Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328,00 a euro 1.311,98.
Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.
La parte in grassetto è quella che ci interessa.
Non puoi modificare una berlina in una spider o in un pick-up anche se lasci tutte le caratteristiche meccaniche invariate (ma è improbabile), e così non si può modificare una Nuova 125 in una 90SS, o meglio, lo puoi fare legalmente, superando un collaudo di omologazione come veicolo unico in motorizzazione. Ma questo non è stato fatto.
Non si tratta solo del telaio tagliato e sagomato diversamente, del manubrio, della marmitta e del fanalino posteriore diversi, si tratta anche di peso e misure. Insomma, non è più la vespa per cui è stato emesso quel certificato d'omologazione.
Ciao, Gino