
Originariamente Scritto da
signorhood
Waliò, se la TREMARI dell'anno scorso non era per signorine, quella di quest'anno lo è ancora meno.
Il tratto dalla Sinnica fino a Scalea, passando per Castelluccio, Mormanno, Papasidero sono in pratica "montagne russe".
Da Scalea fino a Paola si scalderanno le gomme per rifare il passo della Crocetta e una volta usciti da Cosenza ci aspetta un altro bel po' di saliscendi fino a Platania.
La 18 in direzione Messina servirà a consumare anche la parte centrale delle gomme dopo che avrete consumato la parte destra e sinistra a piegare per ore!!!
Traghettamento, arancini e poi costiera fino ad Aliterme con il mare sempre in vista. (Il mare se lo vedete alla vostra destra state sbagliando strada

).
Ad Aliterme si dorme, si mangia e l'indomani si riparte per il tratto forse più bello e selvaggio di questa edizione.
Direzione Francavilla e tappa scontrino a Novara di Sicilia, dove "
velodicoprima" se vi fermate alla pasticceria S. Nicola non ve ne andrete più!!!
Li presso la pasticceria ci sarà un assaggio di formaggio tipico locale, poi si scende sul tirreno e vi troverete sempre davanti le Eolie e in particolar modo Stromboli.
Poi e costa e litoranea fino a Messina e scorgerete forse qualche "location" della fiction del commissario Montalbano.
Si ritraghetta, si riarancina e di nuovo 18 fino a Pizzo, dove ci sarà il passaggio a timbro prima di "salire" su in direzione Filadelfia fino alla fossa del lupo e poi scendere per Cortale dove ci sarà un altro passaggio a timbro in piazza.
Poi giù in direzione Jonio e una volta fatto il passaggio a timbro a Catanzaro marina (o lido

) via di costiera fino a Caporizzuto.
Il resto vi semrerà una passeggiata romantica in confronto a quello che avrete macinato prima.
Velodicoprima . . . i tempi saranno ristretti perchè i tratti di montagna faranno precipitare la media di perorrenza. Sul road book vi saranno segnati i punti dove quasi obbligatoriamente farete il pieno se non vorrete restare a secco in mezzo ai lupi e ai rapaci
E quando passerà il furgone scopa . . . tirerà diritto gridandovi "
VELAVEVAMODETTOPRIMAAAAAAAAA"
Ps. Si consigliano gomme e ganasce nuove, frizioni in forma e abbigliamento a "cipolla" perchè le escursioni termiche tra la costa e la montagna saranno notevoli anche a giugno
