Bene. Anche io l'ho rimosso da solo e puoi stare tranquillo che non è complicata come cosa. Inoltre dalla tua parte hai anche il fatto che la devi riverniciare quindi puoi anche permetterti di coricarla a terra. Credo sia la soluzione più comoda. Magari se hai un materiale tipo gommapiuma o affini ti consiglio di metterlo tra la Vespa e il pavimento.
Per prima cosa metti la Vespa sul cavalletto, chiudi il rubinetto della benzina, togli via la marmitta e la ruota di scorta. Fatto ciò scollega tutti i cavi che giungono al motore (frizione, freno posteriore, acceleratore, ecc.) compreso il tubo della benzina. A questo punto puoi coricare la Vespa a terra che avrà come unici punti di fissaggio sul telaio due perni. Il primo di questi è quello comune all'ammortizzatore posteriore che ti consiglio di togliere per primo, e l'altro è il perno che fissa il motore al telaio che si trova in prossimità dei contatti delle frecce sullo stesso. Dimenticavo che una volta che hai coricato la Vespa a terra puoi togliere la ruota posteriore. Ad ogni modo, rimossi questi ultimi due perni, il blocco è libero e puoi rimuoverlo dal telaio.
Credo che questa sia la migliore soluzione. Spero di esserti stato utile.