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Discussione: Progetto GL

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Progetto GL

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Mi hanno proposto un GT 177 Polini usato a una cifra davvero interessante, che ne pensate, potrei adattarlo?

    cerrrrrto che potresti, basta dare un'occhiata alla foto che hai postato del pinasco in alluminio per carter 2 travasi: devi procurarti quella piastra o una piastra simile per tappare in modo sicuro il terzo travaso sul cilindro(ed evitare dannosissime infiltrazioni d'aria), abbassare di una quota corrispondente allo spessore della piastra il cilindro e poi aggiungere un foro in alto sul pistone, misurandolo ad hoc, per far funzionare il terzo travaso, e qui potresti avere qualche problema di indebolimento del pistone, visto che già il polini ha le due finestre laterali.....quindi a mio parere converrebbe procurarsi un pistone asso senza finestre e lavorarlo tipo il pinasco....perchè qualsiasi ulteriore apertura sul pistone polini potrebbe avere nefasti effetti....forse,alla fin fine, ti conviene prendere il pinasco bello e pronto.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  2. #27
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    Riferimento: Progetto GL

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    cerrrrrto che potresti, basta dare un'occhiata alla foto che hai postato del pinasco in alluminio per carter 2 travasi: devi procurarti quella piastra o una piastra simile per tappare in modo sicuro il terzo travaso sul cilindro(ed evitare dannosissime infiltrazioni d'aria), abbassare di una quota corrispondente allo spessore della piastra il cilindro e poi aggiungere un foro in alto sul pistone, misurandolo ad hoc, per far funzionare il terzo travaso, e qui potresti avere qualche problema di indebolimento del pistone, visto che già il polini ha le due finestre laterali.....quindi a mio parere converrebbe procurarsi un pistone asso senza finestre e lavorarlo tipo il pinasco....perchè qualsiasi ulteriore apertura sul pistone polini potrebbe avere nefasti effetti....forse,alla fin fine, ti conviene prendere il pinasco bello e pronto.....
    Aspetta... il Polini mi costerebbe 50 euro cosi' come il Pinasco in ghisa e, detto sinceramente risparmiare un centone (come minimo) non mi fa shifo!

    La cosa che non capisco e' che il tipo mi dice che il Polini lo ha smontato da un motore GL esattamente come il mio.... In questo caso perche' non ha nessun foro il pistone?

  3. #28
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    o il foro e' quello che si vede nella prima foto?

  4. #29
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    Riferimento: Progetto GL

    Marcone, chiunque può montare la qualsiasi, sta a vedere come gli andava quel motore....se lo ha montato così, senza nessun lavoro, sarebbe interessante capire come ha "chiuso" il terzo travaso(alcuni utilizzavano la vetroresina...); e di sicuro, se ha utilizzato il pistone senza fori (sarebbe interessante vedere unafoto...) il terzo travaso non lo ha usato affatto!!!Tutte da verificare, in generale, le prestazioni e l'affidabilità di un motore fatto così!!!
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  5. #30
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    Riferimento: Progetto GL

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    o il foro e' quello che si vede nella prima foto?
    esatto, nella foto che hai postato del pinasco è il foro in alto, ma tieni presente che quello è stato fatto per corrispondere col terzo travaso del pinasco....basta dare un'occhiata al terzo travaso del polini per vedere come si deve fare il foro....
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  6. #31
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    visto che questa discussione interssa molti possessori di vespe hold , mi sembra ad occhio che un pistone che apre da solo il 3* travaso e' il d.r.( quello in foto e' stato modificato tipo polini e attualmente e' impensabile montarlo su carter 2t ) , certo il tutto va ' verificato con un po' di misuazioni controlli , peccato che attualmente non ho d.r. da provare, visto che ho un motore di una vnb1 senza g.t. , una curiosita' ricordo anch'io che sulla "consulenza pinasco" su rivista motociclismo , come gia detto da mroizo si consigliava di tappare il 3* travaso con vetroresina, ma reggera' se cosi possiamo su questo principio montare tranquillamente g.t. di px e con una leggera modifica al pistone dare un po di verve utilizzando direttamente g.t. del tipo 125 o 150 sicuramente piu' silenziosi, dando un po' piu' di brio alle nonne
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  7. #32
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    Riferimento: Progetto GL

    Aggiornamento:

    E' arrivato il Pinasco in alluminio e ho provveduto a montarlo, sulla GL il volano entra un po' piu' che sui px, quindi il cilindro e lo spessore (uguali al tre travasi) vanno appena appena limati per fare in modo che il volano non strusci sulla base del cilindro, ho sentito in Pinasco Vittorio (Turbobestia) il quale, come sempre gentile e cordiale, mi ha detto di andare tranquillo di limetta per abbassare di qualche decimo l'alluminio.
    MA veniamo ai quesiti:

    1) Ho montato un carburatore 24/24 G (del T5) e adesso devo decidere cosa montare come getti.... mi date qualche consiglio?

    2) Altra cosa fondamentale e' la marmitta, visto che questo motore non deve avere poi nulla di particolarmente originale, che marmitta potrei montare per avere dei buoni risultati col 177 e il 24/24?

    C'e' chi consiglia una normale marmitta di px, chi parla di sito plus, altri leggevo che consigliavano la marmitta della Sprint....

    Altra cosa che mi ha detto Vittorio (considerate che il progetto del cilindro due travasi Pinasco e' suo) e' che se ho la biella con il cuscinetto a rullini e non a bronzina, posso anche abbassare la testa di 8 decimi e otterrei prestazioni ancora piu' performanti!

