Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Inserimento automatico starter

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Inserimento automatico starter

    Da qualche giorno mi succede che, viaggiando in due, la PX 151 diventa inguidabile: si ingolfa, non regge il minimo, e in mezzo al traffico caotico diventa pericolosa per la lentezza della risposta al comando del gas.
    Non appena il passeggero scende, il problema scompare.
    Sono andato a chiedere lumi ad una officina autorizzata Piaggio, ma il capoofficina ha dimostrato di non capirci niente sostenendo che dipendesse dal SAS (?).
    Pensandoci un po' su, sono giunto alla conclusione che quando il carico sulla sella supera un certo valore, la flessione dell'ammortizzatore determina la trazione del cavetto dello starter.
    Sono quindi andato da un altro centro autorizzato Piaggio, e stavolta gli ho dato l'imbeccata dicendo che quando si viaggia in due è come se ci fosse l'aria tirata. Stavolta mi hanno risposto che potrebbe essere possibile, e che però per intervenire dovrò aspettare il 1° tagliando.
    Nel frattempo, se dovesse ripresentarsi il problema, mi hanno consigliato di forzare il pomello dello starter e poi rimetterlo dentro.
    Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
    Saluti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    La cosa, è molto strana, in quanto con il carico, il motore si avvicina al telaio. Potrei capire se si allontanasse, ma così.....
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    Grazie!

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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    La cosa, è molto strana, in quanto con il carico, il motore si avvicina al telaio. Potrei capire se si allontanasse, ma così.....
    Potrebbe trattarsi di qualcosa d'altro, però qualunque cosa sia finisce non appena il passeggero scende. Aggiungo che con un bambino non raggiungiamo la "massa critica", con un adulto invece sì.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    non è che hai qualcosa sotto la sella che va a tappare il buco d'aspirazione?







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    non è che hai qualcosa sotto la sella che va a tappare il buco d'aspirazione?
    Io non ci avevo pensato, ma il primo meccanico sì. Però se fosse così dovrebbe farlo sempre, e non solo quando siamo in due.

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Che cosa curiosa... sarei molto interessato a sapere cosa sia una volta risolto il problema.
    Il SAS non può essere perchè il gruppo motore/scarico/sas sono solidali fra loro e non c'è alcuna flessione dipendente dal carico sull'ammortizzatore.
    Il discorso dello starter è verosimile, anche se Senatore ha fatto un'osservazione giusta.
    Magari la guaina del cavo, dove finisce e c'è il rinforzo in metallo, verso il carburatore, non è correttamente in sede e caricando la vespa si potrebbe piegare di più avvicinandosi al telaio. In questo caso il problema sarebbe di facile soluzione.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da dago
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    non è che hai qualcosa sotto la sella che va a tappare il buco d'aspirazione?
    Io non ci avevo pensato, ma il primo meccanico sì. Però se fosse così dovrebbe farlo sempre, e non solo quando siamo in due.
    non è detto, quando siete in 2 magari la sella si abbassa di più
    cmq se non è quello è sicuramente il cavetto che fa un giro sbagliato...







  8. #8
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    Mirko, le nostre selle hanno nella parte inferiore un ripiano fisso in plastica che sorregge l'imbottitura, non ci sono delle molle che si avvicinano al telaio.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    urka ma allora c'è solo gommapiuma??? ma se becchi un buco non ti sfondi il ?







  10. #10
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    No, perchè la mia sella non è una delle ultime: ha un'imbottitura così "densa" che mi ha fatto arrivare in Sicilia senza nessun problema! :D
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  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    urka ma allora c'è solo gommapiuma???
    Fai conto che sei su di una moto...

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Comunque, a me viene da pensare che il tubo benzina può piegarsi...
    Ma so in partenza che la causa non è questa...
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  13. #13
    L'avatar di ssimo78
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    successe la stessa cosa al mi zio un anno in vacanza, da solo andava con la ragazza... bla brraa bla... borbottava!!! forse il carburo in due lavora storto e lo spillo non chiude (o non apre non lo so) sta di fatto che una volta cambiato lo spillo non ha più avuto problemi...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da ssimo78
    sta di fatto che una volta cambiato lo spillo non ha più avuto problemi...
    Lo spillo azionato dal galleggiante?

  15. #15
    L'avatar di ssimo78
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    sì proprio quello...

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