Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Progetto GL

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Progetto GL

Per realizzare un certo lavoro che alla fine vi faro' vedere, ho la necessità di preparare un motore GL dandogli un po' di sprint.
    Il motore e' in buone condizioni e gira libero e vorrei evitare di aprire i carter, quindi nessuna modifica estrema ma tutto facilmente reversibile.
    Leggevo in giro del Pinasco 177 due travasi che vorrei coniugare con una carburatore 24/24 G (per questioni di dimensioni (altezza) di cui poi esporro' le motivazioni.
    Cosa ne pensate, c'e' altro da fare oltre a questo o sarebbe già sufficiente?
    Magari una marmitta adeguata?

Grazie dei consigli

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Progetto GL

Il 24/24 su un GT che non sfrutta il terzo travaso credo che sia eccessivo.
    Te la cavi meglio con un 20/20 con i getti adatti.
    La marmitta almeno almeno deve essere il padellino del PX per farlo respirare a dovere.

La BIBBI ha retto tranquillamente una padella da Sprint Veloce che avevo comprato nuova ma quella marmitta era "strana" dalla nascita e ben vuota dal rumore quasi di espansione.
    Montata un altra uguale, si strozzava e ho risolto solo con il padellino da PX che ha un bel collettorazzo.

Insomma . . . dai pinasco per carter da 2T non è che ti puoi aspettare di più che un po' di coppia senza lavorarli pesantemente e anche lavorati arrivi si e no alle prestazioni di un polini per 3T P&P.

Perchè vuoi usare un carter da 2T?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Il 24/24 su un GT che non sfrutta il terzo travaso credo che sia eccessivo.
    Te la cavi meglio con un 20/20 con i getti adatti.
    La marmitta almeno almeno deve essere il padellino del PX per farlo respirare a dovere.

La BIBBI ha retto tranquillamente una padella da Sprint Veloce che avevo comprato nuova ma quella marmitta era "strana" dalla nascita e ben vuota dal rumore quasi di espansione.
    Montata un altra uguale, si strozzava e ho risolto solo con il padellino da PX che ha un bel collettorazzo.

Insomma . . . dai pinasco per carter da 2T non è che ti puoi aspettare di più che un po' di coppia senza lavorarli pesantemente e anche lavorati arrivi si e no alle prestazioni di un polini per 3T P&P.

Perchè vuoi usare un carter da 2T?
    Mi serve che sia un 6 volt e, senza acquistare un motore o dei carter, avendo a disposizione il motore GL sarei per usarle proprio lui.

Per il discorso del 20/20 il mio problema e' l'altezza che deve essere piu' bassa, avevo pensato al 24/24 del T5 dato che e' appunto piu' basso.
    In alternativa dovrei trovare un collettore da adattare per montare (disassandolo verso l'esterno del telaio) un carburatore a vaschetta centrale.

E' chiaro che non mi aspetto prestazioni particolari ma mi basta che tiri un po' di piu' del normale gruppo termico del motore GL.

Potenza Reputazione
    28

Ho capito.
    Dovrai trovare i getti giusti allora e raccordare solo l'imbocco al carter.

Potenza Reputazione
    0

mi intrometto per raccontarvi la mia esperienza col GL.
    ho lasciato inalterato il gruppo termico, ovviamente pulito alla perfezione, montato padella del px e adeguato il getto massimo a 105, visto che con la padella px il motore respira molto di più, cambiato puntine e condensatore e candela...

Il risultato è stato sorprendente, come vel max arrivo tranquillamente a 90, ma è lo spunto e la coppia che sono decisamente aumentati.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Il gt pinsco anche se non ha la terza luce vuole benzina da bruciare, dunque per stare tranquillo metti il 24, con il 20 si hanno troppi svuotamenti e si rischia tanto quando si è velocità tipo 80 90.(anche se come punta massima di velocità sarai sopra i100)
    Metti una padella del px preferibilmente faco, sembra più performante della sito, e sei apposto!
    Avrai un motore fenomenale "turistico" senza fare troppe modifiche!
    P.S. devi rinforzare le molle della frizione

Ovviamente parlo da possessore di questo pinasco!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Il gt pinsco anche se non ha la terza luce vuole benzina da bruciare, dunque per stare tranquillo metti il 24, con il 20 si hanno troppi svuotamenti e si rischia tanto quando si è velocità tipo 80 90.(anche se come punta massima di velocità sarai sopra i100)
    Metti una padella del px preferibilmente faco, sembra più performante della sito, e sei apposto!

