MOTOM 48 rigido prima serie rosso/bianco già trasformato da cambio bacchetta a cambio pedale,naturalmente non usavo mai la frizione
ed il pieno di benzina normale costava 30 lire
![]()
MOTOM 48 rigido prima serie rosso/bianco già trasformato da cambio bacchetta a cambio pedale,naturalmente non usavo mai la frizione
ed il pieno di benzina normale costava 30 lire
![]()
Ciclomotore Garelli acquistato nuovo a giugno del 1973 dopo la terza media, mio padre lo pagò £ 115.000, il colore era rosso con particolari grigi.
Pierluigi
a 9 ho fatto qualche metro con il ciao e poi da 11 con la mini moto da cross nei campi vicino a casa![]()
Il primo ciclomotore che ho guidato è stato un Itom, però sinceramente non ricordo il modello, ricordo che aveva i pedali era monomarcia e aveva la frizione sulla leva di destra del manubrio, il freno posteriore si azionava con il tallone tramite un pedalino a destra dietro ai pedali, in più sui carter c'era una levetta che scollegava la trasmissione e si poteva usare come una bicicletta.
se non sbaglio era un minicaliffo!! avevo circa 10 anni....
Il califfo era rizzato.![]()
Questa foto è datata 1987, avevo 11 anni![]()
Vespa 125 VNB2 di mio padre, avevo appena compiuto 11 anni: chiavi inserite e lasciata sul marciapiede "incustodita", è stato un attimo, l'ho messa in moto, sono salito, ho schiacciato la frizione (avevo "studiato" il tutto decine, centinaia di volte!), ho messo la prima e . . . . . mi sono schiacciato il mignolo tra leva e manopola, la vespa è schizzata in avanti ed io ho stretto ancora più forte, vedendo la vespa piombare dal marciapiede sulla strada, paura, un dolore fortissimo, e nel contempo acceleravo ancora di più.
Mi ha bloccato mio zio che ero già con mezza vespa sulla strada ed una macchina che arrivava da destra.Non ha detto nulla a mio padre e non mi ha fatto nessuna ramanzina. Dopo qualche settimana ci ho riprovato, ma facendo attenzione a non schiacciarmi nessun dito!
![]()
Comunque, il primo giro vero, su strada, l'ho fatto che avevo 13 anni, ma già guidavo l'auto ed accompagnavo le "donne" in campagna per la vendemmia con la Fiat 1100 di un'altro zio.
Ma tenete presente che sono nato in mezzo alle auto, ai camion ed ai carri attrezzi e, a 5 anni, avevo il mio go-kart da 35cc., con cui ho anche fatto qualche gara (eravamo in 3 in tutta la provincia di Lecce!). Taaaanto tempo fa!
Ciao, Gino
La prima moto che ho guidato a 8 anni è stata ovviamente una vespa 50 3 marce comprata usata e riverniciata da noi color bordò, mio fratello l'aveva pagata la bellezza di 27.000 lire con marmitta nuova ,ruota nuova e sella nuova compresi nel prezzo(valore circa 27.000lire) un affare ,ma se vedevate come era conciata!![]()
il primo motorino che ho quidato avevo c.a 11 anni , la vespa r 3 marce color senape di mio cugino con 90 pinasco carburatore 19 e siluro , all'epoca sembrava un missile, alla prima partenza si e' spenta alla seconda quasi mi cappottavo , tutto il giro in prima , avevo una paura di cambiare marcia ricordo che il motore urlava!!!!
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Stesso modello, del 74... lo usato dal 93 in poi dopo che era stato fermo per 8 anni... due martellate sul pistone per sbloccarlo e via...
poi l' ho elaborato sia nel motore che nel telaio...ho montato su un motore a marce (cambio a manopola come la vespa!) e 65c, 19 e marmittone....
forcelloni allungati dell' oxford, posteriore rialzato con ammortizzatori marzocchi e sellone...tutto rigorosamente trovato in ferrazza (ferrivechi)...
Un bolide... ad ogni ripartenza mi si impennava....
che ricordi...![]()
Anche io prima ho portato la macchina che mio fratello mi ha fatto portare non potendone più delle mie suppliche.![]()
![]()
Ma il primo motore che ho portato è stato un liberty 50 4T del mio amico e poi innumerevoli volte l'sh di un altro mio amico,per poi arrivare alla Vespa!Non c'è paragone tra Vespa e plasticoni!!
![]()
un bellissimo cobra 4 marce con marmittone artigianale...
come dimenticare...
fantic motor caballero 50 di mio cugino, avevo , credo, 11, 12 anni quando me lo regalo'. potevo usarlo solo in campagna dove vivevo
mi sembrava una moto bestiale allora....fine anni 70 primi 80.
Garellone monomarcia del 1968 verde pisello, carter e cilindro ovali.
Inchiodato il pistone... avevo 13 anni...
Era come questo:
ma grigio metallizzato, bellissimo!
Era il college a 4 marce, fine anni 70, di mia zia;
marcato Vicini, un produttore di biciclette locale.
Aveva bellissimi particolari in + rispetto agli altri college + moderni:
alette di raffreddamento radiali, pinna tagliavento sul parafango, cromature a profusione, un faro molto grande, protezione antiustione sulla marmitta e tappo della benza a molla molto racing .
Eppoi era veramente veloce, una palla da schioppo!
Chissà dov'è finito?
Sicuramente quel patacca di mio nonno l'avrà regalato a qualcuno.......![]()
ciao a tutti,
la prima fu la vespa che uso ancora la et4 del 2004
la seconda è stata la vespa 50 special
in seguito il px 150
poi il rieju 125 di un mio amico
la prima moto??
avevo 8 anni e guidavo un tandem con motore mosquito!
poi vespa 50hp ed oggi vespa PX![]()
Che domande...
LA mitica VNB4 a 8 anni, con il mio papà dietro, a 11 anni il primo giro da solo nel parcheggio Metro di Torino
Un SI, a circa 9 anni, con mio zio dietro che pesava circa 120 kg![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]