Forse la mia firma lascia intevedere qualcosa....

Allora, per il tuo fisico è indispensabile la fascia lombare, altrimenti ti distruggi, e non scherzo.

Non farti ingannare dal caldo: viaggia sempre con camicia di cotone a maniche lunghe! A parte il richio di ustioni, in viaggio la disidratazione è alta ma non te ne accorgi perchè non sudi: le maniche lunghe mitigano questo processo, comunque presente.

Il mio PX ha un abbondate scarto al tachimetro: andare (come andavo) fisso ad 85 km/h di tachimetro (circa 78 km/h effettivi) a metà gas è perfetto per non sforzare e tenere bassi i consumi.

Io mio primo (dei tre) viaggi toscosiculi nel 2006 l'ho fatto alla bella media di 33 km con un litro di benzina, e un litro d'olio il miscelatore se l'è bevuto in 1300 km!

Autostrada... ne ho fatta tanta anch'io. E' vero che è noiosa, ma comunque è meno rischiosa dei tanti incroci delle strade normali, e anche l'asfalto snza buche rappresenta una bella sicurezza.
Occhio, però, a chi ti sorpassa: le turbolenze ti "schiaffeggiano" e creano uno spiacevole "effetto funambolo" fin quando non vinci la suggestione che ti fa pensare di cadere da un momento all'altro.
Quindi, cammina ad 1/3 di distanza dalla striscia continua alla tua destra, così chi ti sorpassa sarà costretto ad usare (se non è incivile... occhio comunque sempre agli specchietti! ) l'altra corsia, e tu non appoggerai le ruote su dell'asfalto pieno di olio (se fosti al centro) o di polvere e sporcizia (verso la corsia d'emergenza).

Soste: tutte le volte che entri in riserva. Più o meno ogni 200 km. Approfitterai per fare pipì (se il fisico lo richiede), smangiucchiarti un dolcino tipo muffin o un panino leggero e berrai una bottiglietta d'integratore salino. Due passi per sgranchire le ginocchia e sei pronto per ripartire.

Raffreddamento: se la carburazione è ok, e specialmente non magra, e il gruppo termico non ha incrostazioni, non serve smontare nessun cofano.
Per prudenza, comunque, due dita appoggiate sopra la leva della frizione ti riparano dall'insidia delle scaldate (io ne ho prese 4 ).
Olio: Selenia 100% sintetico. I risultati, li leggi dalla mia firma!

I grandi viaggiatori (ad esempio Calabrone) partono sempre prima dell'aurora, anche se è freddo, così da fare più strada possibile prima di beccarsi il caldo, tanto ti vestirai "a cipolla" dato che è inevitabile.

Ma comunque una lunga sgropponata NA-MI richiederà un consistente riposo appena giunto al traguardo...