Risultati da 1 a 25 di 147

Discussione: Restauro soft-tuning Px150e '82

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Restauro soft-tuning Px150e '82

Sto andando avanti con i lavori...ho fatto passare le guaine i teflon per i cavi...

Poi mi sono dedicato alla forcella e in particolare al disco..un paio di anni fa avevo acquistato il kit nissin perno 20 con pinza a doppio pistoncino con l'intento di montarla sul pk..ma alla fine l'ho destinato al px!
    Il kit è praticamente plug and play..si toglie il porta pinza e il mozzo del px millennium e si installa il nuovo...ci sono un paio di modifiche da fare:

Come vedete il cuscinetto interno del mozzo è montato troppo esternamente e non permette di inserire l'or parapolvere a doppio labbro presente invece nell'originale piaggio..nessun problema..si spinge quel tanto che basta il cuscinetto più dento e il gioco è fatto!

Il secondo neo è l'ingombro del porta pinza sull'ammortizzatore...con l'ammortizzatore originale piaggio c'è da limare un pochino per far si che il porta pinza entri perfettamente in sede...al momento non l'ho ancora limato pechè sto aspettando ammortizzatori non originali..caso mai gli do una pelatina al momento del montaggio

Qui potete vedere il disco montato..il tamburo rispecchia la linea originale..quindi poco invasivo unito a quel margine di sicurezza in più!
    Per le prestazioni ancora non vi so dire niente...il nissin ha un disco di diamento inferiore rispetto al disco piaggio (185 mm contro 200 mm) ma ha dalla sua la pinza a doppio pistoncino che non viene usata dalla piaggio

Ho iniziato poi a riassemblare il manubrio...il problema sorto (e facilmente risolto) è quello della corsa della manopola dell'acceleratore che non basta per aprire carburatori più generosi dell'originale...in precedenza avevo adottato un comando gas rapido ma questa volta ho agito diversamente...in pratica ho sostituito la puleggia interna con una maggiorata in modo che a partità di apertura la ghigliottina venga aperta di più!
    La puleggia altro non è che quella usata per i cavi del cambio px risparmiandomi quindi spese inutili dai vari rivenditori per aquistare quella ricavata dal pieno...
    Ho montato anche il pulsantino start...ma invece di azionare il motorino di avviamento selezionerà la modalità da visualizzare nel contachilometri koso sip presto in arrivo...

La parte superiore invece è rimasta tale e quale...con l'aggiunta di un foro per il passaggio del tubo per il disco (ho preferito forare il cupolino anzichè il manubrio così, in caso di downgrade non devo rismontare tutto lo sterzo per chiudere il foro aperto)

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    22

Sto attendendo ancora la consegna di un paio di corrieri con qualche pezzo fondamentale (ammortizzatori, kit freccie etc..etc..) quindi sono andato avanti con quello che avevo...
    Ho montato i gommini passacavo, il cavalletto, il pedale del freno, ho "appoggiato" il parafango e montato la forcella, innestato il manubrio e ho iniziato un po a giocare con l'impianto elettrico che andava rivisto in quanto i cavi erano enormemente lunghi (li ho dovuti tagliare e ri-crimpare a misura)...che dire...incomincia a prendere forma!

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    22

Cavolo..ora che vedo le ultime foto mi sono accorto che ho montato un gommino diverso per i cavi del regolatore di tensione...provvederò a cambiarlo! :)

Vespa Club Ancona

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Bel lavoro! mi piace quel disco!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
    Potenza Reputazione
    17

riesci a mettere una foto di un capo di guaina teflonata, perchè non sono sicuro di aver capito qual'è...

Potenza Reputazione
    22

Quando posso metto la foto..se hai urgenza cerca in qualche negozio di kart o biciclette on line, non posso metterti il link perchè il server blocca link a siti commerciali...
    Comunque la guaina di solito è composta da materiale plastico all'esterno, poi dalla spirale metallica dentro la quale scorre il cavo...quello al teflon lo riconosci perchè dentro alla spirale c'è uno strato di teflon dove poi scorrerà il cavo

Vespa Club Ancona

VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
    Potenza Reputazione
    17

allora ho preso il tipo giusto, ma forse è troppo stretto, accostandolo mi pare che il cavo del freno anteriore non ci passi... o è normale?

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio

Come vedete il cuscinetto interno del mozzo è montato troppo esternamente e non permette di inserire l'or parapolvere a doppio labbro presente invece nell'originale piaggio..nessun problema..si spinge quel tanto che basta il cuscinetto più dento e il gioco è fatto!
    Ciao e complimenti per il tuo lavoro. Mi sapresti dare le specifiche dell'or parapolvere? Ti ringrazio in anticipo.... e buon lavoro

Potenza Reputazione
    22

Cosa intendi per specifiche? Le dimensioni?

