Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
...Queste le premesse, ora le domande:
Non sono la persona più indicata per risponderti, perchè sono molte le cose che non so, ti rispondo sinteticamente per quello che posso

si trovano ancora i tamburi originali Piaggio? Per intenderci fatti come quello illustrato di seguito?
Su sip sicuramente, ma lo sai pure tu visto che ne hai postato le foto
SIP in quanto tempo spedisce?
Velocemente con corriere
Qual'è la coppia di serraggio corretta per i dadi del mozzo?
La mia tabella da da 2 a 2.75 kgm, credo sia scaricabile dalla sezione download
Avevo sostituito i dadi dei mozzi con dei dadi ciechi inox, tipo quelli mostrati di seguito:
Io sulla rally ce li ho uguali, di ottone, montati con rondella piana , tutti quelli che li hanno notati mi hanno detto che sono un pazzo, eppure io in più di 20anni non li ho mai nemmeno trovati molli, come li chiudo restano.

Può essere che la rottura del bullone del tamburo sia dovuto a quello?
Può essere che il dado non andasse a pacchetto ed il maschio toccasse l'interno della cupola, pertanto quando sei andato a tirare l'hai spezzato.
E' consigliabile sostituire i dadi zincati con dadi inox? Ho visto che i dadi zincati montati di serie sono un pò più "robusti" dei dadi standard che si trovano in ferramenta.
Se il tuo dubbio è riferito al fatto che quelli di inox sono sicuramente più robusti di quelli zincati devo convenire con te, però sappi che ci sono viti(e bulloni) di durezze differenti anche se sono in ferro.
Se vai in ferramenta a chiedere delle viti con durezza 8.8 vedrai che non si spanano al primo serraggio.
In ogni caso inox o ferro non fa nessuna differenza se sono dello stesso diametro nominale e passo.
Che difficoltà troverò a cambiare il tamburo?
Nessuna, ricordati in fase di montaggio di rimettere la coppiglia, quella è importantissima
Conviene ungere un pò il millerighe?
Se la pubblicità è l'anima del commercio, l'olio è l'anima della meccanica, conviene ungere o meglio ancora ingrassare l'accoppiamento del millerighe, ed anche tutti e 5 i dadi e colonnette nei quali fisserai il cerchio.