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Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da zizzodocg87 Visualizza Messaggio
    Ho una Vespa Px 125 del 2008 e l'anno scorso mi sono convinto di montare un kit bi-xenon…

    Prima domanda: questa tua vespa PX125 del 2008 ha la batteria di serie?

    Citazione Originariamente Scritto da zizzodocg87 Visualizza Messaggio
    …ma dopo qualche giorno ho avuto problemi alla piccola "centralina del kit" dove vi è il relè. ho cambiato più volte il condensatore e il rele all'interno della scatoletta ma adesso il circuito e fuori uso! Ne sto comprando un altro su e-bay, x intenderci sie mi spiego male, parlo di questo
    Citazione Originariamente Scritto da zizzodocg87 Visualizza Messaggio

    Ad ogni modo: quand’ anche la risposta alla mia domanda di sopra sia: “Sì, ha la batteria di serie”, su una vespa PX con batteria di serie NON è possibile montare un kit bi-xenon “TAL QUALE” (cioè senza fare modifiche all’ impianto elettrico) poiché:
    1) l’ alimentazione del kit xenon deve essere una tensione continua di 12 V CC
    2) l’ alimentazione del kit xenon (oltre a voler 12 V CC) richiede una corrente di 3 A a regime (e almeno 5 A all’ accensione della lampadina)

    Ora: nelle vespe con batteria di serie nel ramo continuo il regolatore fornisce 1.5 A (a 12 V CC) poiché il ramo continuo dell’ impianto è pensato UNICAMENTE per ricaricare la batteria in seguito a: a) utilizzo del motorino di avviamento elettrico; b) utilizzo del clacson

    Ecco spiegato il motivo per cui NON è possibile mettere un kit bi-xenon su una vespa con batteria senza modificare l’ impianto:
    1) il kit bi-xenon alimentato messo nel ramo continuo dell’ impianto ti scarica la batteria in poco tempo poiché il regolatore fornisce 1.5 A mentre il kit bi-xenon assorbe 3 A a regime (e 5 a all’ accensione)
    2) il kit bi-xenon alimentato con il ramo alternato dell’ impianto… …lo rovini poiché il kit xenon richiede alimentazione in CC
    Ora la domanda “tosta”: dove hai collegato il kit bi-xenon? Come lo hai alimentato?

    Per concludere: per pensare di impiegare un kit bi-xenon su una vespa (non importa se già con batteria) bisogna modificare TUTTO l’ impianto e mettere TUTTO l’ impianto a 12 V CC sotto batteria, utilizzando regolatore Ducati idoneo ecc ecc; oppure, come ha postato Piero58 in un apposito thread, lasciando il regolatore originale ma mettendo un circuito caricabatteria (verificando che possa fornire l’ idoneo amperaggio).

    Un’ altra soluzione potrebbe essere (anche senza mettere la batteria) quella di raddrizzare (con 2 circuiti con 2 ponti di Graetz distinti e 2 condensatori distinti) la tensione ai capi dei cavi marrone (anabbagliante) e viola (abbagliante) e mandarla in ingresso alla ballast, sperando che (all’ atto dell’ accensione della lampadina xenon) tu sia ad un regime di giri medio-alto in modo che l’ impianto vespa riesca ad erogare almeno 5 A in modo da far partire la scarica nella lampadina xenon, dopo di ché, una volta innescata la scarica, l’ assorbimento della ballast+lampadina scende a 3 A (esattamente quanto una lampadina alogena da 35W); al tempo avevo costruito la circuiteria per questa modifica ma non ho più avuto modo di provarla…
    Ad ogni modo, un fatto è certo: non è possibile montare un kit bi-xenon su una vespa SENZA fare modifiche all’ impianto elettrico.

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ciao,

    agganciandomi alla discussione volevo chiedere una cosa :

    Mettendo tutto l'impianto elettrico sotto batteria, con il raddrizzatore economico proposto ad inizio topic la Vespa ce la fa a mantenere la carica della batteria anche con tutto acceso (intendo fari anabbaglianti) ?

    Se la risposta è si ok, altrimenti io avrei pensato ad un impianto misto, mettendo sotto batteria magari solo stop / fari di posizione (che magari in caso di spegnimento motore possano cmq garantire una certa sicurezza) ? Si potrebbe fare ?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da markguar85 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    agganciandomi alla discussione volevo chiedere una cosa :

    Mettendo tutto l'impianto elettrico sotto batteria, con il raddrizzatore economico proposto ad inizio topic la Vespa ce la fa a mantenere la carica della batteria anche con tutto acceso (intendo fari anabbaglianti) ?