  8. #33
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    Marcone, a quanto ho capito il tuo upgrade lo stai facendo senza aprire e rinfrescare il motore.....quindi occorre un pò di cautela, stai lavorando con un imbiellaggio di 50 anni fa!!!Con la valvoletta del GL penso proprio che un 24 sia sprecato,rischi solo di consumare di più.....quindi, o ti decidi ad aprire il motore, o ti conviene montare il 20-20, vai lo stesso e consumi di meno...per la testata, quoto in assoluto quanto detto da Turbobestia, se hai i rullini puoi col metodo del filo di stagno messo a croce, farti una distanza pistone-testata, nel punto più vicino di 1,8 mm circa, e dovresti stare più che tranquillo, di solito la quota è più che doppia; per la marmitta, che te lo dico a ffà...la mejo marmitta è la polidella, magari una versione softsftft che non faccia troppo casotto....
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  9. #34
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    IL 24/24 G e' una necessita', poi faro' vedere perche'... e quindi sono costretto a montarlo indipendentemente dai consumi, in questo caso che getti mettiamo per evitare problemi di miscela troppo magra o viceversa?


  10. #35
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    ah, vero!!!!Allora, intanto inizia con il settaggio di base, poi vedi come risulta e cerchiamo di regolarci di conseguenza....comunque, se hai un 20-20 da "studiare" a mio avviso non è troppo difficile abbassarlo come il 24 del t5, basta solo segare un pò il venturi....ed adattare i getti....mi pare che qualcuno l'abbia fatto......
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  11. #36
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    Ah.. informazione utile forse anche ad altri, mi dice Vittorio che il gruppo termico 2 travasi in alluminio che ho preso io e' compatibile al 100% con i carter tre travasi, basta sostituire lo spessore che chiude il terzo travaso con lo spessore da 1,5 mm che Pinasco fa per il corsa lunga e va alla grande. Il fatto che il pistone abbia il terzo travaso aperto non incide assolutamente con le prestazioni su motori tre travasi.

    La cosa che non si capisce e' perche' il GT due travasi costa meno del tre travasi mentre dovrebbe essere esattamente il contrario....
    Misteri commerciali .....

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ah.. informazione utile forse anche ad altri, mi dice Vittorio che il gruppo termico 2 travasi in alluminio che ho preso io e' compatibile al 100% con i carter tre travasi, basta sostituire lo spessore che chiude il terzo travaso con lo spessore da 1,5 mm che Pinasco fa per il corsa lunga e va alla grande. Il fastto che il pistone abbia il terzo travaso aperto non incide assolutamente con le prestazioni su motori tre travasi.

    La cosa che non si capisce e' perche' il GT due travasi costa meno del tre travasi mentre dovrebbe essere esattamente il contrario....
    Misteri commerciali .....
    Buona notizia che fuga i dubbi espressi a Norcia
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #38
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    salve HORUS ,girando ho riscontrato una differenza fra i 50/60,00 euro al max tra il ghisa a 2 travasi e l'alluminio per 2 o anche per 3travasi" a seconda di come e dove lo monti", non per sapere i fatti tuoi sei rimasto sotto i 200,00 anzi anche sotto i 190,00 euro per l'alluminio?

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    salve HORUS ,girando ho riscontrato una differenza fra i 50/60,00 euro al max tra il ghisa a 2 travasi e l'alluminio per 2 o anche per 3travasi" a seconda di come e dove lo monti", non per sapere i fatti tuoi sei rimasto sotto i 200,00 anzi anche sotto i 190,00 euro per l'alluminio?
    Il GT alluminio costa intorno ai 200 euro, qualche venditore su eBay lo vende a 195 euro piu' spese di spedizione, altri a 200 o 205 euro sempre piu' spese di spedizione, a negozio reale (ricambisti) siamo intorno ai 210 euro 215 euro(euro piu' euro meno).

  15. #40
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    Riferimento: Progetto GL

    propio ieri su ebay ( a negozio reale , inteso come negozio con telefono ecc ecc) proponevano il ghisa a 125,00 euro e l'alluminio a 186,00 euro + le spese di spedizione pero' mi è giunta voce di qualcuno che l'alluminio lo ha venduto a 175,00 euro spedito mah! OCCORRE fare un gda e vedere che cosa riusciamo a spuntare!

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
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    che cos'è il metodo del filo di stagno?

    ps. topic molto interessante

  17. #42
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    che cos'è il metodo del filo di stagno?

    ps. topic molto interessante
    Vai a vedere il post "cosa avete in testa".
    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  18. #43
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Progetto GL

    Horus, se non l`hai ancora montato , mi pui dare le misure della finestra aggiuntiva fatta sul pistone per far lavorare il 3o travaso, puoi poggiarci un foglio bianco e con una leggera presione del dito ricalchi tutta la facciata del pistone dalla base sino ai travasi .
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  19. #44
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    salve a tutti, anke io ho mantato un gt 177 ghisa 2t pinasco, e sono soddisfattissimo..
    carburo 20/20 getto 108
    coperchio carburo pinasco
    padellino sito px( ho anche la plus che è una bomba, ma un pò piu rumorosa)
    ma ho lasciato l'anticipo originale credo 22*
    voi che dite porto la fase a 20*?
    con questa configurazione ho fatto 2000Km senza problemi, ho girato sullo Stelvio e passo Gavia tranquillamente.....velocità max sui 100km/h ma sul misto in salita è molto performante!

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