Tra le "cose" che giacciono in garage ho una ormai datata BMW K 1100 LT del 1992, ovviamente non catalizzata.
Comprata con i proventi del mio primo lavoro, col tempo accusa gli acciacchi dell'età e ogni anno si aggiungeva qualche piccolo fastidio, una pompa freni da revisionare, un manubrio da fissare meglio sui tamponi elastici ... era lì e lì restava, muta testimone della mia giovinezza.
Poi un bel giorno qualcuno ha avuto la bella idea di accusarla di essere un mezzo moooooooolto inquinante, e quindi ha fatto sì che il bollo mi raddoppiasse o quasi; allora mi sono incaXXXto e visto che pago, inquino!
L'ho portata dal meccanico a malincuore, e me la sono fatta sistemare.
Però da allora ha problemi di "carburazione" pur essendo ad iniezione, è grassa, mi insozza le candele e tartaglia di brutto, soltanto andando in autostrada e sopra i 3.500/4.000 giri non ci sono problemi, a giugno da Reggio Emilia a Civitavecchia è partita male ed è arrivata senza alcun problema, segno che la sgroppata ha fatto bene.
Adesso l'ho ripresa ma ci risiamo; e visto che io non sono Valentino 46 e che la moto non è una GP, e che pesa 300 kg a secco, ho qualche problema a condurla per le strade tenendola sopra i 4.000 rpm.
Ho l'impressione che manchi qualcosa, un sensore o una valvolina in un tubicino, posto dietro i corpi farfallati. Ciò spiegherebbe perchè si ingozza di aria e il fatto che la centralina, conseguentemente, ingrassi l'alimentazione.
Ho dato un'occhiata a una K75, ma è tutta diversa, e poi queste moto cambiano di anno in anno, la regolazione manuale del CO che è presente nella mia nella altre più recenti e catalizzate non c'è proprio in quanto provvede la centralina dialogando con la sonda lambda.
Quel che vorrei sapere, se qualcuno ne ha una simile a "portata di foto", se sotto il fianchetto sinistro quel tubicino che finisce con una fascetta tiene qualcosa e che cosa.
Grazie a tutti anticipatamente.