Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Sorrento
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Sulla mia vespa ne ho messo uno di provenienza indiana come quello della foto, ma credo sia lo stesso.
    Ma praticamente come va collegato in contatto C al grigio sotto chiave non mi è chiaro, saresti così gentile ad indicarlo sullo schema?

    in rosso il collegamento;
    ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio
    in rosso il collegamento; ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde)
    Perfetto ... e grazie.
    Comunque sino ad oggi ho girato con la vespa senza il connettore C collegato e la batteria viene ricaricata regolarmente... o forse (controllo la ricarica con quegli aggeggi che si inseriscono nella presa accendino e che servono appunto per verifiare il corretto funzionamento della batteria)
    Siccome sono curioso vorrei capire cosa cambia collegando C ai 12v in cc sottochiave.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da espodome Visualizza Messaggio

    in rosso il collegamento;
    ovviamente per comodità lo puoi prendere dal comune del relè frecce (il tuo giallo/verde)
    Eseguito il collegamento tra il morsetto C e il + 12V, dalle prime impressioni e strumento di controllo della carica della batteria alla mano, sembra che la batteria venga ricaricata molto più velocemente
    Preciso che si tratta della modifica con impianto misto che utilizza il regolatore di tensione a 5 poli

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ragazzi siete veramente grandi, questo è un post degno di nota!

    Una domanda: in caso di Vespe pre PX con clacson esteticamente diversi, lasceremo il clacson originale in alternata?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Una domanda: in caso di Vespe pre PX con clacson esteticamente diversi, lasceremo il clacson originale in alternata?
    Credo che l'impianto elettrico delle vespe pre-PX è diverso e tra l'altro è a 6V, comunque se guardi bene il primo schema modificato il clacson è rimasto in alternata.
    pierluigi

  6. #6
    L'avatar di giampiero
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    marina di massa
    Età
    41
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    io ho il telaio di una sprint veloce con impianto elettrico sprint veloce ma modificato per mettere l'accensione elettronica px da 12 volt con 5 fili,al momento avevo il regolatore di tensione con 3 attacchi,essendosi bruciato ho pensato di far la modifica e mettere la batteria con l'impianto tutto collegato li,praticamente basterebbe che io utilizzassi le modifiche all'inizio del post dette da piero58 per trasformare il tutto....? e poi alla batteria collegherei i fili che ora invece vanno all'impianto uscendo dal regolatore, e la massa rimane sempre a telaio. in allegato ho messo 2 schemi di come è il mio impianto ora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    cascina
    Età
    30
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ragazzi io ho un px 125 E con frecce e non vorrei fare la conversione tutta in alternata ma mi servirebbe di montare una piccola batteria tipo 12 V 4A per alimentare un contachilometri e delle varie prese cose cosi insomma, dove potrei attaccare il raddrizzatore mantenendo il resto dell'impianto in ac ?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da vespahp93 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ho un px 125 E con frecce e non vorrei fare la conversione tutta in alternata ma mi servirebbe di montare una piccola batteria tipo 12 V 4A per alimentare un contachilometri e delle varie prese cose cosi insomma, dove potrei attaccare il raddrizzatore mantenendo il resto dell'impianto in ac ?
    Hai due possibilità, mantenere il regolatore a tre uscite e aggiungere il raddrizzatore per caricare la batteria, oppure sostituire il regolatore con uno a 5 uscite.
    Sotto gli schemi delle due soluzioni:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •