Visto che il post è tornato "a galla" vi dico come è andata a finire...il motore ha subito un altro step (speriamo evolutivo!):
- Tolto il pistone polini che si presentava in modo impeccabile e inserito il pistone Grand Sport
- Montato lo spinotto del pistone biconico, fornito di serie con il pistone GS
- L'albero Pinasco è stato ricontrollato e bilanciato a ore 12
- Il cestello surflex della frizione 7 molle è stato rinforzato e tutto il gruppo frizione bilanciato
- Il volano è stato sostituito e al posto dell'originale ho piazzato quello elestart 200 senza ghiera di avviamento e ricontrollata la bilanciatura
- La primaria è stata accorciata passando dall'ex 24/63 malossi all'attuale 23/63 malossi e abbinata al cluster Drt 12-14-17-20
- L'ingranaggio della prima marcia è passato da 57 denti a 55 sempre grazie a DRT
- L'ingranaggio della quarta marcia è passato da 35 a 36 denti
Questo giochino di rapporti mi ha permesso di avere un salto marcia progressivamente calante a circa 8000 giri/minuti (dalla prima alla seconda vi è un salto di 29km/h, dalla seconda alla terza 28 km/h e dalla terza alla quarta 27km/h)
La fasatura è rimasta invariata:
- 130 aspirazione
- 70 ritardo
- 180 scarico
- 120 e rotti di travasi se non ricordo male
Viaggiando a circa 1000 giri in più rispetto a prima (a parità di velocità) ho ingrassato la carburazione:
- da 51 a 55 min
- da 2 giri a 1 giro e tre quarti la vite di regolazione della miscela
- Spillo x2 seconda tacca dall'alto
- Polverizzatore AV264
- da 125 a 130 max
E' ancora da affinare ma aspetto qualche kilometro per far assestare il tutto..per stare più tranquilli si potrebbe cambiare la punta dello spillo mantenendo invariati tutti gli altri parametri (x13 o x7)..vedremo.
Prima di queste modifiche arrivavo a 126 orari effettivi in pianura ma mancavano all'appello circa 1500 giri..chissà se arrivo a 130 tondi tondi..