Getti consigliati?

Potenza Reputazione
    28

Velocità presa dal contakilometri della vespa suppongo.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

polpettoni, anche se il pinasco è per vecchiette a 2 travasi, ciò non vuol dire che non sia a tre travasi, solo che ha il terzo travaso, il frontescarico, che invece di essere "diretto" dal carter, viene alimentato, come sulle small, dalla finestra del pistone;quindi, a livello di prestazioni ci siamo, non è così bolso, Horus lo può montare tranquillamente col 24 del t5(a proposito, io lo so perchè, ma non ve lo dico...gnè gnè gnè....)Solo che invece ho potuto leggere quà e là di improvvisi grippaggi con questi cilindri, che non vorrei fossero dovuti ad una tolleranza sbagliata pistone-cilindro, anche se, devo dire, quelli che grippano sono quelli in ghisa e siccome esiste la versione in alluminio, ti consiglio quella, per stare più tranquillo....tra l'altro, se non ricordo male il cambio del gl è abbbastanza corto, quindi dovrebbe andare bene per l'uso che vuoi farne....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

alla competenza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

..mi permetto di ricordare per quelli in ghisa una controllatina alla tolleranza e di dare una pulita e raccordata alle bave di fusione ecc , per concludere una bella lappata /lucidatura del cilindro e di usare olio di qualita' per la miscela!!!e come dice pinasco anticipo a 20 *, altresi' occhio a mettere la guarnizione in alluminio fra basamento e cilindro e non di carta ecc ecc! inoltre con la bella stagione candela ngk fredda!!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35

alla fine le solite raccomandazioni valide per il polini e simili...

Marco dicci un pò che devi fare...se non altro per levare lo scettro della conoscenza del mistero a Sergio...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    alla fine le solite raccomandazioni valide per il polini e simili...

Marco dicci un pò che devi fare...se non altro per levare lo scettro della conoscenza del mistero a Sergio...
    Appena saro' avanti col progetto e avro' foto esplicative di cosa devo fare con questo motore provvedero' a postarle.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    quelli che grippano sono quelli in ghisa e siccome esiste la versione in alluminio, ti consiglio quella, per stare più tranquillo
    Ok, allora procedo all'acquisto di questo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Io con questo cilindro ho fatto più di 1000km a manetta , rodaggio 10 km.
    Posso dire che se regolato bene di carburazione non grippi nemmeno con quello in ghisa!

Io l' ho montanto senza lucidare la canna e non mi ha dato alcun tipo di problema!

Comunque io con le ruote da 8 ed il cambio della super che è abbastanza lungo raggiungo e supero i 100 senza alcun problema e velocemente!(gps)

Lui con le ruote da 10 dovrebbe arrivare quasi ai 100, dico dovrebbe perchè non sta raccordando albero e valvola!

Appena finisco i 2000km abbasso un pò la testa nella speranza di prendere più giri!

A mio avviso quello in alluminio è sprecato se p&p, se invece raccordi il tutto sarà una bestiaccia, specialmente agli alti, al contario di quello in ghisa , che ha una coppia degna di nota

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ok, allora procedo all'acquisto di questo:

runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Io con questo cilindro ho fatto più di 1000km a manetta , rodaggio 10 km.
    Posso dire che se regolato bene di carburazione non grippi nemmeno con quello in ghisa!

Io l' ho montanto senza lucidare la canna e non mi ha dato alcun tipo di problema!

Comunque io con le ruote da 8 ed il cambio della super che è abbastanza lungo raggiungo e supero i 100 senza alcun problema e velocemente!(gps)

Lui con le ruote da 10 dovrebbe arrivare quasi ai 100, dico dovrebbe perchè non sta raccordando albero e valvola!

Appena finisco i 2000km abbasso un pò la testa nella speranza di prendere più giri!

