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Discussione: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    le peggiori caz**te che ho fatto durante la prima revisione del mio motore del GTR.... se in più aggiungi alla minestra il fatto che non ho tempo il risultato è che la vespa è ferma da 2 mesi
    Non montare mai il pistone al contrario.... il carburatore non è fatto per fungere da marmitta!
    bon questo l'ho risolto facilmente!!!!

    Non ingrassare i cuscinetti che devono far passare la benzina nei travasi... non metterai mai più in moto....

    ho provato di tutto.
    l'ho spinta per 10 volte su una salita vicino casa.... provo a partire a strappo... dopo un po il motore si accende, ma quando la discesa diventa salita non tiene i giri e muore....
    Penso che avendo ben ingrassato i cuscinetti la benzina che passa deve essere piena di grasso e quindi non parte....
    ho anche pensato che l'anticipo fosse sbagliato, l'ho verificato con la guida di gaetan e dovrei essere sui 19/20* puntine a 0.4mm

    aiutoooooooooooooooooo
    come faccio??? (se continuo ad andare su e giu per la salita mi viene un infarto)

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di eternavespa
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    le peggiori caz**te che ho fatto durante la prima revisione del mio motore del GTR.... se in più aggiungi alla minestra il fatto che non ho tempo il risultato è che la vespa è ferma da 2 mesi
    Non montare mai il pistone al contrario.... il carburatore non è fatto per fungere da marmitta!
    bon questo l'ho risolto facilmente!!!!

    Non ingrassare i cuscinetti che devono far passare la benzina nei travasi... non metterai mai più in moto....

    ho provato di tutto.
    l'ho spinta per 10 volte su una salita vicino casa.... provo a partire a strappo... dopo un po il motore si accende, ma quando la discesa diventa salita non tiene i giri e muore....
    Penso che avendo ben ingrassato i cuscinetti la benzina che passa deve essere piena di grasso e quindi non parte....
    ho anche pensato che l'anticipo fosse sbagliato, l'ho verificato con la guida di gaetan e dovrei essere sui 19/20* puntine a 0.4mm

    aiutoooooooooooooooooo
    come faccio??? (se continuo ad andare su e giu per la salita mi viene un infarto)

    gian
    credo che nn sia un problema del grasso la benza dovrebbe accendersi lo stesso hai ricontrollato tutti i collegamenti elettrici

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da eternavespa Visualizza Messaggio
    credo che nn sia un problema del grasso la benza dovrebbe accendersi lo stesso hai ricontrollato tutti i collegamenti elettrici
    si fa la scintilla... (a dire il vero quando ho richiuso il motore non faceva più la scintilla, ma era il condensatore che era morto)
    ho provato a scollegare il famoso filo rosso, ma non cambia niente...

    una cosa che mi fa strana è che quando inizia a scoppiettare all'inizio sembra fare delle detonazioni un po troppo forti.

    altra cosa devo ammettere che man mano che facevo le discese la cosa migliorava un po... restava accesa un pelo più a lungo...
    ma ho dovuto smettere per imminente infarto...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Se pensi di avere esagerato con il grasso, fai un lavaggio con super, allagando la camera di manovella, poi togli la candela e dovrebbe espellere il tutto, eventuali rimasugli evaporeranno, ripeti finchè non si ripulisce il tutto. E' un'operazione che faccio con motori fermi da anni, e dopo la "purga" ripartono al primo colpo.

  5. #5
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    dovremmo fare una lista di cose da "non" fare quando si revisionano i motori =)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    dovremmo fare una lista di cose da "non" fare quando si revisionano i motori =)
    Non credo sia necessaria basta chiedere come fare, non c'è da inventarsi niente.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Se pensi di avere esagerato con il grasso, fai un lavaggio con super, allagando la camera di manovella, poi togli la candela e dovrebbe espellere il tutto, eventuali rimasugli evaporeranno, ripeti finchè non si ripulisce il tutto. E' un'operazione che faccio con motori fermi da anni, e dopo la "purga" ripartono al primo colpo.
    ho gia effettuato l'operazione una volta.... ma avevo solo miscela...
    provo a rifarla un po di volte....
    magari in settimana ho ancora un oretta per provare...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ho gia effettuato l'operazione una volta.... ma avevo solo miscela...
    provo a rifarla un po di volte....
    magari in settimana ho ancora un oretta per provare...
    ciao
    gian
    Super, senza olio, se no lasceresti troppi residui, tu devi sgrassare, non lubrificare. Devi sacrificarne almeno 1/2 litro, in due o tre trattamenti.

  9. #9
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Super, senza olio, se no lasceresti troppi residui, tu devi sgrassare, non lubrificare. Devi sacrificarne almeno 1/2 litro, in due o tre trattamenti.
    ok
    proverò nei prox giorni....
    appena riesco vi faccio sapere come è andata....
    voglio guidareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    paesà ma l'anticipo????? è come era prima???? parli di detonazioni e mi ricorda un problema alla mia vbb... proprio quello era......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Cosa NON fare (ed io l'ho fatto) quando revisioni il motore.

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    paesà ma l'anticipo????? è come era prima???? parli di detonazioni e mi ricorda un problema alla mia vbb... proprio quello era......
    ho fatto tutta la trafila che ci ha descritto gaetan (la guida sull'anticipo...)
    anche io pensavo fosse quello, ma alla fine dovrei essere intorno ai 19/20 gradi. il gtr secondo il goniometro di scooter help dovrebbe stare a 22.
    diciamo che sono un pelo conservativo...
    cio detto anche a me sembra strano il comportamento...
    alle volte mi rimanda in dietro la pedivella in maniera bella secca
    mi faro prestare una stroboscopica appena riusciro a farlo partire.
    ciao
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    gian

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