risolto il problema frecce..ora vanno..ho dovuto usare il relè di un a macchina americana..ora però mi rimane il problema della batteria che non carica..centralina?
risolto il problema frecce..ora vanno..ho dovuto usare il relè di un a macchina americana..ora però mi rimane il problema della batteria che non carica..centralina?
Allora stiamo parlando della tua vespa che all'origine non aveva la batteria che hai aggiunto in seguito... giusto? Se è così fai questa prova: togli completamente il regolatore originale a tre pin e al suo posto metti il raddrizzatore per caricare la batteria. Assicurati che il suo corpo metallico aderisca bene allla scocca della vespa (massa), ricorda di collegare il cavo nero al bullone.
Collega il cavo giallo che prima andava al regolatore al cavo bianco del nuovo regolatore, e il cavo rosso che esce dal nuovo regolatore alla batteria.
![]()
Se hai seguito lo schema iniziale vol dire che hai acquistato il regolatore/raddrizzatore per caricare la batteria... giusto?
Sto parlando sempre della stessa cosa e cioè del raddrizzatore indicato all'inizio del post, che non è altro che un regolatore di tensione in corrente continua e serve a caricare la batteria.
![]()
a ok ok..allora si..quello con i 2 fili bianco e rosso..collegato come mi hai detto..e alla batteria non arriva nulla...ho provato a vedere cosa dava il giallo e mi da 16 volt alternati..può essere?
Ammettendo che hai collegato tutto come indicato nello schema iniziale, collega il cavetto rosso che esce dal nuovo regolatore/raddizzatore alla batteria, il polo negativo naturalmente lo colleghi a massa.
A motore spento con il tester misura la tensione sui morsetti della batteria;
adesso accendi la vespa e fai un nuova misurazione, se tutto funziona il tester segnerà una tensione superiore a quella misurata prima.
ATTENZIONE!! Se misuri direttamente la tensione che esce dal regolatore senza aver collegato la batteria leggerai una tensione molto bassa, perchè il regolatore senza il carico (batteria) va in protezione e se insisti rischi di danneggiarlo.
![]()
è il bianco del regolatore non lo collego?