gran bel lavoro, complimenti, magari sapessi farle anch'io queste cose...![]()
gran bel lavoro, complimenti, magari sapessi farle anch'io queste cose...![]()
Va be poi mica è un restauro ad hoc...come si dice "Chi si accontenta gode!" Ho anche lasciato qualche parte volontariamente non perfetta proprio perchè non volevo abbondare con lo stucco! Alla fine l'importante è che viene meglio di com'era!! Poi se proprio salteranno fuori magagne tra qualche anno rismonterò il tutto! :)
Sto andando avanti con i lavori...ho fatto passare le guaine i teflon per i cavi...
Poi mi sono dedicato alla forcella e in particolare al disco..un paio di anni fa avevo acquistato il kit nissin perno 20 con pinza a doppio pistoncino con l'intento di montarla sul pk..ma alla fine l'ho destinato al px!
Il kit è praticamente plug and play..si toglie il porta pinza e il mozzo del px millennium e si installa il nuovo...ci sono un paio di modifiche da fare:
Come vedete il cuscinetto interno del mozzo è montato troppo esternamente e non permette di inserire l'or parapolvere a doppio labbro presente invece nell'originale piaggio..nessun problema..si spinge quel tanto che basta il cuscinetto più dento e il gioco è fatto!
Il secondo neo è l'ingombro del porta pinza sull'ammortizzatore...con l'ammortizzatore originale piaggio c'è da limare un pochino per far si che il porta pinza entri perfettamente in sede...al momento non l'ho ancora limato pechè sto aspettando ammortizzatori non originali..caso mai gli do una pelatina al momento del montaggio
Qui potete vedere il disco montato..il tamburo rispecchia la linea originale..quindi poco invasivo unito a quel margine di sicurezza in più!
Per le prestazioni ancora non vi so dire niente...il nissin ha un disco di diamento inferiore rispetto al disco piaggio (185 mm contro 200 mm) ma ha dalla sua la pinza a doppio pistoncino che non viene usata dalla piaggio
Ho iniziato poi a riassemblare il manubrio...il problema sorto (e facilmente risolto) è quello della corsa della manopola dell'acceleratore che non basta per aprire carburatori più generosi dell'originale...in precedenza avevo adottato un comando gas rapido ma questa volta ho agito diversamente...in pratica ho sostituito la puleggia interna con una maggiorata in modo che a partità di apertura la ghigliottina venga aperta di più!
La puleggia altro non è che quella usata per i cavi del cambio px risparmiandomi quindi spese inutili dai vari rivenditori per aquistare quella ricavata dal pieno...
Ho montato anche il pulsantino start...ma invece di azionare il motorino di avviamento selezionerà la modalità da visualizzare nel contachilometri koso sip presto in arrivo...
La parte superiore invece è rimasta tale e quale...con l'aggiunta di un foro per il passaggio del tubo per il disco (ho preferito forare il cupolino anzichè il manubrio così, in caso di downgrade non devo rismontare tutto lo sterzo per chiudere il foro aperto)
![]()
Sto attendendo ancora la consegna di un paio di corrieri con qualche pezzo fondamentale (ammortizzatori, kit freccie etc..etc..) quindi sono andato avanti con quello che avevo...
Ho montato i gommini passacavo, il cavalletto, il pedale del freno, ho "appoggiato" il parafango e montato la forcella, innestato il manubrio e ho iniziato un po a giocare con l'impianto elettrico che andava rivisto in quanto i cavi erano enormemente lunghi (li ho dovuti tagliare e ri-crimpare a misura)...che dire...incomincia a prendere forma!
![]()
Cavolo..ora che vedo le ultime foto mi sono accorto che ho montato un gommino diverso per i cavi del regolatore di tensione...provvederò a cambiarlo! :)
Bel lavoro! mi piace quel disco!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
riesci a mettere una foto di un capo di guaina teflonata, perchè non sono sicuro di aver capito qual'è...![]()
![]()
Cosa intendi per specifiche? Le dimensioni?
No non è un paraolio..è semplicemente l'o-ring che viene messo per proteggere il cuscinetto a rulli del mozzo dalla polvere..
Questo per capirsi:
SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile