Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Iniziamo subito con la descrizione della modifica, purtroppo non ho fatto foto e quindi cercherò di essere il più chiaro possibile nella spiegazione.
    Di seguito le foto dello schema luci originario e di quello modificato in corrente continua.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Prendiamo il nostro raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
    Il raddrizzatore ha due cavetti uno bianco che è l’ingresso e uno rosso che è l’uscita;

    stacchiamo dal regolatore di tensione della vespa il faston con i cavi verde e grigio e colleghiamo al suo posto il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria.

    Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9 – 10A. e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde e grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. il grigio porterà i 12Volt in CC al faro anteriore e il verde alle frecce e allo stop.

    Le foto sono solo per dare l'idea di dove posizionare i vari componenti, non badate a tutti quei cavi collegati alla batteria, per questa modifica non servono... l'impianto elettrico della mia vespa e molto particolare .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Adesso spostiamoci al manubrio, togliamo il copri manubrio e individuiamo sul faro la morsettiera dove sono collegati 3 cavetti grigi: uno è quello di cui abbiamo parlato prima e che adesso porta i 12V inCC, uno arriva al devio luci e l’ultimo alla spia frecce, questo va scollegato del tutto.

    Prendiamo il cavo grigio che arriva dalla batteria, lo stacchiamo dalla morsettiera del faro e per mezzo di uno spezzone di cavo lo colleghiamo ad uno dei contatti liberi del blocchetto di accensione; all’altro contatto libero del blocchetto chiave colleghiamo un’altro spezzone di cavetto che collegheremo al restante cavetto grigio sulla morsettiera del faro. Adesso abbiamo tutto l’impianto sotto batteria.

    Ultima cosa, la spia frecce: per farla funzionare occorre individuare nella morsettiera sotto il nasello il cavetto rosso che va alla spia e scollegarlo. Prendiamo due diodi 1N4148 saldiamo insieme i due catodi ed al cavetto rosso che sale verso la spia. Agli anodi saldiamo due spezzoni di cavetto che andremo a collegare uno alla freccia anteriore DX (cavo marrone), e l’alto alla freccia anteriore SX (Cavo verde) nella morsettiera sotto al nasello. Dalla spia scolleghiamo il cavo grigio e colleghiamo uno spezzone di cavo che andremo a collegare a massa.

    Controlliamo se abbiamo fatto bene tutti i collegamenti, giriamo la chiave e tutto dovrebbe funzionare!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Sa siete stati attenti vi sarete accorti che le frecce funzioneranno anche con la chiave in OFF, per ovviare a questo inconveniente basta inserire un relè come nello schema qui di seguito.
    Per comodità di disegno ho interrotto il cavo bianco vicino al commutatore frecce. ma in realtà l’interruzione è fatta sul connettore sotto il nasello, dove andremo a posizionare anche il relè.
    Pierluigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria


    presente!!

    Ottimo Piero

    appena ho un attimo di lucidità (ora son cotto) me lo rileggo e vedo di capirci qualcosa....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Una precisazione per quanto riguarda l'intermittenza frecce:
    non tutte le intermitteze montate sulle vespe funzionano in corrente continua, per esempio sulla mia vespa quella montata di serie funziona perfettamente anche in CC mentre una che avevo acquistato da tenere come ricambio non funziona in CC. In tal caso può essere sostituita con una per uso automobilistico oppure modificare quella di serie.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ottimo topic, come sempre Piero.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Sa siete stati attenti vi sarete accorti che le frecce funzioneranno anche con la chiave in OFF, per ovviare a questo inconveniente basta inserire un relè come nello schema qui di seguito.
    Per comodità di disegno ho interrotto il cavo bianco vicino al commutatore frecce. ma in realtà l’interruzione è fatta sul connettore sotto il nasello, dove andremo a posizionare anche il relè.
    Pierluigi
    Ciao piero58, interessante il tuo progetto, mi ci sono cimentato (nella prima versione senza relè) tutto funziona, solo un piccolo problema.. le frecce.. lampeggiano regolarmente solo le posteriori.. e se scollego una lampadina anteriore dello stesso lato l'intermittenza dà un doppio click e lampeggia più velocemente.. ma di far accendere le frecce anteriori non se ne parla.. che sia per colpa dell'intermittenza?? ne ho provata una da auto (la mia) ma quella non da alcun segno di vita..
    per l'inghippo frecce/chiave ho sfruttato un cavo che avevo fatto passare attraverso il tunnel per alimentare utenze con batteria, ora l'ho collegato alla chiave d'accensione prolungando il collegamento fra batteria e fili grigio-verde dell'impianto, praticamente a chiave disinserita la batteria è scollegata dall'impianto.
    per il discorso spia frecce, ho escluso completamente l'originale, ho modificato il coprimanubrio realizzando spie a led per ana/abbaglianti (verde/blu) ,riserva (giallo), frecce dx e sx (arancio) con i led per le frecce alimentati in parallelo alle lampade delle frecce anteriori (per ora scollegati)..
    se riesco a venire a capo del problema frecce passerò al progetto con transistor e claxon in CC..
    Grazie in anticipo a chi avra la pazienza di aiutarmi e darmi suggerimenti..

