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Discussione: Lavoriamo insieme il mio cilindro

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  1. #1
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Mi sembra molto pallida, è anche vero che è nuova però un pò di colore me lo sarei aspettato.
    Tra le due qual'è quella prescritta per il tuo motore?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Non lo so, in verità uso la P82M solo in estate e quando mi sparo uscite domenicali dove so che tirerò il collo al motore per il resto P86M..
    Comunque smontando e notando il colore più volte (parlo della P86M) ho notato che quando la uso in maniera tranquilla (cioè a regimi di rotazione bassi e medi) è di un bel colore, molto buona, mentre dopo le tirate, quindi col motore ai massimi regimi di rotazione, è chiara. Fumo non ne fa praticamente mai, andando a filo di gas niente proprio, tirando le marce appena appena appena: è quasi impercettibile la differenza, penso sia più che normale.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    E' normale che sia più scura quando vai piano: si sporca di più e il colore non è affidabile. Per quello che si fa la tirata in terza (o in quarta se hai tanta strada a disposizione) per vedere il colore.

    Probabilmente se dopo le tirate è chiara sei un po' magro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Per valutare il colore bisogna prima montare una candela di grado termico adatto, altrimenti non si può capire com'è la carburazione.
    Poi non capisco il perchè del cambiare grado termico di candela in base alla stagione.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Lo faccio perchè qui in puglia d'estate ci sono giornate veramente afose, penso che avere una candela più fredda faccia solo bene al motore! Comunque oggi sono finalmente arrivati i getti: ho montato il 116. Vedremo

  6. #6
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Il grado termico è relativo alla capacità dell'elettrodo centrale di smaltire calore sulla testata; con temperature di circa 600* in camera di scoppio, è quasi irrilevante se fuori ci sono 40* o 10*.
    Basta che si sporca il getto o sbagli misura e ti trovi 100* in più in camera.
    Io ti consiglio di mettere quella prescritta per controllare la carburazione, e al massimo un grado più fredda per uso intenso, ma è irrilevante se estate o inverno.
    Anzi, se ci pensi, l'aria fredda è più densa e contiene più ossigeno di quella calda e magari afosa (ricca di umidità), quindi in inverno sei più magro e le temperature di combustione sono più alte che in estate

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Lavoriamo insieme il mio cilindro

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Il grado termico è relativo alla capacità dell'elettrodo centrale di smaltire calore sulla testata; con temperature di circa 600* in camera di scoppio, è quasi irrilevante se fuori ci sono 40* o 10*.
    Basta che si sporca il getto o sbagli misura e ti trovi 100* in più in camera.
    Io ti consiglio di mettere quella prescritta per controllare la carburazione, e al massimo un grado più fredda per uso intenso, ma è irrilevante se estate o inverno.
    Anzi, se ci pensi, l'aria fredda è più densa e contiene più ossigeno di quella calda e magari afosa (ricca di umidità), quindi in inverno sei più magro e le temperature di combustione sono più alte che in estate
    A pari pressione atmosferica si...
    Ma se c'è il sole ci possono essere anche 1027 millibar mentre invece se è nuvolo si scende anche fino a 940....
    Ed vallora l'ossigeno è in quantità e densità inferiore
    (cercasi metereologo per ulteriori delucidazioni)

    Cioa

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