A mio avviso quello in alluminio è sprecato se p&p, se invece raccordi il tutto sarà una bestiaccia, specialmente agli alti, al contario di quello in ghisa , che ha una coppia degna di nota
    Abbassando la testa non prendi più giri, anzi, se eccessivamente "compressa" potresti aver problemi di plafonamento, ovvero il motore tenderà a murare agli alti.
    Abbassandola recuperi bassi e qualche medio.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Abbassando la testa non prendi più giri, anzi, se eccessivamente "compressa" potresti aver problemi di plafonamento, ovvero il motore tenderà a murare agli alti.
    Abbassandola recuperi bassi e qualche medio.

Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Appena saro' avanti col progetto e avro' foto esplicative di cosa devo fare con questo motore provvedero' a postarle.
    Attendo curioso!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

salve ,ma l'albero motore è il suo originale? se apri il motore lo potresti anticpare e rbilanciare " se occorre" altrimenti un'albero almeno della sprint che è gia' anticipato ,comunque almeno un 24 ci vuole ! Approfitto del post per lanciare "un sasso nello stagno" ,ossia a livello di cilindro ecc anche per le old si sono fatti passi avanti MA il problema rimane sempre l'aspetto elettRico , sino a ieri sera ho preso l'ennessima incavolatura per lA SCARSA Efficienza di condensatori e puntine ( che è inutile negarlo non sono piu' quelle di una volta) orbene è possibile che non ci sia modo di avere una accensione a 6 volt elettronica o perlomeno un congegno che eviti le sfiammate delle puntine e dei condensatori ? nel senso rimanendo il piu' possibile nella originalita' :sostituzione del solo statore con uno elettronico e col medesimo volano, magari dovendo solo inserire un regolatore di tensione! IN SINTESI il processo di "ET3ZZIZAZIONE" passatemi il termine sarebbe compiuto!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    salve ,ma l'albero motore è il suo originale? se apri il motore lo potresti anticpare e rbilanciare " se occorre" altrimenti un'albero almeno della sprint che è gia' anticipato ,comunque almeno un 24 ci vuole ! Approfitto del post per lanciare "un sasso nello stagno" ,ossia a livello di cilindro ecc anche per le old si sono fatti passi avanti MA il problema rimane sempre l'aspetto elettRico , sino a ieri sera ho preso l'ennessima incavolatura per lA SCARSA Efficienza di condensatori e puntine ( che è inutile negarlo non sono piu' quelle di una volta) orbene è possibile che non ci sia modo di avere una accensione a 6 volt elettronica o perlomeno un congegno che eviti le sfiammate delle puntine e dei condensatori ? nel senso rimanendo il piu' possibile nella originalita' :sostituzione del solo statore con uno elettronico e col medesimo volano, magari dovendo solo inserire un regolatore di tensione! IN SINTESI il processo di "ET3ZZIZAZIONE" passatemi il termine sarebbe compiuto!
    non sapevo che il motore della sprint avesse una fasatura in apirazione differente dal gl , se hai a disp qualche informazioni con misure in gradi della apertura e chiusura valvola mi sarebbe utile , poi ti riferisci all`albero sprint normale o quello della sprint veloce
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

come si vede dalle foto l'albero con le spalle "BUCATE " è utilizzato dalla vba-vbb1t-vbb2t-gl. il secondo è anticipato va dalla sprint a salire sono tutti uguali ( sprint ,gt ,ecc ecc),naturalment con cono 17 ! non è che sconvolga il motore MA qualcosa fa!anche col solo cilindro originale ,a cui si apre il 3*travaso! nel cilindro ,. le fasature standard al momento non le ho ,ma gia' dalle foto credo si riesca ad intuire!

Potenza Reputazione
    35

sopratutto è diverso il tipo di taglio, molto più dolce.

Potenza Reputazione
    10

Ho trovato un gruppo termico Pinasco di occasione ma e' quello per px, si puo' comunque montare non facendo lavorare il terzo travaso quindi chiudendolo come ho visto da qualche parte su qualche altro 177 di altre marche?

Potenza Reputazione
    10

Mi hanno proposto un GT 177 Polini usato a una cifra davvero interessante, che ne pensate, potrei adattarlo?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •