Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Exclamation VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Ciao ragazzi, due giorni fa - approfittando del sole - sono andato con la mia brava VespaThema da Castano Primo a Magenta e ritorno. Prima di "lanciarmi" alla folle velocità di 40 orari verso Magenta, mi sono fermato a fare il pieno.
    Chiudo il rubinetto della benzina, faccio fare il pieno (7 euro per 4,38 litri di super!!! Vabbè che la Vespa consuma come un accendino ), butto dentro l'olio al 2%, riapro il rubinetto, riparto.

Arrivato all'incrocio con la strada per Legnano, che chi è della zona sicuramente conoscerà, mi sono fermato al rosso. E la Vespa è rimasta pericolosamente accelerata. Idem con patate alla rotonda più in basso di Ravizza, l'autoricambista Fiat-Lancia, poi quando sono arrivato a Magenta e sono sceso, il motore ha girato serenamente al minimo (seguo sempre il consiglio di far girare il motore al minimo per un po' prima di spegnere), e via.

Al ritorno la Vespa non ha presentato il problema dell'accelerata. Non so dirvi perché.
    Ora, tasto "cerca" alla mano, leggo del possibile problema al paraolio lato volano. Essendo completamente a digiuno, non saprei da che parte incominciare per l'eventuale smontaggio e non vorrei fare danni. Al limite porterò la Vespa alla Piaggio di Magenta, dove altre volte sono intervenuti con successo (frizione e marmitta), e amen.

Voi che ne pensate? Ho ricevuto un "avvertimento", o è stata solo - dico per dire - una bolla d'aria da qualche parte nella carburazione? Dimentico di dirvi che la carburazione è stata completamente rimessa a posto, pulita, tarata, con tubature benzina nuove e candela nuova.
    Grazie e un caro saluto, anche dalla VespaThema,
    Tonizzo.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

me lo faceva il 50ino prima del maquillage..... sta aspirando aria direi...... da dove è da verificare......

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Dopo aver scaldato bene il motore prova a fare una bella tirata in terza a pieno gas per un centinaio di metri, poi lascia l'acceleratore e tira la frizione. Scende bene di giri o rimane un po' accelerata?
    Poi spegnila subito e guarda il colore della candela.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Io pure voto a favore del paraolio lato volano..smonti il coprivolano, togli il volano, con una cacciavite fino fai un po leva dalla parte interna del paraolio per tirarlo fuori (mi raccomando..ho detto un po di leva..niente cacciaviti enormi, un po di tatto e non mano da macellaio e leva dalla parte interna del paraolio)
    Poi con il paraolio in mano vai dal ricambista e ne prendi uno uguale, ritorni a casa, pulisci con un po di benzina la sede, ungi leggermente il nuovo paraolio e lo infili dentro fino a quando non si allinea con il carter.
    Rimetti il volano, il coprivolano e via..

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Dopo aver scaldato bene il motore prova a fare una bella tirata in terza a pieno gas per un centinaio di metri, poi lascia l'acceleratore e tira la frizione. Scende bene di giri o rimane un po' accelerata?
    Poi spegnila subito e guarda il colore della candela.
    Domani faccio la prova e vi dico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

io ho lo stesso problema con la mia 50ina prima serie,è stato rifatto tutto il motore ma quando sei in 3 marcia e poi levi il gas e tiri la frizione rimane accelerata per circa 5-6 secondi poi si stabilizza,cosa puo' essere? il meccanico dice che non aspira aria dai paraoli,abbiamo cambiato il carburatore ma niente,inoltre dopo un po che sta al minimo quando ridai gas è come se fosse ingolfata

VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da morseghe Visualizza Messaggio
    io ho lo stesso problema con la mia 50ina prima serie,è stato rifatto tutto il motore ma quando sei in 3 marcia e poi levi il gas e tiri la frizione rimane accelerata per circa 5-6 secondi poi si stabilizza,cosa puo' essere? il meccanico dice che non aspira aria dai paraoli,abbiamo cambiato il carburatore ma niente,inoltre dopo un po che sta al minimo quando ridai gas è come se fosse ingolfata
    è originale? tutta?! che getti monti? hai guardato eventuali trafilazioni dal cilindro dal collettore dalla marmitta?

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da morseghe Visualizza Messaggio
    Hai provato a premere il pulsante di massa durante quei 5-6 secondi?
    Se non si spegne allora vuol dire che va in autocombustione, a me succedeva per l'accensione troppo anticipata che faceva salire a dismisura la temperatura d'esercizio, poi con la benzina verde che ha pochi ottani... il gioco è fatto, e va in autoaccensione.

VRista Junior L'avatar di giudalippo
    Potenza Reputazione
    16

Non so ma succede anche a me quando faccio troppa benzina cioè quasi all'orlo.
    Poi consumandosi non lo fa più.
    Forse potrebbe essere un problema di mancanza di aria nel serbatoio?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da giudalippo Visualizza Messaggio
    Non so ma succede anche a me quando faccio troppa benzina cioè quasi all'orlo.
    Poi consumandosi non lo fa più.
    Forse potrebbe essere un problema di mancanza di aria nel serbatoio?
    Dimenticavo: anche io ero pieno sino all'orlo, ma l'inconveniente non si è mai presentato prima d'ora.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •