Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23

    Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Ho qualche problemino con la mia vespa. Si accende al primo colpo, regge il minimo, ma accelerando non riesce a prendere giri. In pratica è come se la benzina o l'elettrica arrivasse ad intermittenza.
    Pensavo fosse il carburatore sporco (è stata ferma da 2 anni) e a quel punto ho pulito carburatore, e cambiato la candela, ma non è cambiato.

    Ora sarà sicuramente (credo) un problema elettrico. Cosa ne pensate?

    La bobina AT è vecchia, mentre le puntine e condensatore avranno si e no 2000km

    Cosa cambio per primo?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    La bobina che ti bastano 5 minuti, poi pensi al resto.
    Però da esperienza diretta quando la mia bobina non andava... Non funzionava proprio







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    La bobina che ti bastano 5 minuti, poi pensi al resto.
    Però da esperienza diretta quando la mia bobina non andava... Non funzionava proprio
    Il minimo lo regge però tranquillamente.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....
    spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....
    spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore
    Voglio sperare di no...il motore è stato rifatto 2000km fa
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....
    spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore
    Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!?
    Non sbagli! ecco perchè secondo mè sara la bobina AT o il condensatore. Non ho ancora avuto tempo per poter sistemare il problema
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  8. #8

    Angry Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    salve ha tutti, possiedo una TS 125 del '76 e mi da lo stesso identico problema... ho provveduto a sostituire il condensatore, ho regolato le puntine alla perfezione, sostituito la candela, sostituito la bobina ma niente!... potete aiutarmi??? vi ringrazio anticipatamente, mi mancano le mie passeggiate in vespa! :'(

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Ciao,

    scusate ma non sapendo come saldate i vostri condensatori, io la butto li: la saldatura deve essere perfetta e non ci deve essere carenza di stagno. Un saldatura del condensatore fatta bene solo in apparenza può provocare questi problemi.

    Inoltre le puntine si cambiano solo quando sono rovinate e non per svago, infatti non essendo un componente elettronico, è impossibile che si guastino...al limite si rompono o si bruciano le testine, ma allora in quel caso si vede visivamente....se sono ok è bene lasciarle dove sono, eviterete di fare registrazioni su registrazioni prima del punto perfetto... (beato Pick-up)

    Nicola

  10. #10

    Wink Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Ciao nicola ti ringrazio della tua risposta.... Il condensatore è stato saldato da un meccanico che ripara vespe non da me, quindi penso sia abbastanza pratico... Adesso spero non si tratti come al nostro amico del paraolio lato frizione spaccato perche non vorrei riaprire il motore dato che è stato fatto da poco... Consigli??? Potrebbe essere qualche altro problema? Grazie mille!!!

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Che condensatori usate che dovete saldare i fili?
    Quelli del volano 6V per vespa hanno i fili gia affogati nel tubetto e non c'è niente da saldare.

    Gaetà, la marmitta non è che è bella piena?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Che condensatori usate che dovete saldare i fili?
    Quelli del volano 6V per vespa hanno i fili gia affogati nel tubetto e non c'è niente da saldare.

    Gaetà, la marmitta non è che è bella piena?
    E' vero, ma tutti sono così, altri il cavetto non lo hanno, e comunque ci va poi saldato quello che va alle puntine...i ricambi sono tanti, possono avere alcune differenze,basta che sia per il modello a cui è destinato.


    per il resto se il problema continua ti consiglio una attenta analisi del difetto.

    In pratica c'è una sottile differenza tra un problema elettrico o un problema di carburazione (in caso di paraolio rotto) che è anche possibile cogliere ad orecchio per i più esperti.

    Altrimenti per verificare il paraolio, controlla se l'olio nel carte è aumentato, o dominuito (nel primo caso, parte della benzina passa nel carte, o nel secondo caso, l'olio passa nella camera di manovella...ma è più probabile la prima semmai...)

    per l'elettrico invece io uso un cavo della candela speciale, che mi son trovato tra le mani in una officina...in pratica ha un barattolino trasparente nel mezzo e due punte di metallo vicinissime. In questo modo è possibile monitorare sempra la scintilla, perchè è visibile...a me succedeva di strani sintomi di spengimento brevissimi....con quello ho potuto verificare che la scintilla era sempre continua anche quando avvertivo il sintomo, quindi l'elettrica era a posto....infatti era il tubo benzina che rimaneva un po altino. ( in pratica giravo senza il coperchio del motore, con il cavo candela sostituito a questo..ed in condizioni di scarsa luminosità..per vedere bene la scintilla)


    Nicola

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •