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Discussione: Lavoriamo insieme il mio cilindro

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  1. #1
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Sai, a parte i 2mm di lavorazione, quello che dovresti misurare è la fasatura attuale, meglio ancora se si può comparare con quella precedente.
    Scommetto che stai già pensando "cosa succederà con altri 2 mm? ), ecco, intanto parliamo in gradi, eppoi succederà che perderai sempre di più in basso e prenderai in alto.
    A me piace mantenere il motore relativamente coppioso per l'uso della Vespa, poi andando oltre un certo limite diventa necessario effettuare altri lavori, sia per sfruttare al meglio le modifiche che per evitare la disintegrazione del banco.
    Leggo che hai una Simonini; ebbene, dovresti cercare di capire per qualche regime, fasatura scarico e diametro luce di scarico è fatta quella marmitta.
    Anzi se mi dai le dimensioni provo a vedere se ci capisco qualcosa.
    Nel thread relativo alla mia Vespa, alla fine è emerso che principalmente è la marmitta che impedisce di sfruttara la nuova fasatura.

    p.s. riguardo alle fasce, se non hai toccato la superficie del cilindro non c'è bisogno di rodarle, suppongo che non le hai invertite come posizione sul pistone.

  2. #2
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    No ma la fasatura è identica a quella di prima; lo scarico l'ho solo allargato, senza alzarlo: per quello che so io, si modifica la fasatura solo se si prolungano le luci verso l'alto o verso il basso, lateralmente non cambia niente a livello di fasatura. Correggimi se sbaglio
    Adesso comunque la proiezione della luce di scarico è di circa 28,5 mm, pari a circa il 55% dell'alesaggio: sono quindi abbondantemente sotto il valore limite così vado tranquillo

    No la superficie del cilindro non l'ho toccata, e le fasce non sono state invertite

  3. #3
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Scusa, avevo capito 2+2mm come 2 sopra e 2 di lato.
    La fasatura rimane invariata, fammi sapere se ha guadagnato in allungo.

  4. #4
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Allora ragazzi vi do le mie impressioni dopo questi primi 350 km
    La vespa ha guadagnato in allungo, ed era proprio quello che cercavo.
    Oggi l'ho tirata per la prima volta.. bè c'erano alcune auto avanti a me, per cui un po' di effetto scia c'era, ma per ben due volte, in due momenti diversi, la vespa ha superato con relativa facilità i 100 di tachimetro, che di gps sono anche qualcosina in più come ho detto può essere anche stata la scia, ma credo che se sotto non c'è il motore che ti accompagna i 100 km/h effettivi non li passi la carburazione è tuttavia ancora da ottimizzare. Due km dopo essere uscito dalla statale su cui l'ho provata, essendomi fermato un attimo, ho sentito una leggera puzza di bruciato cosa potrebbe mai essere? il motore comunque girava regolarmente, tranne il fatto che il minimo, da essere perfetto, sembrava essere diventato poco. Ancora, sempre durante la "tirata" ho notato per due volte che per un attimo era come se non fosse più arrivata benzina (tipo quando và in riserva). Inoltre quando accelero a filo di gas o quasi è irregolare nel prendere giri, cosa che non avviene quando accelero maggiormente. Tutti sintomi di una carburazione errata? Per ora monto 160-be3-115, il getto min è invece quello originale
    Aspetto commenti e consigli
    Ciao!

  5. #5
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Riguardo alla regolazione del minimo, quando dai poco gas e senti che il motore è irregolare, ti fa per caso anche più fumo?

    La puzza di bruciato potrebbe essere anche dello sporco che brucia sulla marmitta o sul cilindro intorno allo scarico, vale la pena controllare che non ci siano guaine a contatto sul motore.
    Dopo una tirata che colore ha la candela?

  6. #6
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Ho controllato se a filo di gas fa più fumo, e sembra di no; ho controllato la candela prima di tirarla per circa 5 km (era un po' chiara) e subito dopo (identica a prima).
    Riguardo la puzza di bruciato ho controllato e non c'è niente a contatto con il motore che possa dare questo fastidio; sarà perciò un po' di sporco
    Adesso compro i getti 116 e 118 e provo prima col 116.. altri consigli?

  7. #7
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    ..., tranne il fatto che il minimo, da essere perfetto, sembrava essere diventato poco. ...
    Poco cosa? Stasera ho strapazzato la mia in due ed il minimo all'arrivo era salito un pò, compreso un odore di bruciato che secondo me proviene dal qualche morchietta che brucia nella marmitta.
    Se a te scende mi fa pensare che sia un pò troppo ricco al minimo.

    Poi nel mio caso, ho dovuto modificare il carburatore per scoprire meglio il condotto di progressione, altrimenti faceva lo stesso tuo difetto pelando il gas.
    Ma siccome hai detto che nella tirata per due volte ti ha fatto un effetto simile ad una mancanza di benzina, io inizierei col controllare apertura puntine ed anticipo (magari ritardando un paio di gradi per favorire l'allungo) e la distanza elettrodi della candela (nel dubbio prova a cambiarla).

    p.s. puoi fare una foto della candela dopo una bella tirata in terza?

  8. #8
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    No la mia px è dell'82, quindi non a puntine.
    Ho controllato la candela nel caso fosse quella ma è ancora più che buona; ho inoltre diminuito un po' il minimo, staremo a vedere
    Ho fatto una tirata in terza di circa 2 km con una candela nuova nuova (piaggio champion P82M), di cui allego la foto (appena smontata dopo la tirata in terza)
    Finora ero con una P86M, che ho poi rimontato

    PS grazie mille della disponibilità! :)
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  9. #9
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Mi sembra molto pallida, è anche vero che è nuova però un pò di colore me lo sarei aspettato.
    Tra le due qual'è quella prescritta per il tuo motore?

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