    Se la risposta è si ok, altrimenti io avrei pensato ad un impianto misto, mettendo sotto batteria magari solo stop / fari di posizione (che magari in caso di spegnimento motore possano cmq garantire una certa sicurezza) ? Si potrebbe fare ?
    Ho tenuto questa modifica per diversi mesi e non ho riscontrato nessun problema, la batteria veniva ricaricata regolarmente .
    Come detto all'inizio della discussione è meglio sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a led che hanno un'assorbimento mionore rispetto alle prime.
    Comunque personalmente poi ho scelto di fare un'impianto misto: faro anteriore e luce posteriore in alternata mentre tutto il resto frecce, stop, clacson e accessori vari in continua dalla batteria.
    Se non ricordo male trovi anche su questa discussione lo schema della modifica.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di bboy kaos
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    Re: Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ragazzi vi chiedo venia ma purtroppo di tutta la discussione mi sono arreso solo alla prima pagina in quanto ho constatato che le mie competenze non arrivano a capire molti aspetti importanti dell'argomento.

    Detto questo, vi chiedo supporto per la mia amata vespa px che qualche anno fa un meccanico della mia zona mi fece convertire da un suo amico a detta sua bravo in elettronica l'impianto elettrico da alternato a continuo, senza però avvisarmi (presumo non lo sapesse neanche lui) del fatto che io avendo il vespatronic avrei riscontrato il problema del caricamento della batteria.

    Putroppo le modifiche che sono state effettuate all'impianto elettrico non ve le saprei dire, so solo che hanno tribulato a far funzionare le frecce per via del deviofrecce o come si chiama.
    Ora funziona tutto direi, anche a motore spento e chiave su on, quindi luci, frecce, clacson e via dicendo però a batteria carica perchè appena si scarica le frecce sono debolissime e la luce del faro è molto mogia per non parlare del clacson che spero non si sia bruciato.

    Ora vi chiedo, dato che se non erro il mio problema riguarda solo il regolatore del vespatronic che non carica a sufficienza presumo che questa guida non debba seguirla interamente, pertanto vi chiedo 2 cose:

    - La prima, Con il vespatronic è possibile tramite una modifica caricare la batteria? o il limite non è solo del suo regolatore bensì della ventola che essendo leggera produce molto meno corrente di quella necessaria al caricamento della batteria.

    - E seconda cosa, nel caso fosse possibile la mia prima richiesta, quali operazioni devo eseguire in dettaglio per fare questa modifica? mi serve comunque il raddrizzatore che viene elencato nella prima pagina? questo:
    http://www.officinatonazzo.it/defaul...D=840&pType=-1 o dovrei già averlo dato che ora è in CC?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di bboy kaos
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    Re: Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Raga nessuno mi aiuta? qualcuno sarà in grado di darmi una risposta spero

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ripesco questa discussione perché avrei intenzione di fare la modifica in continua della mia vespa ma in questo caso non si tratterà di applicare la ricetta a un PX ma ben si ad una SS con vespatronic quindi sarà da fare diverse modifiche all'impianto.
    Attualmente la mia SS monta un vespatronic per far si di avere i 12 volt, ho modificato l'impianto di conseguenza eliminando la batteria esistente ed installando il regolatore di tensione fornito nel kit, ho deciso di fare la trasformazione in continua per ovviare ha una serie di problemi derivanti dall'installazione di questo kit: il vespatronic ai bassi giri non produce molta corrente e la luce principale risulta fioca, i regolatore di tensione fornito nel kit fa schifo e di recente mi si è bruciato per la seconda volta friggendomi buona parte delle luci a led.
    Visto che ho già trasformato il mio PX in continua (usando lo schema complesso che usa il regolatore di tensione del ape FL2) ottenendo grandi soddisfazioni ho deciso di cimentarmi nella modifica della mia seconda vespa usando lo schema semplice di Piero anche perché a differenza del PX su questa vespa non è prevista l'installazione di nessun gadget elettronico stravagante, veniamo al dunque: al posto dell'attuale regolatore di tensione installerei quello per batteria http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=381 e metterei una batteria stagna da 12 v e 5,5 A http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...+sip+_85045000 posizionandola sotto il serbatoio visto che nello spazio originale all'interno della ruota di scorta ho costruito un porta oggetti.
    Mi resta da capire che tipo di modifiche apportare all'impianto anche se non credo che bisognerà essere molto radicali visto che nasceva già con la batteria e le luci di parcheggio inoltre vorrei capire che modifiche bisogna apportare al vespatronic.
    Facendo questa modifica potrei eliminare tutti i ponti di diodi dai led ed avrei finalmente una luce costante ai bassi regimi, attualmente come luci monto una lampadina alogena da 50/50 come anabbagliante - abbagliante, una led da 7 w come posizione anteriore, una led a siluro da 1 w come posizione posteriore, lo stop a led ha 4 w mentre il contachilometri monta un led da 0,6 w.

    Allego lo schema elettrico della vespa e quello del vespatronic cosi da avere suggerimenti su come procedere per la modifica.

    Impianto 180SS-VSC1T.jpg Vespatronic.jpg

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Evidentemente Piero58 deve essere in ferie, spero che quando torni mi dia un parere sulla mia idea di modifica così potrò cominciare a ragionare bene su come agire sull'impianto elettrico della mia vespa.

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