la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
BEne, ora che sai tutto su come intervenire sul carburatore, grazie alle dritte che ti sono state date, concentramoci sulla fumata bianca, che non è frutto di miscela ricca bensì di olio nella camera di manovella, olio intendo quello del cambio, che non è fatto per essere bruciato. Ovviamente, il trafilaggio avviene mediante il paraolio interno, che per essere sostituito si deve aprire il carter.
se il paraolio interno è andato è una seccatura.
per le guarnizioni va bene anche l'olio miscela o quello del motore se ne hai di più.
io intanto lascerei ferma la vespa, farei ciò che è necessario fare al carburatore e monterei una candela nuova e di giusta gradazione. poi proverei a vedere se per lo meno sta accesa a dovere e vediamo se continua con la fumata bianca o se non altro puoi utilizzarla per tratti non troppo lunghi.
sto dando per scontato che hai verificato con una minilampadina la filettatura della candela nella testa del cilindro.
per il colore della candela tieni presente che una candela nuova prima di prendere il colore ci mette diversi km quindi se non ci hai girato con quela candela,il colore non fa testo
Mi piacciono le rotondità....
Eccomi. Ho smontato carburatore.
I getti sembrano a posto, eseguirò il soffiaggio.
Anche lo spillo conico, normale, ma lo cambierò ugualmente.
Veniamo al dunque: nella camera del galleggiante oltre alla miscela ho trovato quella che ha tutta l'aria di essere ACQUA!
Un ben gocciolone che galleggia sopra la benza, (ho fatto anche foto se può servire, solo il tempo di capire come si postano).
Altre micro tracce d'acqua nel filtrino miscela e sgrullando vari piccoli componenti.
Il carburatore sembra pulito, la parte più sporchina sembra essere la vite del minimo.
Da dove cacchio è entrata l'acqua?
un mio dubbio......potrebbe essere che sia entrata dal soffietto dell'aria nel caso fosse tagliuzzato, a seguito di pioggia o lavaggi? mi son sempre chiesto se da li riuscisse a entrare....
Mi piacciono le rotondità....