Prova a rimontate il regolatore originale, e all'uscita collegalo all'ingresso del raddrizzatore come nello schema.
Prova a rimontate il regolatore originale, e all'uscita collegalo all'ingresso del raddrizzatore come nello schema.
io con il regolatore montato non riuscivo a caricare la batteria in quanto dopo il raddrizzatore avevo 6 o 7 volt al massimo.
Diciamo che è normale in quanto raddrizzando ad una semionda il valore massimo quasi si dimezza.
Ho dovuto eliminare il regolatore è adesso sembra che funzioni, sulla batteria ho 14 / 14,8 volt massimi.
Avete avuto lo stesso problema?
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
si, ho solo il raddrizzatore e, come detto, sembra che le tensioni siano sui valori normali.
Con tutte le utenze spente la tensione sulla batteria è circa 14,8 volt mentre se accendo il faro con lampada alogena da 35 w la tensione scende intorno ai 14 volt.
Tutto questo, naturalmente, con il motore leggermente accelerato.
Comunque, secondo me senza togliere nulle all'idea di Piero58, l'ideale sarebbe modificare lo statore portando fuori il capo delle bobine che adesso è a massa e montare un regolatore
34.8620 a ponte che eroga una corrente di 25 Amp anche se tutta quella corrente il misero statore del PX non la erogherà mai.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Oggi mi sono messo a provare l'impianto per cercare di avere un voltaggio stabile alla batteria con dei valori corretti.
Come suggerito da Piero ho rimontato il regolatore di tensione e ho collegato l'uscita al raddrizzatore, il risultato non è stato dei migliori anzi non è cambiato nulla. Come valori ho a motore spento 12,3 volt sulla batteria mentre accendendo il motore è accelerando i valori oscillano fortemente e arrivano di picco a 19 - 20 volt. Credendo di aver collegato male il regolatore ho provato tutte e 12 le combinazioni di inserimento dei fili di entrata ed uscita ma non ho ottenuto nessun risultato.
Io non ho un volano - statore normale ma ho il vespatronic che fornisce come regolatore di tensione uno tipo quelli che montano i scooter 50.
E forse qua sta l'inghippo... io non conosco bene il Vespatronc ma dagli schemi che ho visto ha già il suo regolatore con un'uscita +B da collegare alla batteria.
Ho trovato questa discussione Modern Vespa : Vespatronic on a post '79 P125X .....ma io l'inglese non lo capisco![]()
Ultima modifica di piero58; 02-06-13 alle 17:49
Adesso guardando lo schema mi rendo conto che ho fatto un errore davvero grossolano, mi sono concentrato su quale polo e l'entrata e quale è l'uscita ma non ho ragionato sul reale funzionamento del regolatore e non ho messo a massa il polo 2.
Per collegare in maniera corretta il regolatore devo portare la corrente che arriva allo statore al polo 3 e dallo stesso polo andare al raddrizzatore mettere devo mettere a massa il polo 2.