Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cotignola
    Età
    39
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    ciao a tutti! sono un po' arrugginito nella questione carburazione.
    Ho una vespa con il 100 della DR ed un carburatore 19/19 dell'orto, filtro aria originale e marmitta idem

    Dunque, ho ripreso oggi la vespa dopo anni e mi sono fatto un bel giro.
    Ho notato che comunque vada (vite laterale stretta, lenta o media) quando tiro la prima, a giri alti comincia a morire nel senso che rimane lì come se non dai più di tanto gas, o meglio come se la miscela fosse grassa, dalla seconda in poi non lo fa più...

    Poi quando stai andando va tutto bene, ti fermi e rimane accelerata come se avessi 1/4 di gas per una decina di secondi per poi scendere al minimo (che può tenere o meno a seconda di dove si trova la vite laterale del carburatore).

    Tutte le prove che ho fatto, vite tutta stretta, allento piano piano, fino a svitarla quasi tutta, cambia di poco, rimane comunque accelerata e, in prima, fa sempre quello scherzo. Attualmente non ricordo il getto che ha sotto nella vaschetta della benzina (ce ne sono altri?) dovrei smontare il carburatore. Così a consiglio spassionato, secondo voi cosa devo fare? aumentare o diminuire il getto?

    Spero di essermi spiegato bene... grazie!

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    Se era ferma molto tempo comincia a dare una pulita al carburatore...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cotignola
    Età
    39
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    ok, prima cosa faro quello! seconda cosa, ripensando che la carburazione varia anche in funzione dell'altitudine, mi sono ricordato che l'ultima volta che l'avevo usata ero a 605 metri (il mio paese di origine) adesso sono sui 20 metri scarsi s.l.m.

    ad ogni modo, su una configurazione 100 con 19/19 filtro aria e marmitta originali, che getti mi consigli?

    io mi ricordo che c'è un getto dentro la vaschetta inferiore, un getto sopra sulla sinistra (che sinceramente non so se minimo / massimo). altri getti dove possono essere?

    poi altra cosa: l'anello che tiene il carburatore, lo devo stringere tanto? non mi ricordo più niente... :(

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da dellaquilasamuele Visualizza Messaggio
    ok, prima cosa faro quello! seconda cosa, ripensando che la carburazione varia anche in funzione dell'altitudine, mi sono ricordato che l'ultima volta che l'avevo usata ero a 605 metri (il mio paese di origine) adesso sono sui 20 metri scarsi s.l.m.

    ad ogni modo, su una configurazione 100 con 19/19 filtro aria e marmitta originali, che getti mi consigli?

    io mi ricordo che c'è un getto dentro la vaschetta inferiore, un getto sopra sulla sinistra (che sinceramente non so se minimo / massimo). altri getti dove possono essere?

    poi altra cosa: l'anello che tiene il carburatore, lo devo stringere tanto? non mi ricordo più niente... :(

    Il tuo carburatore ha 3 getti: Massimo (che è quello dentro la vaschetta al centro), Starter (sempre dentro la vaschetta ma spostato da una parte) e minimo (quello che sta nel corpo esterno del carburatore)...
    Per un 102 DR di norma il getto del massimo varia dall'86 all'82, ma non è una regola in quanto ogni motore ha la sua carburazione... Il getti del minimo e dello starter vanno bene quelli che hai già...
    La fascetta che tiene il carburatore deve essere bella stretta...
    Comincia col pulire il carburatore e poi dicci come va... Visto che ci sei controlla il numero del getto massimo...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cotignola
    Età
    39
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    siccome non ricordo quando ho rifatto il motore con un mio amico se abbiamo cambiato anche gli altri due getti starter e minimo, sai mica dirmi che misura abbia? dopo provo a smontare il carburatore e pulirlo, almeno per vedere la misura del massimo!

    ps: una volta pulito rimonto avvito tutta, e allento 2,5 giri, giusto?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problema carburazione vespa 100 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da dellaquilasamuele Visualizza Messaggio
    siccome non ricordo quando ho rifatto il motore con un mio amico se abbiamo cambiato anche gli altri due getti starter e minimo, sai mica dirmi che misura abbia? dopo provo a smontare il carburatore e pulirlo, almeno per vedere la misura del massimo!

    ps: una volta pulito rimonto avvito tutta, e allento 2,5 giri, giusto?
    Quello del minimo dovrebbe essere da 42 o 45, quello dello starter mi pare 60 (ma non ne sono certo), la vite laterale si, avvitala tutta e svitala di 2,5 giri...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •