Sai, a parte i 2mm di lavorazione, quello che dovresti misurare è la fasatura attuale, meglio ancora se si può comparare con quella precedente.
Scommetto che stai già pensando "cosa succederà con altri 2 mm?), ecco, intanto parliamo in gradi, eppoi succederà che perderai sempre di più in basso e prenderai in alto.
A me piace mantenere il motore relativamente coppioso per l'uso della Vespa, poi andando oltre un certo limite diventa necessario effettuare altri lavori, sia per sfruttare al meglio le modifiche che per evitare la disintegrazione del banco.
Leggo che hai una Simonini; ebbene, dovresti cercare di capire per qualche regime, fasatura scarico e diametro luce di scarico è fatta quella marmitta.
Anzi se mi dai le dimensioni provo a vedere se ci capisco qualcosa.
Nel thread relativo alla mia Vespa, alla fine è emerso che principalmente è la marmitta che impedisce di sfruttara la nuova fasatura.
p.s. riguardo alle fasce, se non hai toccato la superficie del cilindro non c'è bisogno di rodarle, suppongo che non le hai invertite come posizione sul pistone.