scusa davide non l'avevo proprio visto il tuo post
scusa davide non l'avevo proprio visto il tuo post
Non preoccuparti
Prova e poi facci sapere.
ragazzi mi aiutate ad avvitare viti, getti e quant'altro?
- la vite lunga conica con la molla
- getto minimo
- getto max
- getto dello starter
- vite di regolazione minimo (piccola a punta con la molla)
grassie!
Ti allego lo schema del carburatore.
La vite della carburazione al minimo, avvitala tutta, poi svitala di 2,5 giri, che è un buon punto di partenza per poi fare una regolazione precisa.
grazie davide. e le altre? devo avvitarle fino a fine corsa?
un' altra cosa: nello schemino che mi hai mostrato, il getto minimo del px125e, è 45/100
quello che ho io è 45/140. CHEEVVORDì?
Il getto che hai è quello giusto, infatti sarebbe: 45/100 - 140/100
Se guardi sulla tabella c'è l'asterisco che rimanda sotto, con scritto "foro aria da 140/100"
Il 100 indica che stiamo parlando di centesimi di millimetro, però sulla sigla del getto è omesso per brevità, ed ecco il 45-140.
Le viti vanno tutte a fine corsa, tranne ovviamente le due di regolazione, quindi quella piccola della carburazione al minimo, e quella lunga dell'apertura valvola al minimo.
Giusto
La N.7.
La N.8 la avviti fino a quando comincia ad agire sulla ghigliottina,la quale comincerà ad aprirsi. A questo punto avviti ancora di circa 2 giri, ma poi devi necessariamente regolarla bene a lavoro ultimato, per avere il regime minimo che desideri.
Pensate ci possano essere stati problemi al motore con sto problema della benzina annacquata? perchè l'ultima volta che l'ho accesso mi ha fatto una bruttissima impressione.
la vite di regolazione del minimo (7),
più l' avviti più smagrisce? (perchè ostacola il flusso della benza?)
o più l'avviti più arricchisce ? (perchè fa passare più aria?)
carcarburazione magra significa più aria
carburazione grassa, più benzina giusto?
Non credo, dopo una bella pulita tutto dovrebbe tornare OK.
L'acqua credo possa dare problemi di incrostazioni al carburatore, ma solo se vi rimane per lunghissimi periodi, condizione che qui non mi pare si sia verificata
Più avviti, più smagrisce, ostacolando il flusso della benzinala vite di regolazione del minimo (7),
più l' avviti più smagrisce? (perchè ostacola il flusso della benza?)
o più l'avviti più arricchisce ? (perchè fa passare più aria?)
Esattocarcarburazione magra significa più aria
carburazione grassa, più benzina giusto?
cari amici
è con sommo sconforto che vi scrivo.
ho smontato carburatore, pulito, rimontato con guarnizioni nuove, con tutta la cautela e l'attenzione che mi sono possibili.
Non si è accesa.
Ha avuto qualche sprazzo di vita accendendosi per qualche secondo e soffocandosi un attimo dopo. sempre fumatone bianco.
Ho seguito le indicazioni per regolare il minimo e la vite di miscela aria-carburante e avendo fallito ho cominciato a smanettarle per cercare altre soluzioni. Non so come procedere perchè le mie conoscenze sono minime e il morale a terra .
ma hai svuotato il serbatoio????
devi procedere per gradi.
hai ricontrollato e revisionato il carburatore con guarnizioni e spillo nuovi,
hai controllato che i getti fossero quelli giusti e li hai puliti a dovere,
hai sostituito la candela con una nuova della giusta gradazione,
hai verificato che il cavo dell'aria non resti incastrato nella sua sede che va al carburatore impedendo la giusta carburazione
???
ma soprattutto, hai svuotato il serbatoio e sostituito la miscela? se hai acqua nel serbatoio si ripresenterà nel carburatore e non risolverai di certo.
Mi piacciono le rotondità....
aggiungo, che non si sa mai:
quando fai partire la vespa non devi accelerare, specie se hai l'aria tirata....
inoltre, se hai ingolfato devi togliere la candela e dare qualche spedivellata a vuoto per eliminare la miscela in eccesso nel cilindro
Mi piacciono le rotondità....
Fondamentali 4 o 5 spedivellate prima di rimontare carburatore e candela, infatti nello smontaggio del carb. si riversa sempre un po' di miscela in camera di manovella, che andrebbe poi ad ingolfare il tutto.
Se non riesci a farla partire a pedalate, prova a farti una discesa in seconda, se parte la provi un po', e vedi se una volta accesa la carburazione è buona o ha ancora problemi.
La fumata bianca potrebbe essere semplicemente causata dal motore ingolfato, ma potrebbe anche essere colpa del paraolio lato frizione.
Mangia tanto olio? se ne fai uscire un po' è viscoso oppure liquido e misto a benzina?
- il serbatoio l'ho svuotato il più possibile con tubo e pompetta che avevo, ho guardato la benza e non mi è sembrato di vedere chiazze di acqua
- cambiato spillo e guarnizioni
- i getti erano giusti e li ho puliti lasciandoli nella benza una notte e soffiandoli il giorno dopo
- la candela è una ngk N*7
- il cavo dell'aria fa questo giochetto e ci sono stato attento, comunque si incastra spesso
- la benza l'ho sostituita con quella che mi è rimasta dopo il lavaggio del carburatore, (ovviamente quella pulita), ad ogni modo non credo di essere riuscito a togliere tutta quella vecchia
- fra le altre cose mi sono accorto che la guarnizione a filo, quella lungo le parti di unione della scatola, è da cambiare. Molto rigida in una parte e non arriva a fare il giro completo
- manca anche il tappo che copre la vite piccola di miscela aria benza e non so cosa possa comportare questo.
questo fine settimana ci riprovo :)
non ho tentato ad accenderla su una discesa.
come faccio a fare scorrere un po' d'olio?
Un' altra cosa, nel set di guarnizioni che ho preso, la guarnizione di carta del fondo del carburatore era diversa da quella che ho trovato in sede, quindi non l'ho cambiata. L'ho pulita in qualche modo e rimessa.
eh, forse non mi sono spiegato....
NON devi accelerare quando accendi, non è uno scooter moderno
non è che ingolfi sempre proprio per questo?
togli la candela, spedivella a vuoto, pulisci la candela, lascia "arieggiare" un po' prima di rimontare la candela e poi riprova.
Mi piacciono le rotondità....