Ciao. Ho smontato il mio PX prima serie poche settimane fa per restaurarlo. Forse riesco a darti qualche dritta per i vari punti basandomi su come ho fatto io.
1. Quoto lillino. Aggiungerei solo che per prima cosa io toglierei la marmitta (avrai più spazio per poter scendere il blocco)
2. Penso sia meglio scendere prima il blocco. Poggi la parte posteriore della Vespa su un piano in maniera tale da alzare la ruota posteriore da terra. Ovviamente con il cavalletto tirato giù. In questa maniera avrai la massima stabilità per poter tirare via il blocco. Tolto questo la Vespa sarà molto più leggera e maneggevole in maniera tale da rimuovere la forcella con più facilità.
3. Per rimuovere la forcella devi togliere il manubrio che è bloccato sulla stessa con un perno. Una volta tolto questo devi allentare il dado che blocca la forcella sul telaio (lo trovi subito sotto il manubrio ed è facilmente individuabile in quanto in quella zona la forcella è filettata). A questo punto puoi sfilarla da sotto facendo molta attenzione alle varie rondelle presenti sulla stessa. Ti consiglio di annotare l'ordine in cui le hai trovate in quanto ti tornerà utile per il rimontaggio del tutto.
4. Se hai ruggine sul telaio credo sia meglio sabbiare. Tagli la testa al toro e sei sicuro di aver tolto tutta la ruggine.
Ti consiglio inoltre di farti aiutare magari da un amico per rimuovere il blocco e sfilare la forcella. E' possibile farlo da solo ma una mano in più non guasta.