ho montate e uhrraaaa il cambio è perfetto.

    ciao a tutti e grazie.

  9. #9
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    PISTONE, ho lo stesso problema e da quello che scrivi nemmeno col selettore nuovo riuscirei a risolvere.
    Cortesemente mi spiegheresti il principio della scelta del selettore per riuscire a risolvere?
    Hai delle foto?
    Grazie 1000

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    PISTONE, ho lo stesso problema e da quello che scrivi nemmeno col selettore nuovo riuscirei a risolvere.
    Cortesemente mi spiegheresti il principio della scelta del selettore per riuscire a risolvere?
    Hai delle foto?
    Grazie 1000

    Gg
    Ho fatto in questo modo.
    Smonti il selettore dal carter, in modo da poter misurare quanto è la distanza del deragliatore posizionato nella sua posizione più interna ovvero in 4* marcia dalla battuta di appoggio del selettore stesso.
    prendi il selettore e lo posizioni in quarta misurando sempre la sporgenza del deragliatore, se queste due misure combaciano non ti redesta che eliminare gli eventuali giochi e rimontare il tutto.
    Il selettore nuovo da me acquistato originale piaggio presenntava già da nuovo eccessivo gioco sull'alberino.
    Ti consiglio di cercare un selettore che non abbia giochi oppure eventualmente revisionare il tuo magari con l'aiuto di un tornitore che ti potrà realizzare delle boccole di precisione da montare per eliminare i giochi

    P.S
    Di che zona sei di Milano, il Lago Maggiore non è così lontano....

    Ciao

  11. #11
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Grazie 1000 , cerco un selettore e mi attivo.
    Ma l'alberino che pilota la crocera è sostituibile "al volo" o smontandolo si rischia di dover riaprire il motore?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    P.S Di che zona sei di Milano, il Lago Maggiore non è così lontano....
    A Verbania e dintorni ci venivo spesso in vespa ... ho anche dei parenti in zona. Magari organizziamo un incontro.

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Problemi alla crocera dopo soli 4000 Km !!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie 1000 , cerco un selettore e mi attivo.
    Ma l'alberino che pilota la crocera è sostituibile "al volo" o smontandolo si rischia di dover riaprire il motore?



    A Verbania e dintorni ci venivo spesso in vespa ... ho anche dei parenti in zona. Magari organizziamo un incontro.

    Gg
    L'alberino che pilota la crociera è filettato sinistro su di essa ma non lo devi smontare assolutamente, tutto il lavoro va fatto sul selettore che puoi comodamente smontare staccando:
    Pedivella messa in moto
    Fili comando cambio
    Due dadini da 11 di fissaggio
    ciao

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