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Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    certo che è collegato; è stato modificato il collegamento del clacson che ora non sta in serie a tutto l'impianto, ma lavora in CC indipendentemente.

    Per non dover sostituire e/o modificare il pulsante nel devioluci basta comandare il clacson tramite un transistor di potenza...

  2. #2
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    certo che è collegato; è stato modificato il collegamento del clacson che ora non sta in serie a tutto l'impianto, ma lavora in CC indipendentemente.

    Per non dover sostituire e/o modificare il pulsante nel devioluci basta comandare il clacson tramite un transistor di potenza...
    perdonami ma non son un esperto in elettronica e non so manco cosa sia un transistor di potenza
    Potresti postare delle foto del lavoro che hai fatto?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena?

    lasciamo continuare piero....


    Piero, che ne pensi della mia modifica?

  4. #4
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena?

    lasciamo continuare piero....


    Piero, che ne pensi della mia modifica?
    scusa ma che risposta è? allora era meglio se la tua modifica te la tenevi! Hai postato la tua modifica? Bene, se uno ti chiede aiuto in merito saresti quanto meno pregato di rispondere, il tuo "guarda lo schema" ha una valenza benchè relativa. Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.
    Non voglio creare una polemica ma la tua ultima risposta è alquato contraddittoria.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    [QUOTE=Ducati87;627737] Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.
    [QUOTE]
    Dunque spiegamoci:
    io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.
    La modifica invece di passare tutto in corrente continua (cosa che reputo molto interessante) è tutta opera di Piero; io ho proposto una semplificazione della sua modifica, atta tra l'altro a rendere più affidabile quanto da lui proposto, almeno secondo le mie intenzioni. Pertanto come Piero mi ha reso l'onore di citarmi quale autore del post originario, reputo doveroso lasciare a Piero l'onore e l'onere di vagliare quanto da me proposto.

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    il tuo "guarda lo schema" ha una valenza benchè relativa..
    infatti se guardi lo schema, è tutto spiegato.
    Comunque per tua soddisfazione:
    1) eliminato il collegamento che fa serie attraverso il pulsante del clacson
    2) l'uscita del regolatore quindi va direttamente al caricabatterie
    3)eliminato il relè che serve a spegnere le frecce quando il contatto della vespa è aperto
    4) alimentato il relè delle frecce quindi a valle di detto contatto
    5) dato che il pulsante del clacson è normalmente chiuso, ovvero mantiene il cortociruito quando non è premuto, ho semplicemente usato il contatto per mantenere in interdizione un transistor di potenza e modificato il cablaggio quindi per far suonare il clacson (che va sostituito con uno in CC )

    Con lo schema proposto da Piero il clacson suona solo con la vespa in moto ed inoltre se il clacson non è perfetto si ha un'abbassamento del "volume" del clacson stesso; con la mia proposta invece il clacson suona sempre e comunque (previo l'ON sul contatto del manubrio).

  6. #6
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    [QUOTE=espodome;627762][QUOTE=Ducati87;627737] Piero58 oltre a postare lo schema ha postato foto e spiegazioni in merito.
    Dunque spiegamoci:
    io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.
    La modifica invece di passare tutto in corrente continua (cosa che reputo molto interessante) è tutta opera di Piero; io ho proposto una semplificazione della sua modifica, atta tra l'altro a rendere più affidabile quanto da lui proposto, almeno secondo le mie intenzioni. Pertanto come Piero mi ha reso l'onore di citarmi quale autore del post originario, reputo doveroso lasciare a Piero l'onore e l'onere di vagliare quanto da me proposto.



    infatti se guardi lo schema, è tutto spiegato.
    Comunque per tua soddisfazione:
    1) eliminato il collegamento che fa serie attraverso il pulsante del clacson
    2) l'uscita del regolatore quindi va direttamente al caricabatterie
    3)eliminato il relè che serve a spegnere le frecce quando il contatto della vespa è aperto
    4) alimentato il relè delle frecce quindi a valle di detto contatto
    5) dato che il pulsante del clacson è normalmente chiuso, ovvero mantiene il cortociruito quando non è premuto, ho semplicemente usato il contatto per mantenere in interdizione un transistor di potenza e modificato il cablaggio quindi per far suonare il clacson (che va sostituito con uno in CC )

    Con lo schema proposto da Piero il clacson suona solo con la vespa in moto ed inoltre se il clacson non è perfetto si ha un'abbassamento del "volume" del clacson stesso; con la mia proposta invece il clacson suona sempre e comunque (previo l'ON sul contatto del manubrio).
    ti ringrazio

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    Dunque spiegamoci: io sono Mimmo, l'autore dello schema originario, e sono stato gentilmente citato da Piero quando ha postato la sua modifica. Tale citazione mi ha gratificato e inorgoglito, altri forum invece hanno fatto semplicemente copia e incolla e hanno fatto passare il tutto come farina del loro sacco.
    Era doveroso citarti tra l'altro seguo con molto interesse i tuoi post sull'altro sito da cui ho potuto apprendere molto!!
    Per quando riguarda la mia modifica sono ben lieto che tu possa suggerire migliorie anche perchè come dicevo qualche post prima, sulla mia vespa l'ho modificato riportando il faro anteriore e il fanalino postariore in corrente aternata e utilizzando il regolatore di tensione a 5 poli... non so ma così mi sento più sicuro in caso di guasto all'impianto elettrico
    Se a qualcuno interessa sotto trova lo schema.
    Dimenticavo, ma per la modifica da te proposta come transistor di potenza va bene un 2N3055 e la resistenza di che valore?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    il vecchio, caro, obsoleto 2n3055 è perfetto comunque qualsiasi transistor NPN di potenza che regge almeno 4A di corrente di collettore (Ic max) va bene. La resistenza partiamo da 2200 ohm e scendiamo fino a massimo 1000 ohm (dipende quanto è "duro" il transistor) con il 2n3055 reputo ad occhio 1500 ohm...

    Oppure si può sostituire il blocchetto devioluci con quello dell'arco elestart (orribile) che ha il pulsante normalmente aperto, oppure ancora si può modificare il devioluci originale....


    Occhio che il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C altrimenti non carica la batteria (quindi ci andrebbe un positivo sottochiave)

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    questo thread è di piero58, che faccio? gli rubo la scena? lasciamo continuare piero....
    Adesso è tutto tuo te lo cedo volentieri ... adesso sei tu l'esperto
    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    Piero, che ne pensi della mia modifica?
    Ottima direi, con le mie poche nozioni non ci sarei mai arrivato.
    Pierluigi

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