Citazione Originariamente Scritto da Monshabe Visualizza Messaggio
Salve, stamattina un amico mi diceva che sulla sua Vespa PX 125 elaborata Polini, da circa un anno usa il seguente olio per fare la miscela, Quick Silver Olio motore miscela 2 tempi Premium Plus, usato generalmente per i motori delle barche. Questa settimana ha aperto il motore per verificare le condizioni del pistone-cilindro, praticamente dopo circa 8000 km., ha trovato il pistone perfettamente integro senza alcuna macchia nera ed il cilindro come nuovo.
Cosa ne pensate? Fra l'altro mi diceva che ha un costo abbastanza economico... 7 euro al litro e se compra il fustino da 4 lt., gli viene a 6 euro a litro, contro i 12 euro del sip e i 15 del motul 800 che uso di solito...
L'olio da miscela a mio parere è un po' come l'olio extravergine d'oliva
Ogn' uno preferisce il suo.
Personalmente ritengo che se una vespa PX 125 che è stata progettata ormai trenta anni fa per funzionare con olio minerale al due per cento, oggi con i prodotti a portata di tutti possa funzionare anche al uno per cento.
Le specifiche dell'olio sono scritte sul flacone tutto il resto è solo simpatia e pubblicità.
Personalmente nel mio motore che di originale non ha più nulla, lamellare e con albero a spalle piene uso olio mobil (non mi interessa come si chiama ma il mio fornitore che conosco ormai da 35 anni mi ha garantito il prodotto).
Ho smontato il GT dopo 5000 KM circa e nel carter ho trovato tutto bello perfettamente unto mentre il pistone risulta senza icrostazioni.
Tutto qui, sono soddisfatto.
Miscela al 2% precauzionale visto il motore

Ciao