certo che è collegato; è stato modificato il collegamento del clacson che ora non sta in serie a tutto l'impianto, ma lavora in CC indipendentemente.
Per non dover sostituire e/o modificare il pulsante nel devioluci basta comandare il clacson tramite un transistor di potenza...
questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena?
lasciamo continuare piero....
Piero, che ne pensi della mia modifica?
scusa ma che risposta è? allora era meglio se la tua modifica te la tenevi! Hai postato la tua modifica? Bene, se uno ti chiede aiuto in merito saresti quanto meno pregato di rispondere, il tuo "guarda lo schema" ha una valenza benchè relativa. Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.
Non voglio creare una polemica ma la tua ultima risposta è alquato contraddittoria.
[QUOTE=Ducati87;627737] Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.
[QUOTE]
Dunque spiegamoci:
io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.
La modifica invece di passare tutto in corrente continua (cosa che reputo molto interessante) è tutta opera di Piero; io ho proposto una semplificazione della sua modifica, atta tra l'altro a rendere più affidabile quanto da lui proposto, almeno secondo le mie intenzioni. Pertanto come Piero mi ha reso l'onore di citarmi quale autore del post originario, reputo doveroso lasciare a Piero l'onore e l'onere di vagliare quanto da me proposto.
infatti se guardi lo schema, è tutto spiegato.
Comunque per tua soddisfazione:
1) eliminato il collegamento che fa serie attraverso il pulsante del clacson
2) l'uscita del regolatore quindi va direttamente al caricabatterie
3)eliminato il relè che serve a spegnere le frecce quando il contatto della vespa è aperto
4) alimentato il relè delle frecce quindi a valle di detto contatto
5) dato che il pulsante del clacson è normalmente chiuso, ovvero mantiene il cortociruito quando non è premuto, ho semplicemente usato il contatto per mantenere in interdizione un transistor di potenza e modificato il cablaggio quindi per far suonare il clacson (che va sostituito con uno in CC )
Con lo schema proposto da Piero il clacson suona solo con la vespa in moto ed inoltre se il clacson non è perfetto si ha un'abbassamento del "volume" del clacson stesso; con la mia proposta invece il clacson suona sempre e comunque (previo l'ON sul contatto del manubrio).