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Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    a ok ok..allora si..quello con i 2 fili bianco e rosso..collegato come mi hai detto..e alla batteria non arriva nulla...ho provato a vedere cosa dava il giallo e mi da 16 volt alternati..può essere?
    Ammettendo che hai collegato tutto come indicato nello schema iniziale, collega il cavetto rosso che esce dal nuovo regolatore/raddizzatore alla batteria, il polo negativo naturalmente lo colleghi a massa.
    A motore spento con il tester misura la tensione sui morsetti della batteria;
    adesso accendi la vespa e fai un nuova misurazione, se tutto funziona il tester segnerà una tensione superiore a quella misurata prima.
    ATTENZIONE!! Se misuri direttamente la tensione che esce dal regolatore senza aver collegato la batteria leggerai una tensione molto bassa, perchè il regolatore senza il carico (batteria) va in protezione e se insisti rischi di danneggiarlo.

  2. #2
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    è il bianco del regolatore non lo collego?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    è il bianco del regolatore non lo collego?
    Certo che lo devi collegare!!! Devi collegarlo al giallo che arriva dallo statore dallo statore.

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE! il regolatore senza il carico (batteria) va in protezione e se insisti rischi di danneggiarlo.
    Salve . volevo sapere se il raddrizzatore o/e regolatore di tensione si danneggia se si circola con la batteria praticamente "morta" cioè totalmente inefficiente a causa di lungo inutilizzo .....però regolarmente collegata all impianto ...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Salve . volevo sapere se il raddrizzatore o/e regolatore di tensione si danneggia se si circola con la batteria praticamente "morta" cioè totalmente inefficiente a causa di lungo inutilizzo .....però regolarmente collegata all impianto ...
    No... ma è meglio sostituirla
    Pierluigi

  6. #6
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    collegato..niente da fare..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    collegato..niente da fare..
    No so come poterti aiutare a risolvere il problema... non riesci a fare un paio di foto del lavoro che hai fatto?

  8. #8
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    prova a bypassare il regolatore di corrente originale, infila il faston giallo roveniente dal volano direttamente al bianco del "raddrizzatore" che hai aggiunto.. da li in poi come da progetto, il rosso alla batteria e dalla batteria al grigio-verde dell'impianto originale.
    misura il voltaggio della batteria a motore spento e poi a motore acceso se il voltaggio aumenta (12.5 => 13,x volt) vuol dire che il caricatore fa la sua funzione...
    Domanda oscena, ma la batteria l'hai messa a massa sul telaio?!?! se no è ovvio che non ricarichi una mazza..

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    prova a bypassare il regolatore di corrente originale, infila il faston giallo roveniente dal volano direttamente al bianco del "raddrizzatore" che hai aggiunto.. da li in poi come da progetto, il rosso alla batteria e dalla batteria al grigio-verde dell'impianto originale.
    misura il voltaggio della batteria a motore spento e poi a motore acceso se il voltaggio aumenta (12.5 => 13,x volt) vuol dire che il caricatore fa la sua funzione...
    Domanda oscena, ma la batteria l'hai messa a massa sul telaio?!?! se no è ovvio che non ricarichi una mazza..
    ... cioè così:
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