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Discussione: Consumi elevatissimi vespa px

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  1. #1

    Consumi elevatissimi vespa px

    Ciao a tutti. Io qui sono nuova, e ben presto capirete neanche tanto esperta, ma ci provo lo stesso.. spero possiate aiutarmi!
    Ho un PX del '79, con motore modificato dall'ex proprietario, che monta:

    GT 177 DR
    carb 24.24
    marmitta polini
    rapporti 23-64 DD
    molle della frizione bianche
    albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.

    Tirandola al max, arrivo a fare i 100km/h, non sapendo quanto attendibile sia il contachilometri. Il problema è che, usandola con una media tra i 60 e i 70km/h, ho un consumo ELEVATISSIMO, farò a malapena 14/l.

    Mi è stato consigliato di sostituire il carburatore mettendo l'originale, perdendo quindi 10km/h di velocità massima, ma arrivando a consumare molto meno.
    E' conveniente questo cambio? E' l'unica soluzione possibile?

    Grazie, anticipatamente!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    la 23-64 dd su un dr... per me il problema sta li.. con la poca coppia del gt ti ritrovi ad imbrodare ad ogni regime aprendo il gas cercando di tirare i rapporti..questo ti porta a consumare parecchio.. bisogna capire se la vespa e ben carburata, ma il 24 immagino sia accompagnato da altri lavori.. ma torno a ripetere, quei rapporti....

  3. #3
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Secondo me dovresti controllare la carburazione e poi vedere un po' il tuo stile di guida.
    Chiaro, più vai più devi dare da bere al "cavallo"

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Ciao e benvenuta , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa

    Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..
    Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..
    Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare

    Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc...

  5. #5
    L'avatar di pioppa03
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuta , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa

    Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..
    Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..
    Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare

    Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc...
    tu sei il migliore, paragonare i motori small con quelli large è proprio una bella cosa...


    poi per tutti quelli che hanno detto che il polini è meglio del DR ok, siamo tutti d'accordo, ma chi ha detto che il polini rende bene con la marmitta polini ha detto proprio una cagata pazzesca (come direbbe fantozzi)

    diciamo che il blocco è stato lavorato bene, con il carburo raccordato e l'albero anticipato (forse eccessivamente, non ho misurato i gradi)
    inoltre c'era da dire che andava in giro senza filtro.

    per il discorso rapporti lunghi in 1-2-3 prende giri abbastanza bene, in 4 si siede un attimo, comprensibilmente con quei rapporti lì..

    anche secondo me la soluzione è il padellino per tirare quei rapporti!!

    se trovo metto 2 foto di quando ho aperto il blocco..

  6. #6

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Pioppa sei un grandeee!!

  7. #7

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da pioppa03 Visualizza Messaggio
    nche secondo me la soluzione è il padellino per tirare quei rapporti!!
    ma se quando l'ho portata e gliel'ho detto al meccanico mi fa: "no se' vero! di solito me la portano qua proprio per togliere l'originale e metter il polini" ......

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    beh, la marmitta Polini è più bella, fa più rumore e fa sembrare la Vespa più racing. Però non conosco nessuno che l'ha montata rimanendone soddisfatto ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    L'avatar di pioppa03
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    beh, la marmitta Polini è più bella, fa più rumore e fa sembrare la Vespa più racing. Però non conosco nessuno che l'ha montata rimanendone soddisfatto ...
    quoto, diciamo che per il costo che ha è anche abbastanza decente, chiaro che una sterling o simili non hanno paragone

    @ire: chiaro che dal meccanico ci vanno a montare la polini, perchè la cosa più semplice per far prendere un po' di velocità alla vespa è sostituire il GT e la marmitta senza aprire il blocco per cambiare i rapporti.

    il problema è che la marmitta polini va bene con i rapporti originali o appena allungati in modo da dare giri al motore, però se vai a montare dei rapporti più lunghi di quelli del 200 chiaro che dei giri non te ne fai un cavolo, ti serve coppia sotto ed è quello che puoi ottenere con una padella e non di sicuro con un'espansione o simil-espansione


    IO SONO E RESTERO' SEMPRE DELL'IDEA CHE SE VUOI FARLA CORRERE FORTE DEVI DARLE DA BERE.

    altrimenti si prende una LML 4T che adesso hanno fatto anche il 200cc che fa 60km/l

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Citazione Originariamente Scritto da VespIre Visualizza Messaggio
    Ho un PX del '79, con motore modificato dall'ex proprietario, che monta:

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    marmitta polini
    rapporti 23-64 DD
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    albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.
    Tutti sti lavori con un DR? Io ci metterei sopra un polini 177 e vedrai come cambia la musica, e avrai consumi migliori perchè il polini ha un miglior rendimento
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  11. #11

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
    Tutti sti lavori con un DR? Io ci metterei sopra un polini 177 e vedrai come cambia la musica, e avrai consumi migliori perchè il polini ha un miglior rendimento
    Ad esempio, se dovessi mettere un polini 177, che consumi otterrei, più o meno??

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Direi che una media di 25km/l è lo standard.

    Un'altra cosa da dire...quella marmitta con il DR non rende affatto bene.
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  13. #13

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
    Direi che una media di 25km/l è lo standard.