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Ciao piero58, interessante il tuo progetto, mi ci sono cimentato (nella prima versione senza relè) tutto funziona, solo un piccolo problema.. le frecce.. lampeggiano regolarmente solo le posteriori.. e se scollego una lampadina anteriore dello stesso lato l'intermittenza dà un doppio click e lampeggia più velocemente.. ma di far accendere le frecce anteriori non se ne parla.. che sia per colpa dell'intermittenza?? ne ho provata una da auto (la mia) ma quella non da alcun segno di vita..
    per l'inghippo frecce/chiave ho sfruttato un cavo che avevo fatto passare attraverso il tunnel per alimentare utenze con batteria, ora l'ho collegato alla chiave d'accensione prolungando il collegamento fra batteria e fili grigio-verde dell'impianto, praticamente a chiave disinserita la batteria è scollegata dall'impianto.
    per il discorso spia frecce, ho escluso completamente l'originale, ho modificato il coprimanubrio realizzando spie a led per ana/abbaglianti (verde/blu) ,riserva (giallo), frecce dx e sx (arancio) con i led per le frecce alimentati in parallelo alle lampade delle frecce anteriori (per ora scollegati)..
    se riesco a venire a capo del problema frecce passerò al progetto con transistor e claxon in CC..
    Grazie in anticipo a chi avra la pazienza di aiutarmi e darmi suggerimenti..
    Bene ... allora una delle cause del malfunzionamento delle frecce in questo caso è l'intermittenza. Sulla vespa l'intermittenza è concepita per funzionare con la correne alternata anche se come sulla mia vespa, ci sono intermittenze che funzionano lo stesso con la corrente continua.
    Adesso che mi viene in mente si potrebbe usare l'intermittenza elestart oppure quella della versione america, che hanno le frecce sotto batteria.
    Domanda: hai scollegato dalla morsettiera del faro il cavetto grigio che va alla spia frecce?

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Grazie mille della rapida risposta!!
    cerrto cavo grigio della spia frecce escluso come dal tuo schema..
    domattina (tempo libero dipende) provo a fare una porcata per risolvere..
    metto in parallelo i fili delle frecce anteriori con i relativi delle posteriori e al loro posto sul devio frecce metto due resistenze come carico fittizio.. (barbaro come sistema..)
    le frecce normalmente in cc lampeggiano alternativamente sullo stesso lato facendo avanti/dietro, io collego tutto dietro e sul davanti gli lascio un carico cosi mi si accenderanno simultaneamente avanti e dietro meglio che solo dietro.. poi un domani passando alle lampade BA15s a led arancio dovrò compensare con una resistenza..
    O sbaglio?!?
    Per la carica della batteria ho usato un regolatore di tensione del dink con batteria, è da 8 ampere ma sembra che carichi bene, batteria a spento 12,5 V, sempre col tester sulla batteria a motore in moto circa13,7 +/- 0.2 V..

  11. #11

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    salve piero 58 mi chiamo spinotto eeee! aiuto come si effetua la presentazione?sono di verona o un p125x (con un problema al statore)

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da spinotto Visualizza Messaggio
    salve piero 58 mi chiamo spinotto eeee! aiuto come si effetua la presentazione?sono di verona o un p125x (con un problema al statore)
    Innanzitutto ben venuto su VR per la presentazione vai nella sezione "Piazzetta"
    Per quanto riguarda il tuo problema ti consiglio di aprire un post nella sezione officina, in modo che abbia più visibilità.
    Pierluigi

  13. #13

    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    prato
    Età
    66
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    scusami, da profano , ma la ruota di scorta dove và?

    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •