Forse la mia firma lascia intevedere qualcosa....
Allora, per il tuo fisico è indispensabile la fascia lombare, altrimenti ti distruggi, e non scherzo.
Non farti ingannare dal caldo: viaggia sempre con camicia di cotone a maniche lunghe! A parte il richio di ustioni, in viaggio la disidratazione è alta ma non te ne accorgi perchè non sudi: le maniche lunghe mitigano questo processo, comunque presente.
Il mio PX ha un abbondate scarto al tachimetro: andare (come andavo) fisso ad 85 km/h di tachimetro (circa 78 km/h effettivi) a metà gas è perfetto per non sforzare e tenere bassi i consumi.
Io mio primo (dei tre) viaggi toscosiculi nel 2006 l'ho fatto alla bella media di 33 km con un litro di benzina, e un litro d'olio il miscelatore se l'è bevuto in 1300 km!
Autostrada... ne ho fatta tanta anch'io. E' vero che è noiosa, ma comunque è meno rischiosa dei tanti incroci delle strade normali, e anche l'asfalto snza buche rappresenta una bella sicurezza.
Occhio, però, a chi ti sorpassa: le turbolenze ti "schiaffeggiano" e creano uno spiacevole "effetto funambolo" fin quando non vinci la suggestione che ti fa pensare di cadere da un momento all'altro.
Quindi, cammina ad 1/3 di distanza dalla striscia continua alla tua destra, così chi ti sorpassa sarà costretto ad usare (se non è incivile...occhio comunque sempre agli specchietti!
) l'altra corsia, e tu non appoggerai le ruote su dell'asfalto pieno di olio (se fosti al centro) o di polvere e sporcizia (verso la corsia d'emergenza).
Soste: tutte le volte che entri in riserva. Più o meno ogni 200 km. Approfitterai per fare pipì (se il fisico lo richiede), smangiucchiarti un dolcino tipo muffin o un panino leggero e berrai una bottiglietta d'integratore salino. Due passi per sgranchire le ginocchia e sei pronto per ripartire.
Raffreddamento: se la carburazione è ok, e specialmente non magra, e il gruppo termico non ha incrostazioni, non serve smontare nessun cofano.
Per prudenza, comunque, due dita appoggiate sopra la leva della frizione ti riparano dall'insidia delle scaldate (io ne ho prese 4).
Olio: Selenia 100% sintetico. I risultati, li leggi dalla mia firma!
I grandi viaggiatori (ad esempio Calabrone) partono sempre prima dell'aurora, anche se è freddo, così da fare più strada possibile prima di beccarsi il caldo, tanto ti vestirai "a cipolla" dato che è inevitabile.
Ma comunque una lunga sgropponata NA-MI richiederà un consistente riposo appena giunto al traguardo...![]()
![]()