    Un'altra cosa da dire...quella marmitta con il DR non rende affatto bene.
    Ok. Allora posso mettermi alla ricerca di un 177polini e darla come prima soluzione possibile?

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuta , allora siccome sei nuova ti consiglio di fare un salto in piazzetta e presentarti così possiamo conoscere meglio te e la tua vespa

    Parlando di consumi io ti dico con un 24 alimento un 130 lavorato quindi penso che mettere un 19 non ti convenga.. Secondo me è più quello che perdi rispetto ai consumi che guadagni.. Anche perchè con la valvola allargata, i travasi, ecc.. Hai un gran volume di gas da far passare..
    Secondo me al limite potresti mettere un 22 di cui pochi sanno l'esistenza, dovrebbe rendere come il 24 e ridurti un goccio i consumi..
    Però tieni a mente una cosa: un mezzo elaborato consuma, c'è poco da fare

    Comunque parlando di prestazioni.. io col 130 arrivo a 120km/h più o meno e non mi tira del tutto la quarta.. Mi sembra strano che con un 177 tu faccia solo i 100.. prova a dare un'occhio alla carburazione, all'anticipo ecc...
    ma de che stai a parlà?? i motori large non si paragonano ai motori small..


    Citazione Originariamente Scritto da VespIre Visualizza Messaggio
    Ad esempio, se dovessi mettere un polini 177, che consumi otterrei, più o meno??
    come dicevo prima, a lavorare sotto coppia consumi e non rendi, perchè o imbrodi o stai sempre a gas spalancato aspettando di salire di giri oppure devi costantemente lavorare alto..
    il polini andrà meglio perchè ha piu coppia, ti permette di tirare i rapporti senza spalancare costantemente in attesa dell'entrata in coppia..

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Io farei cosi: POLINI e padellino della sito. Perderai qualcosina in allungo ma con tutta probabilità la vespa renderà meglio.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  16. #16

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    come dicevo prima, a lavorare sotto coppia consumi e non rendi, perchè o imbrodi o stai sempre a gas spalancato aspettando di salire di giri oppure devi costantemente lavorare alto..
    il polini andrà meglio perchè ha piu coppia, ti permette di tirare i rapporti senza spalancare costantemente in attesa dell'entrata in coppia..[/QUOTE]

    Quindi mi basta solo cambiare con il polini?
    O eventualmente cambiare il 23-64 dd con ....... ??
    O tutt'e due?
    Scusa, ma sono alle 'prime armi'.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Il punto è che bisognerebbe vedere come sono stati fatti i lavori, per dare consigli più mirati.
    Se non hanno lavorato bene i travasi, o anticipato troppo l'albero, o carburato male, potresti andare ad in incidere anche sui consumi.

    Diciamo che ogni elemento può avere il suo peso nel fatto che i consumi siano eccessivi.

    Ripeto, fossi in te, io metterei sopra il polini e padellino, una bella ricarburata e dovresti vivere felice
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da VespIre Visualizza Messaggio

    GT 177 DR
    carb 24.24
    marmitta polini
    rapporti 23-64 DD
    molle della frizione bianche
    albero anticipato e travasi raccordati. valvola di aspirazione allargata.
    Concordo con chi mi ha preceduto: secondo me ti basta cambiare marmitta mettendo una padella originale sito (corso 30 euro) e un cilindro Polini 177.

    Visto com'è il discorso, io inizierei col cambiare solo la marmitta. Spendi poco ed è un lavoro che puoi fare da te.

    Se ti serve una mano fai un fischio che ogni tanto mi capita di passare da TV
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  19. #19

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Concordo con chi mi ha preceduto: secondo me ti basta cambiare marmitta mettendo una padella originale sito (corso 30 euro) e un cilindro Polini 177.

    Visto com'è il discorso, io inizierei col cambiare solo la marmitta. Spendi poco ed è un lavoro che puoi fare da te.

    Se ti serve una mano fai un fischio che ogni tanto mi capita di passare da TV
    E invece se cambio solo il carburatore mettendo l'originale??

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    A meno che il carburatore che hai adesso non sia difettoso non hai questo gran guadagno dal punto di vista dei consumi..

    Domanda stupida: non è che perdi benzina da qualche parte? Magari tra il serbatoio e il carburatore c'è da qualche parte una piccola falla che con le vibrazioni fa uscire la benzina
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21

    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    [QUOTE=iena;585466]A meno che il carburatore che hai adesso non sia difettoso non hai questo gran guadagno dal punto di vista dei consumi..

    Domanda stupida: non è che perdi benzina da qualche parte? Magari tra il serbatoio e il carburatore c'è da qualche parte una piccola falla che con le vibrazioni fa uscire la benzina[/QUOTE

    Se le perdite le vedo dalle macchie allora no, il motore non lascia macchie al suolo quindi non ci sono perdite!

  22. #22
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    Riferimento: Consumi elevatissimi vespa px

    Il problema, sta nel fatto che il meccanico non sta ad ascoltare te! lui fa,come tutti, quello che più gli farà comodo. Darti altri consigli, se poi non sarai tu ad "operare" non servirebbe a nulla.
    Se poi il meccanico lo fa per hobby e passione sicuramente deve essere lui a valutare, e saperti consigliare... ma ho i miei dubbi.

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