Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Riferimento: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Incide eccome... Aspira aria da li...
    Semmai i trafilaggi possono essere tra cilindro e testata...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: VespaThema rimasta accelerata due volte: avvertimento o nulla di grave

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Semmai i trafilaggi possono essere tra cilindro e testata...
    Lo dicevo già in un altra discussione, io per curiosità ho guardato sotto la chiappa destra (dove si vede la testata) tutti i PX che ho avuto la possibilità di vedere da vicino.
    Ebbene, in tutti ho visto la gocciolina sul bordo della testa e la conseguente macchia sulla marmitta.
    Considerate le pressioni in gioco, basta niente per far uscire qualcosa in fase di scoppio.
    Un trafilaggio così importante da far entrare un significativa quantità d'aria in aspirazione, secondo me renderebbe impossibile anche mettere in moto la vespa.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Allora, prova fatta ieri tirando in salita la III tra Turbigo e Castano Primo. A motore bello caldo 1 km di salita bella tosta: la Vespa resta accelerata due secondi dopo la chiusura del gas, poi scende al minimo progressivamente
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

Potenza Reputazione
    16

Allora qualcosa che non va c'è...
    Prima di tutto, se non l'hai già fatto, pulisci il carburatore e verifica che non ci siano trafilaggi sul collettore, così è una cosa che possiamo escludere.
    Se non risolvi bisognerebbe rimuovere il volano e cambiare il paraolio di banco, quasi sempre tiarano aria di li.
    Già che hai tolto il volano, potresti ritardare un pelo l'anticipo d'accensione.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Il carburatore è stato smontato e pulito interamente due mesi fa, con la sostituzione di tutti i tubi e filtro dell'aria incluso. Quindi direi che su questo, Davide, dovremmo essere ok.
    Adesso la questione è il paraolio di banco e la cosa mi preoccupa perché non ho l'attrezzatura e ho paura di scassare tutto quanto (non ho mai messo mano a un motore Piaggio). Del resto, dopo 25 anni 'sto paraolio si sarà pure consumato, che ne dite?
    Grazie per l'assistenza meccanica, posso dirvelo?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Del resto, dopo 25 anni 'sto paraolio si sarà pure consumato, che ne dite?
    A me un meccanico disse che i vecchi paraoli non erano studiati per resistere alla benzina verde, più corrosiva della vecchia super, ed è per questo che si rovinano facilmente.
    Se è vero o no, non lo so, sta di fatto che i dati lo confermano, guarda solo qui nel forum quanti lamentano che la vespa resta accelerata. Gli amanti del tuning invece grippano direttamente

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    A me un meccanico disse che i vecchi paraoli non erano studiati per resistere alla benzina verde, più corrosiva della vecchia super, ed è per questo che si rovinano facilmente.
    Se è vero o no, non lo so, sta di fatto che i dati lo confermano, guarda solo qui nel forum quanti lamentano che la vespa resta accelerata. Gli amanti del tuning invece grippano direttamente
    Non ho molta difficoltà a crederlo, domani passerò alla Piaggio.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Lo dicevo già in un altra discussione, io per curiosità ho guardato sotto la chiappa destra (dove si vede la testata) tutti i PX che ho avuto la possibilità di vedere da vicino.
    Ebbene, in tutti ho visto la gocciolina sul bordo della testa e la conseguente macchia sulla marmitta.
    Mah, suo mio motore in tutti 'sti km non c'è...

Non è che ti confondi con ciò che scola dalla zona carburatore?

Solo levando la cuffia di raffreddamento si è sicuri della provenienza della goccia.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Mah, suo mio motore in tutti 'sti km non c'è...

Non è che ti confondi con ciò che scola dalla zona carburatore?

Solo levando la cuffia di raffreddamento si è sicuri della provenienza della goccia.
    Ho levato la cuffia e pure la testa sulla mia, purtroppo trafila proprio di li.
    Sulle altre riconosco la goccia perchè è identica a quella che si forma sulla mia, poi si vede il colore scuro del combustibile bruciato, venisse dal carburatore sarebbe miscela fresca.
    La mia testata ho provato anche a spianarla con carta da 1200 su un vetro, rimontata serrando a croce un quarto di giro alla volta (purtroppo niente dinamometrica) e perde comunque, oramai mi sono arreso.
    Tieni conto che il mio GT ha 52.000KM e, stando a quanto dice il vecchio proprietario non ha mai subito rettifiche.
    La compressione è ancora buona, ma visto anche il trafilaggio dalla testa lo uso ancora quest'estate poi valuterò se mettere il GT del nuovo PX 125 che parrebbe essere di miglior fattura, o se far rettificare il mio, facendo ripristinare anche i piani della testa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •