Complimenti ottimo restauro prossima estate sicuramente ci vedremo a qualche raduno nelle marche
Complimenti ottimo restauro prossima estate sicuramente ci vedremo a qualche raduno nelle marche
Grazie mille!![]()
Vista e letto il post tutto d'un fiato... ragazzo sei un mostro! Complimenti... e io che mi preoccupo per cambiare un ammortizzatore! Davvero complimentoni!!! :D
Noto solo ora questa discussione, hai lavorato proprio bene, ogni singolo pezzo pulito e rigenerato ad hoc e devo dire ottima estetica!
ps il Polini 177 e la campana rinforzata che mi procurasti vanno benissimo, gli ho montati ad un amico che è rimasto molto soddisfatto.
Visto che il post è tornato "a galla" vi dico come è andata a finire...il motore ha subito un altro step (speriamo evolutivo!):
- Tolto il pistone polini che si presentava in modo impeccabile e inserito il pistone Grand Sport
- Montato lo spinotto del pistone biconico, fornito di serie con il pistone GS
- L'albero Pinasco è stato ricontrollato e bilanciato a ore 12
- Il cestello surflex della frizione 7 molle è stato rinforzato e tutto il gruppo frizione bilanciato
- Il volano è stato sostituito e al posto dell'originale ho piazzato quello elestart 200 senza ghiera di avviamento e ricontrollata la bilanciatura
- La primaria è stata accorciata passando dall'ex 24/63 malossi all'attuale 23/63 malossi e abbinata al cluster Drt 12-14-17-20
- L'ingranaggio della prima marcia è passato da 57 denti a 55 sempre grazie a DRT
- L'ingranaggio della quarta marcia è passato da 35 a 36 denti
Questo giochino di rapporti mi ha permesso di avere un salto marcia progressivamente calante a circa 8000 giri/minuti (dalla prima alla seconda vi è un salto di 29km/h, dalla seconda alla terza 28 km/h e dalla terza alla quarta 27km/h)
La fasatura è rimasta invariata:
- 130 aspirazione
- 70 ritardo
- 180 scarico
- 120 e rotti di travasi se non ricordo male
Viaggiando a circa 1000 giri in più rispetto a prima (a parità di velocità) ho ingrassato la carburazione:
- da 51 a 55 min
- da 2 giri a 1 giro e tre quarti la vite di regolazione della miscela
- Spillo x2 seconda tacca dall'alto
- Polverizzatore AV264
- da 125 a 130 max
E' ancora da affinare ma aspetto qualche kilometro per far assestare il tutto..per stare più tranquilli si potrebbe cambiare la punta dello spillo mantenendo invariati tutti gli altri parametri (x13 o x7)..vedremo.
Prima di queste modifiche arrivavo a 126 orari effettivi in pianura ma mancavano all'appello circa 1500 giri..chissà se arrivo a 130 tondi tondi..
Dato che in molti mi hanno chiesto qualche foto della staffa per il navigatore satellitare metto qualche foto:
E' composta da due parti:
- Una vecchia staffa di uno specchietto per la vespa
- La pallina di uno specchietto retrovisore interno di un'auto cannibalizzato
Così è come rimane da montata:
Sopra alla pallina si applica la staffa in plastica che regge il navigatore (nel mio caso ho utilizzato un garmin perchè risulta essere parecchio compatto)
Questo è il cavo Usb di connessione/alimentazione per il navigatore..all'occorrenza lo tiro verso l'alto e lo faccio arrivare fino al manubrio, terminato l'utilizzo apro il bauletto e lo tiro verso il basso per "riavvolgerlo"
Questa è la scatolina autocostruita che contiene la presa femmina accendisigari, il positivo va all'interruttore on/off al manubrio e il negativo è fissato tramite capocorda ad occhiello a una vite della freccia dentro al bauletto.
In un lato della scatolina è stata applicata una calamita piatta (proveniente da un vecchio hd 2,5" per portatili) e avvolta con nastro isolante per evitare rigare la verniciatura del bauletto.
I cavo sono stati lasciato volutamente lunghi in quanto, in caso di necessità, è possibile collegare alla femmina accendisigari una luce 12v e usare la scatolina a mo' di torcia.
Per non portarmi dietro due cavi ho acquistato a pochi soldi un adattatore accendisigari/usb così posso alimentare anche il cellulare in caso di bisogno.
Nb: oltre al cellulare è possibile caricare tutti quegli apparecchi che prendono l'alimentazione dal cavo usb.
Questo è l'interruttore sotto chiave on/off per alimentare la scatolina.
Il devio luci era nativo per avere le 4 freccie ma l'ho modificato nei contatti per fargli svolgere la funzione on/off.
L'interruttore è molto utile in quanto mi permette di fornire tensione al navigatore (quando la batteria è scarica) senza togliere le mani dal manubrio salvaguardando la sicurezza in primis e anche la batteria interna del navigatore che non rimane sempre sotto tensione nonostante la piena carica.
Qui invece vedete il pulsantino rosso usato normalmente per l'avvio della vespa..nel mio caso è collegato al tachimetro SIP e ne comanda il multi display.
Dato che il manubrio è un derivato del px millennium non mi piaceva lasciare il forellino per il pulsante originale scoperto e mi dispiaceva vedere letteralmente "appiccicato" il pulsantino del tachimetro SIP fornito in dotazione..
![]()