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    16

Cosa intendi per specifiche? Le dimensioni?
    Si, penso possano bastare diametro interno, esterno e spessore. Di solito sui paraolio c'è un codice che li riassume. E' un paraolio particolare?

Potenza Reputazione
    22

No non è un paraolio..è semplicemente l'o-ring che viene messo per proteggere il cuscinetto a rulli del mozzo dalla polvere..
    Questo per capirsi:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    16

No non è un paraolio..è semplicemente l'o-ring che viene messo per proteggere il cuscinetto a rulli del mozzo dalla polvere..
    Questo per capirsi:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile
    Perfetto, grazie mille!

Potenza Reputazione
    22

Ieri sera ho adattato l'impianto pre-arcobaleno per accogliere la parabola px millennium e il contachilometri sip:

Nel vecchio portalampade, oltre ai cavi delle luci, troviamo anche un'altra marea di fili color grigio e giallo..non hanno una funzione particolare ma sono li semplicemente per chiudere qualche circuito e la Piaggio ha ben pensato di creare alla parabola una sorta di raccordo per collegarti semplicemente assieme.
    Leggendo in giro, molti rimangono un po perplessi quando si ritrovano tutti questi cavi e vanno in panico...tranquilli che è facilissimo!
    Dopo questa piccola premessa esaminiamo la parabola Millennium:

- La cosa che salta subito all'occhio e la non presenza del raccordo per i cavi giallo, grigi e neri...occorre quindi crearselo
    - Abbiamo un cavo giallo nero che finisce nella lampada di posizione

Passiamo ora ai collegamenti:

- Il viola proveniente dal manubrio va con il viola della parabola
    - Il marrone proveniente dal manubrio va con il marrone della parabola
    - Il bianco proveniente dal manubrio va con il giallo/nero della parabola
    - Tutti i neri, i gialli e i grigi vanno collegati assieme

Sotto al cupolino i cavi restano invariati:

- Il doppio nero che va al blocchetto di accensione e alla massa della spia delle luci
    - Il verde che va al polo opposto al nero al blocchetto di accensione
    - Il doppio giallo che si collega al positivo della lampada del tachimetro e al positivo della spia delle luci
    - Il grigio che va al negativo della spia delle freccie
    - Il rosso che va al positivo della spia delle freccie

Nel mio caso ho eliminato il cavo giallo perchè il contachilometri sip ha già la sua retroilluminazione.

Per il tachimetro Sip:

Esaminandolo abbiamo tre connettori:

- Il nero a 3 poli (rosso, marrone, nero)
    - Il nero a 2 poli (nero, nero/bianco)
    - Il bianco a 4 poli (sensore temperatura)

Se come me, avete intenzione di mettere il contachilometri sotto chiave e alimentato dalla batteria
    (ricordo che il modello pre-arcobaleno è già predisposto di serie a tale modifica) dovete:

- Tirare un cavo rosso dal positivo batteria al manubrio (volendo anche sotto fusibile), collegarlo a uno dei fast-on liberi al blocchetto di accensione
    - Tirare un cavo nero dal negativo batteria a una massa (suggerisco di collegarlo alla vite di fissaggio del regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello)
    - Partire con un cavo rosso dall'altro fast-on del blocchetto di accensione e collegarlo al rosso del contachilometri
    - Collegare il nero del tachimetro a una qualsiasi massa già presente al manubrio
    - Ora dovete togliere il nasello, impostare un tester su 20 volts corrente alternata, accendere la vespa e vedere quale dei due cavi (giallo/blu) del clacson da corrente...una volta trovato collegateci il marrone del tachimetro (se non ricordo male dovrebbe essere il blu)

Passare il cavo del sensore della temperatura dal manubrio alla candela della vespa e collegarlo, completare passando il cavo del pulsantino dal manubrio al devio luci.

Se invece non si ha la batteria, lo strumento è in grado di funzionare in corrente alternata..quindi sfruttando pienamente l'impianto elettrico di serie; in altri forum ho letto però che collegandolo AC/DC il contachilometri potrebbe non funzionare perfettamente in quanto non vi è tensione costante.
    Per collegarlo in alternata dovete unire il cavo rosso e il marrone e collegarlo al positivo del clacson, il nero va collegato a una massa...

Vespa Club Ancona

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •