Ah hai ragione mincio!! Comunque monto una normalissima siluro.. niente di che.
Quindi secondo voi quali sarebbero + appropriati di rapporti per il mio motore? denti dritti o no?
Volendo ci puoi mettere anxhe la 29/68 di campana che la tira senza problemi, nel montarla però devi riprofilare leggermente il carter altrimenti il pignone (che è parecchio grande) gratta sul carter; altrimenti monta la 27/69 o la 24 e qualcosa a denti elicoidali...tanto come rapporto siamo li..dipende se ti piace lo stridolio dei denti dritti o meno!
Penso che andrò di 29/68 denti dritti..
PEr l'anticipo invece non sapete niente?
Cmq ringrazio già per l'aiuto che mi avete dato![]()
L'anticipo regolalo a 17-16 gradi...volendo anticipa l'albero oppure ritocca leggermente la valvola verso l'alto
Ultima modifica di Joe75HGT; 10-09-14 alle 16:43
E' il cilindro che da coppia..non il rapporto usato
Al massimo accorci il rapporto per avere più o meno accelerazione..
Il Dr in alto non gira un cavolo ma sotto non è pari a nessuno, e secondo me fa piangere anche il tanto menzionato pinasco!
Un paio di anni fa ho chiuso un motore tranquillo tranquillo di un et3 con un 130 dr originale, albero originale leggermente anticipato, carburatore 24 con collettore a valvola raccordato solo esternamente e filtro e13 malossi in spugna, 29/68 di campana, frizione 3 dischi con molla originale, sito siluro e volano originale...in pianura da fermo parto tranquillamente in seconda
Di giri non ne fa tantissimo..a occhio e croce saranno 7000 o forse qualcosa in meno..ma bastano per far arrivare il tachimetro a 115 segnati con il motore imballato (quindi effettivi saranno sui 105 - 110)
La ciliegina sulla torta sarebbe una bella proma per recuperare un po in alto oppure il pignone da 30 Drt ma il proprietario è uno di quelli fissato con l'originalità estetica e di aprire il motore per montare il pignone non ho voglia..magari lo farò tra qualche anno quando ci sarà da cambiare la frizione!
Il nostro moderatore riminese invece dopo che gli ho detto che tiro e imballo la 29/68 ha osato di più..l'ha fatto in corsa 53 e ci attacca l'aratro a un vomere e arrotonda lo stipendio lavorando i campi pianeggianti delle campagne circostanti
Scherzi a parte non ha problemi a tirare la 29 anche in salita..poi se uno vuole la 27 perchè abita in altra montagna può farlo..ma a questo punto gli conviene lascia la 24 elicoidali originale dell'et3..
grazie mille per l'aiuto! adesso cerco in settimana di andare a comprare la campana. E poi di chiudere sto benedetto blocco!!
Non vedo l'ora di "sfrecciare" con la mia vespetta![]()