Non ricordo l'età (erano più di 10 e meno di 16) ma il primo mezzo a motore che ho guidato è stato il peugeot 103 appena regalato al figlio dei vicini di mia zia, dove stavo passando le vacanze estive. Se il neo-proprietario non avesse insistito a voler stare seduto dietro di me credo che avrei fatto più dei 10 metri totali che è durata quell'avventura, e comunque mi sarei fatto male solo io e non entrambi...
Il secondo è stato il mio Ciao di n-esima mano senza variatore e con le ruote talmente lisce e vecchie che sono andato per terra alla prima curva (dopo aver percorso più di 10 metri, ma sicuramente meno di 100).
Una volta fatto pratica col Ciao, in un pomeriggio assolato d'estate un amico decise di prestarmi la sua Special col cilindro maggiorato per non rallentare il gruppo mentre andavamo al fiume a rinfrescarci, e così ho fatto la mia prima esperienza con un mezzo a due ruote dotato di cambio e frizione, infrociandomi miseramente su una macchina parcheggiata a bordo strada nemmeno 4 metri più avanti del punto di partenza.
Sì: bei ricordi...![]()