Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Io ho trasformato il mio PX tutto in CC seguendo questo schema http://old.vesparesources.com/offici...-batteria.html, con questa modifica ho tutte le luci sotto batteria e posso accendere anche a motore spento. Come regolatore viene usato quello del ape ma si può fare lo stesso lavoro usando il regolatore di Piero che è molto più economico.
    Per risolvere il problema del intermittenza delle frecce ho preso questo relè: ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? | eBay

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Voglio ricordare come scritto all'inzio del post che lo scopo di questa modifica è quello di essere semplice economica e alla portata di tutti,
    infatti non serve stravolgere l’impianto elettrico, non è necessario modificare lo statore e infine non bisogna far passare fili attraverso il tunnel.
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Io ho trasformato il mio PX tutto in CC seguendo questo schema PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria, con questa modifica ho tutte le luci sotto batteria e posso accendere anche a motore spento.
    Si ho visto quella discussione naturalmente è più complessa della mia anche perchè prevede la modifica dello statore e la necessità di far passare dei cavi aggiuntivi attraverso il tunnel. Visto che l'hai realizzata sarebbe interessante inserire in quella discussione almeno uno schema e delle foto della realizzazione per renderala più completa
    Come regolatore viene usato quello del ape ma si può fare lo stesso lavoro usando il regolatore di Piero che è molto più economico.
    Ottimo allora va bene anche pre quel tipo di modifica

[ Pierluigi

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Uppo, per le frecce ho proceduto come pensavo, ho saldato a livello del devio frecce i fili verde e marrone ai loro corrispettivi viola e giallo/nero; ai capi del devio rimasti liberi ho saldato una resistenza da 100 hom collegata a massa tramite la vite che chiude il devio sul manubrio. in queste condizioni le frecce funzionano su entrambi i lati sia avanti che dietro anche con l'intermittenza per AC.

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Uppo, per le frecce ho proceduto come pensavo, ho saldato a livello del devio frecce i fili verde e marrone ai loro corrispettivi viola e giallo/nero; ai capi del devio rimasti liberi ho saldato una resistenza da 100 hom collegata a massa tramite la vite che chiude il devio sul manubrio. in queste condizioni le frecce funzionano su entrambi i lati sia avanti che dietro anche con l'intermittenza per AC.
    Qundi adesso hai le frecce che non funzionano più alternate avanti e dietro ma contemptaneamente... giusto o mi e sfuggito qualcosa
    Per quanto riguarda la modifica al devio potresti fare uno schemino o foto?

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Voglio ricordare come scritto all'inzio del post che lo scopo di questa modifica è quello di essere semplice economica e alla portata di tutti,
    infatti non serve stravolgere l’impianto elettrico, non è necessario modificare lo statore e infine non bisogna far passare fili attraverso il tunnel.

Si ho visto quella discussione naturalmente è più complessa della mia anche perchè prevede la modifica dello statore e la necessità di far passare dei cavi aggiuntivi attraverso il tunnel. Visto che l'hai realizzata sarebbe interessante inserire in quella discussione almeno uno schema e delle foto della realizzazione per renderala più completa

Ottimo allora va bene anche pre quel tipo di modifica

[ Pierluigi
    Non volevo snaturare la tua discussione o portarla in una direzione non voluta semplicemente volevo dare un aiuto a che voleva mettere tutto sotto chiave visto che nel altra discussione e spiegato come fare.
    Purtroppo della mia modifica non ho fatto foto ma ho seguito con precisione le istruzioni dell'altra discussione, per quanto riguarda il discorso regolatore leggendo la tua discussione ho capito che unendo il regolatore per carica batteria con quello originale a tre poli si ottiene le medesime prestazioni del regolatore ducati per ape fl3 n.u. Se qualcuno vuole eseguire la modifica totale del impianto in CC senza svenarsi per comprare il regolatore ducati da 80 euro può tranquillamente modificare l'impianto seguendo lo schema del altro post e installare il secondo regolatore come indicato nel tuo schema cosi da avere il miglior risultato con il minimo costo.

Potenza Reputazione
    21

[
    Purtroppo della mia modifica non ho fatto foto ma ho seguito con precisione le istruzioni dell'altra discussione, per quanto riguarda il discorso regolatore leggendo la tua discussione ho capito che unendo il regolatore per carica batteria con quello originale a tre poli si ottiene le medesime prestazioni del regolatore ducati per ape fl3 n.u. Se qualcuno vuole eseguire la modifica totale del impianto in CC senza svenarsi per comprare il regolatore ducati da 80 euro può tranquillamente modificare l'impianto seguendo lo schema del altro post e installare il secondo regolatore come indicato nel tuo schema cosi da avere il miglior risultato con il minimo costo.
    Aggiungo anche che nelle ultime prove effettuate nelle modifica tutta in cc ho tolto completamente il regolatore originale e collegato il cavo proveniente dallo statore direttamente all'ingresso del raddrizzatire/regolatore ottenendo lo stesso risultato .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    17

si le frecce si accendono simultaneamente avanti-dietro..
    allego il disegnino..

le crocette rosse stanno a significare:dissaldare/scollegare.
    le frecce (blu e nera) indicano dove i fili vanno spostati e saldati agli altri.
    quella in giallo è una resistenza collegata ai terminali ove erano saldati il filo verde e il marrone (questi sono uniti da un ponte); l'altro terminale della resistenza viene messo a massa sul telaio (in questo caso la vite che serve a fissare il devio al manubrio).

10 minuti di lavoro..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Con le frecce cosi cablate, e le lampade a led l'assorbimento è di 0.2 A quidi a frecce azionate si ciucciano dalla batteria 2,4 W anzichè 21W..
    e con le resistenze come carico per l'intermittenza anche con le lampade a led il "ritmo" risulta corretto..
    In pratica ora sulla vespa ho solo le lampade del faro anteriore ad incandescenza, tutto il resto (spie comprese) è a led.
    ho l'impianto modificato come a inizio thread, senza transistor (clacson in CA) e senza relè (cavo per chiave fatto passare attraverso il tunnel, con una sonda passacavi è una passeggiata) la batteria risulta sempre carica anche viaggiando con l'anabbagliante acceso anche di giorno, e il clacson suona bello vispo!
    Grazie a piero per l'idea!!!

Potenza Reputazione
    21

Con le frecce cosi cablate, e le lampade a led l'assorbimento è di 0.2 A quidi a frecce azionate si ciucciano dalla batteria 2,4 W anzichè 21W..
    e con le resistenze come carico per l'intermittenza anche con le lampade a led il "ritmo" risulta corretto..
    In pratica ora sulla vespa ho solo le lampade del faro anteriore ad incandescenza, tutto il resto (spie comprese) è a led.
    ho l'impianto modificato come a inizio thread, senza transistor (clacson in CA) e senza relè (cavo per chiave fatto passare attraverso il tunnel, con una sonda passacavi è una passeggiata) la batteria risulta sempre carica anche viaggiando con l'anabbagliante acceso anche di giorno, e il clacson suona bello vispo!
    Grazie a piero per l'idea!!!
    Scusami se ti rispondo solo adesso ma ero in vacanza ... Benissimo sono contento che hai realizzato anche tu la modifica... a conferma che funziona.
    Ottima la soluzione per quando riguarda le frecce
    Pierluigi

VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe mettere in Cc le luci della Cosa... Sapete dirmi se l'impianto differisce di molto da quello del Px senza batteria (senza batteria è anche la mia Cosa).
    Grazie!!
    L'impianto della cosa è completamente diverso, ma è altrettanto modificabile

esatto, se diamo un pò di carico all'intermittente lampeggerà ugualmente

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •