Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Help - Inizio restauro vespa PK 50 XL(kit polini 90) 1984

Help - Inizio restauro vespa PK 50 XL(kit polini 90) 1984

Buon giorno ragazzi,
    mi chiamo Domenico, sono un nuovo utente del forum, totalmente inesperto ma con tanta pazienza. Come si evince dal titolo ho da poco iniziato il restauro di una Pk 50 xl, non vi so spiegare perche ma quando lo vista in quel box tutta inpolverata è sporca mi sono balenati in testa tutti i ricordi legati ad essa e senza perder tempo ho tolto il 1* bullone, poi il 2* e cosi vià(il problema sarà rimontarla.......confido in voi). Stasera scatterò alcune foto per evidenziarvi dettagliatamente lo stato attuale.
    Di seguito elenco le cose gia fatte senza pensare tanto.

• Smontato fanale ant. post. e frecce
    • Smontato sella
    • Smontato carburatore 19:19 dell'orto, aperto completamente e immerso nella benzina
    • Smontato ammortizzatore posteriore
    • Tagliato e sfilato tutte le guaine(marce, freno post., ant., frizione)
    • Sfilato motore
    • Smontato leva freno posteriore
    • Smontato manubrio e manopole
    • Sfilata forcella anteriore

Diciamo che adesso la vespa è completamente smontata pezzo per pezzo, mi pento solo di una cosa per sfilare l’impianto elettrico l’ho tagliato all’altezza della centralina sotto il blocco accensione.
    Ragazzi se per voi non è un fastidio mi farebbe piacere essere guidato da voi in questa mia avventura.
    Tipo
    · Adesso come mi muovo ho la vespa completamente smontata, da dove mi conviene iniziare carrozzeria o motore?
    · Il motore poi essendo un polini sfruttato pochissimo e funzionante non vorrei proprio aprirlo, mi conviene?

P.s prima di smontare il tutto ho avviato la vespa dopo aver pulito il carburatore(premetto di aver avvitato tutti e 3 i getti(max 85) fino alla fine e di avere un filtro d’aria modificato senza la retina di ferro) ed è partita immediatamente con l’aria tirata, l’unico problema che aveva era il seguente.

Girava per un minuto fluida e poi di colpo mancava quasi a spegnersi, per riprenderla dovevo tirare l’aria…..da cosa puo dipendere.
    Con la speranza di essere stato chiaro….aspetto un vostro riscontro.
    Saluti
    Dc;

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Help - Inizio restauro vespa PK 50 XL(kit polini 90) 1984

E' rimasto dello sporco nel carburatore...
    puliscilo ancora...

L'ho smontato completamente tranne il galleggiante(non riesco a togliere il perno che lo sorregge) ed immerso nella benzina aspetto ancora un po e poi lo asciugo con l'aria compressa.

Fa niente se ho avvitato tutti e 3 i getti fino alla fine

In ogni caso grazie

Potenza Reputazione
    17

Devi smontarlo tutto... anche il galleggiante... sotto c'è lo spillo conico che fa scendere la benza nella vaschetta...
    prendi un chiodino, metti il corpo del carburatore in morsa e spingi il perno di sostegno del galleggiante dando piccole botte con il martello sul chiodino....
    fatto questo lascia in ammollo per un po di ore poi soffi ogni foro ed i getti...
    i getti vanno avvitati fino in fondo ma NON SERRATI A MORTE specialmente quello del minimo... quello che è sotto la vite di regolazione della carburazione altrimenti corri il rischio di schiacciare l'estremità forata

Sei stato chiarissimo, ti ringrazio tanto
    stasera provo col chiodo.

Potenza Reputazione
    17

Ok ma mi raccomando.... hai detto di avere pazienza.... e poi hai tagliato l'impianto elettrico ...
    martella con calma quando esce un pò lo afferri con una pinza e lo tiri via dall'altro lato

Hai ragione....ma si sarebbe dovuto sfilare tirando dalla parte anteriore.....giusto? perche dalla parte posteriore per uscire avrei dovuto comunque tagliare i fili delle piccola centralina che si trova sotto il blocco della chiave.
    stasara preso dai rimorsi tolgo tutti gli involucri di plastica e lo ricablo con il nastro ignifugo per impianti.

Potenza Reputazione
    17

???? l'impianto della pk si sfila dal lato anteriore....
    ovviamente a vespa completamente smontata....
    i fili del contatto sono a clip nella morsettiera anteriore.... si sfilano tutti i clip e poi si tira l'impianto nastrandolo dietro per farlo scorre meglio... vabbè... a sto punto non risaldare nulla... finisci i lavori sul telaio e risaldi dopo averlo rimontato...

Mi sento proprio un cretino comunque, visto che sei bravo potresti darmi una dritta su come muovermi a questo punto

cosa faresti per prima cosa
    su cosa mi concentro
    mi credi vorrei fare tutto io, anche per soddisfazione personale

Potenza Reputazione
    17

Ti ringrazio.... ma non sono bravo... sono un appassionato come te... solo che ho già smontato una xl....
    posta un po di foto....
    io direi di partire o dal motore.... in genere li si fa presto...
    o dal telaio...

Stasera scatto tutte le foto e poi le allego domani mattina, cosi faccio un lavoro dettagliato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •