Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
scusate... da quello che so io nel 1977 la posizione del numero di telaio è stato spostato in quel punto, uniformandolo con i telai px... stessa cosa vale per il bloccasterzo (vedi anche la et3 che solo per il primo anno di produzione ha avuto il bloccasterzo di vecchia foggia, poi dal 77 si è uniformato a quello tipo px)... io credo che quello sia un telaio gtr degli ultimi... infatti corrisponde tutto... posizione del numero di telaio, bloccasterzo, anno (gli ultimi gtr sono stati immatricolati nel 1977-1978 ) e soprattutto coincide anche la sigla, ovvero vnl2t... i numeri chiaramanete sono stati punzonati dopo con i punzoni che aveva a disposizione la piaggio per cui i caratteri sono quelli successivi... è un'ipotesi però mi sembra più che plausibile...
la teoria del telaio rally non la vedo molto probabile in quanto non aveva la sacca portaoggetti ma aveva quella asportabile...
Su una scocca di ricambio di un modello che aveva la punzonatura a sx la stessa DEVE restare dove indicato nella scheda omologativa quindi sotto la sacca sx, che poi in motorizzazione le punonassero a piacere è un altro discorso. La GS 160 è del 1962 ed ha già la punzonatura dal lato motore, la GL che è più o meno dello stesso periodo la punzonatura è sotto la sacca sx.

La posizione della punzonatura è stata spostata dal lato motore quando era prevista la ruota di scorta sotto la sacca.