Premetto che ho un pessimo rapporto con il tasto "cerca" e per questo mi scuso se posto di nuovo un argomento già trattato.
Veniamo al dunque... Stamane ho trovato la gomma posteriore a terra (evidentemente bucata ieri sera poco prima di rientrare a casa) e, dopo averla sostituita con la ruota di scorta, al momento di serrare i dadi ho spezzato uno dei bulloni del tamburo.
Il tamburo è un figlio di madre ignota (Olimpia?) ma marchiato Piaggio e venduto come originale dal Piaggio Center, sostituito l'anno scorso per lo sgranamento del millerighe dell'originale di serie.
Tralasciando i commenti sulla robustezza del ricambio "originale" (che di originale aveva solo il prezzo e la scatola), sono andato a sentire il ricambista della mia città: originale 101€, compatibile intorno ai 55€, ma non aveva disponibile nessuno dei due.
Quindi sono tornato al Piaggio Center dove era stato preso l'ultimo: solo originale 98€, ma quando gli ho chiesto di farmelo vedere ho scoperto trattarsi ancora una volta di un tamburo figlio di madre ignota, come quello mostrato di seguito
con all'interno il solo logo piaggio e poca somiglianza col vecchio originale che conservo ancora (ad es. manca la scanalatura nella quale dovrebbero incastrarsi i dentini del tappo coprimozzo, motivo per il quale mi sono già perso il tappo medesimo), al che gli ho detto di rimetterlo a posto.
Già che mi trovavo sono andato da un altro ricambista, vicino a dove lavoro, che mi ha tirato fuori un tamburo della FA Italia ma sul quale ha dei dubbi perché non sa se per arcobaleno o per My. In più mi voleva dare un paraolio, a sua detta per sostituire quello esistente.
Queste le premesse, ora le domande:
- si trovano ancora i tamburi originali Piaggio? Per intenderci fatti come quello illustrato di seguito?
- Qualcuno ha provato quelli di FA Italia? Se sì, come si è trovato?
- SIP in quanto tempo spedisce?
- Sulla mia vespa, che è un 151 my del 2006, il paraolio è interno o esterno? Va cambiato cambiando il tamburo?
- Che differenze ci sono tra un mozzo per arcobaleno e uno per my?
- Qual'è la coppia di serraggio corretta per i dadi del mozzo?
- Avevo sostituito i dadi dei mozzi con dei dadi ciechi inox, tipo quelli mostrati di seguito:
Può essere che la rottura del bullone del tamburo sia dovuto a quello?
- E' consigliabile sostituire i dadi zincati con dadi inox?
- Ho visto che i dadi zincati montati di serie sono un pò più "robusti" dei dadi standard che si trovano in ferramenta. Li vendono come ricambio?
- Che difficoltà troverò a cambiare il tamburo? Conviene ungere un pò il millerighe?
Scusate le domande un pò sciocche, ma sto cercando di imparare a fare da me e, vista l'importanza di non perdersi una ruota, mi piacerebbe fare le cose per bene.
Grazie anticipate a chiunque vorrà darmi una mano.