mi interessa,sto per farlo anche io
mi interessa,sto per farlo anche io
Mi piacciono le rotondità....
Allargare la luce scarico dovrebbe migliorare l'erogazione del motore ai medi ed alti, ovviamente il lavoro va fatto con coscienza.
D'altra parte non potrai ottenere un diametro equivalente della luce scarico di 40mm con un collettore di scarico da 30mm perchè ammazzeresti l'erogazione del motore.
Io uso le molette per Dremel composte da un tamponcino di gomma su cui si monta un cilindro di carta abrasiva, sia quelle piccole che quelle grandi (circa 7 e 14mm rispettivamente), ma anche i dischetti da taglio con anima in fibra di vetro, da usarsi con moooolta cautela!
Ho dovuto costruire una prolunga per entrare nel collettore di scarico.
Le luci vanno tutte smussate leggermente (non fare smussi da 1mm insomma), io ripasso i bordi con carta 1000 a mano.
La canna del cilindro non va lucidata, anzi: se devo cambiare le fasce ripasso il cilindro con carta 120 a mano o con l'apposito attrezzo con tre pietre (una specie di alesatore) quando me lo prestano.
Si deve creare un segno incrociato in modo che le passate siano quasi orizzontali ma si incrocino con un angolo di circa 60*.
Se vedi un cilindro nuovo ti rendi conto.
Per lucidare testa e sommità pistone uso carta fina ed olio di gomito, in caso rifinisco con la 1000 ed olio.
Il mantello del pistone non va assolutamente mai lucidato, in quanto le rigature trattengono del lubrificante e riducono fortemente l'attrito con il cilindro.
Detto questo, indossa sempre occhiali protettivi ed una mascherina, a meno che non voglia intasare i tuoi polmoni di incrostazioni d'olio e metalli vari.![]()
Ciao, leggendo l'altro tuo post a riguardo ricordo che tu hai rifasato un 125.
Il cilindro 150 che differenza ha?
Il mio lavoro, come per lz92, lo faccio su un 150 originale che ho in più e penso di aver assodato, grazie alle varie letture, che sicuramente andrò ad allargare di un mm (se non 2) per lato lo scarico e quasi altrettanto sicuramente lo alzo di 1mm. la mia idea era quella di allargare anche il diametro del condotto di scarico ma devo ancora capire se è una cosa fattibile e come..
dopo di che non so se fare qualche altro lavoro o lasciare già così per le prime prove..
per lavorare sulla ghisa, mi chiedevo anche io quali molette per dremel utilizzare. riesci dal sito dremeleurope a dirci i codici delle molette da utilizzare?
grazie mille
Mi piacciono le rotondità....
raga, lavorate su archi di circonferenza, non ha senso parlare di mm. perchè mm non sono. se dovete allargare lo scarico rapportatevi in percentuale al diametro del pistone. i numeri sono i soliti 63-65%
mentre se alzate, fatelo solo misurando le fasi, altrimenti finite per fare un casino e il gt lo buttate nel cassonetto.
per lavorare dentro lo scarico, col dremel non si fa nulla, perchè o non ci arriva o quando ci arrivate non riuscite a lavorare decentemente.in genere si usano altre frese angolari, anche perchè ricordatevi che bisogn dare una buona simmetria al lavoro e asportare materiale non solo al bordo ma anche e sopratutto dentro lo scarico.in modo che sia tutto uniforme.
quello che posso consigliare, sopratutto pe rlo scarico, è di prendere due buone lime, una tonda e una mezzotonda, vi assicuro che il lavoro vien fuori perfetto e molto ma molto ordinato, perchè l'utesile lo usate su tutta la superfice, mentre col dremel basta poco a far buchi o fossette.Infine, si spende molto meno che con gli accessori dremel che sicuramente sono validi ma proprio per il punto in questione è il dremel a non funzionare.
Quoto in pieno Massimax
Si lavora per fasature in gradi ma sapendo quello che si cerca.
Poi, come succede al mio cilindro, apri le fasi e ti serve uno scarico che le faccia lavorare.
Sulla minimoto da competizione che ho fatto (ferma per mancaza collettore di aspirazione adatto) a fronte di una fasatura da oltre 200* di scarico ho dovuto costruire un'espansione adatta, altrimenti il motore avrebbe solamente sprecato miscela incombusta in aria.
Le mie fasature sono applicabili anche al tuo 150, ma ti sconsiglio di usarle così come sono; se la potessi rifare, io terrei i travasi più bassi tipo 120* i laterali e 122 il centrale.
Rispondo comunque alla richiesta.
Le molette con carta abrasiva sono qui
Accessori - Dremel -
Il disco da taglio è questo
Disco da taglio rinforzato in fibra di vetro 32 mm (5 pz) (426) - Dremel -
Se si trovasse un adattatore angolato sarebbe il massimo e lo comprerei immediatamente.
Per lavorare lo scarico serve un adattatore in modo da prolungare il gambo delle molette, altrimenti il Dremel sbatte sul collettore e non si arriva alla luce.
Personalmente, ho usato il Dremel così tante volte che praticamente ci scrivo; se non avete pratica potreste ancora usarlo, ma assolutamente bisogna rifinire con le lime come suggerito da Massimax.
Consiglio anche di costruire prima delle dime per le sagome delle luci in modo da valutare il lavoro, e di procedere con molta cautela perchè la ghisa tolta poi non si rimette più.![]()
l'adattatore angolare per il dremel esiste, ma ha un ingombro di 6 cm circa, il che significa ch enella canna da 63 non ci entra con l'utensile montato. le frese angolari proxxon sono migliori e costano il giusto.. altrimenti si va di trapano da dentista.. cosa antieconomica per chi fa un cilindro ogni 15 anni..
Grazie a tutti per le rispostegentilissimi.
Credo proprio che lavorerò la luce solo in larghezza, per non andare a cambiare le fasi rischiando di rovinarmi da solo, magari utilizzando delle lime come suggerito da massimax
Per quanto riguarda gli spigoli vivi, smusso solo quelli della luce di scarico o quelli di tutte le luci? E i profili delle fasce (comprerò le nuove) devo addolcirli?
Comunque mi metterò all'opera giovedì![]()
[QUOTE=Killer4x4;587
Per lavorare lo scarico serve un adattatore in modo da prolungare il gambo delle molette, altrimenti il Dremel sbatte sul collettore e non si arriva alla luce.[/QUOTE]
Ma esiste l'albero flessibile da applicare al Dremel....e con quello ostia
se lo allarghi lo scarico! con quello è come usare una penna....ci si pulisce
i travasi, si arrotondano gli spigoli, si arriva anche ad allargare i travasi in larghezza e in altezza....certo, bisogna avere mano ferma e una buona
illuminazione che illumini dove si deve Dremellare.....
con l'albero flessibile hai difficoltà ad arrivare in fondo allo scarico si un 200, figuriamoci di un 125 vespa. non è che non abbia mai fatto si sti lavori, lo dico per esperienza..
col dremel ci fai i travasi, i carter e qualche altra cosa.. ma lo scarico......
è comunque uno strumento poco utile in quanto elettrico. molto meglio le frese ad aria, perchè il dremel quando vai a schiacciare un minimo non ti tiene i giri e si ferma, e non sempre puoi aumentare le velocità, perchè dipende dal materiale e dagli utensili.. insomma.. c'è da penare parecchio.