Sto andando avanti con i lavori...ho fatto passare le guaine i teflon per i cavi...
Poi mi sono dedicato alla forcella e in particolare al disco..un paio di anni fa avevo acquistato il kit nissin perno 20 con pinza a doppio pistoncino con l'intento di montarla sul pk..ma alla fine l'ho destinato al px!
Il kit è praticamente plug and play..si toglie il porta pinza e il mozzo del px millennium e si installa il nuovo...ci sono un paio di modifiche da fare:
Come vedete il cuscinetto interno del mozzo è montato troppo esternamente e non permette di inserire l'or parapolvere a doppio labbro presente invece nell'originale piaggio..nessun problema..si spinge quel tanto che basta il cuscinetto più dento e il gioco è fatto!
Il secondo neo è l'ingombro del porta pinza sull'ammortizzatore...con l'ammortizzatore originale piaggio c'è da limare un pochino per far si che il porta pinza entri perfettamente in sede...al momento non l'ho ancora limato pechè sto aspettando ammortizzatori non originali..caso mai gli do una pelatina al momento del montaggio
Qui potete vedere il disco montato..il tamburo rispecchia la linea originale..quindi poco invasivo unito a quel margine di sicurezza in più!
Per le prestazioni ancora non vi so dire niente...il nissin ha un disco di diamento inferiore rispetto al disco piaggio (185 mm contro 200 mm) ma ha dalla sua la pinza a doppio pistoncino che non viene usata dalla piaggio
Ho iniziato poi a riassemblare il manubrio...il problema sorto (e facilmente risolto) è quello della corsa della manopola dell'acceleratore che non basta per aprire carburatori più generosi dell'originale...in precedenza avevo adottato un comando gas rapido ma questa volta ho agito diversamente...in pratica ho sostituito la puleggia interna con una maggiorata in modo che a partità di apertura la ghigliottina venga aperta di più!
La puleggia altro non è che quella usata per i cavi del cambio px risparmiandomi quindi spese inutili dai vari rivenditori per aquistare quella ricavata dal pieno...
Ho montato anche il pulsantino start...ma invece di azionare il motorino di avviamento selezionerà la modalità da visualizzare nel contachilometri koso sip presto in arrivo...
La parte superiore invece è rimasta tale e quale...con l'aggiunta di un foro per il passaggio del tubo per il disco (ho preferito forare il cupolino anzichè il manubrio così, in caso di downgrade non devo rismontare tutto lo sterzo per chiudere il foro aperto)
![]()