Oggi mi sono messo a provare l'impianto per cercare di avere un voltaggio stabile alla batteria con dei valori corretti.
Come suggerito da Piero ho rimontato il regolatore di tensione e ho collegato l'uscita al raddrizzatore, il risultato non è stato dei migliori anzi non è cambiato nulla. Come valori ho a motore spento 12,3 volt sulla batteria mentre accendendo il motore è accelerando i valori oscillano fortemente e arrivano di picco a 19 - 20 volt. Credendo di aver collegato male il regolatore ho provato tutte e 12 le combinazioni di inserimento dei fili di entrata ed uscita ma non ho ottenuto nessun risultato.
Io non ho un volano - statore normale ma ho il vespatronic che fornisce come regolatore di tensione uno tipo quelli che montano i scooter 50.