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Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Elimina il regolatore ti tensione del Vespatronic, collega il cavo proveniente dallo statore al bianco del raddrizzatore e il rosso del raddrizzatore alla batteria. Da questa fai partire i cavi per tutto l'impianto.
    PS: devi Misurare la tensione con la batteria collegata.
    Per prima cosa avevo fatto questo tipo di montaggio ma ai poli della batteria mi arrivavano anche 20 volt con il motore accelerato.
    Il montaggio del regolatore del vespatronic era stato fatto cosi da cercare di stabilizzare il voltaggio ma tutte le prove non hanno dato nessun risultato apprezzabile.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Per prima cosa avevo fatto questo tipo di montaggio ma ai poli della batteria mi arrivavano anche 20 volt con il motore accelerato.
    Il montaggio del regolatore del vespatronic era stato fatto cosi da cercare di stabilizzare il voltaggio ma tutte le prove non hanno dato nessun risultato apprezzabile.
    Due sono le cose... o il raddrizzatore è guasto oppure fai delle misurazioni errate.
    Togliendo il raddrizzatore e lasciando il regolatore del vespatronic collegato come da schema, misura la tensione ai capi della batteria prima a motore spento e poi a motore acceso.
    PS: metti una foto del raddrizzatore in modo da vedere dove sono collegati i cavi d'entrata e di uscita (bianco e rosso).

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Due sono le cose... o il raddrizzatore è guasto oppure fai delle misurazioni errate.
    Togliendo il raddrizzatore e lasciando il regolatore del vespatronic collegato come da schema, misura la tensione ai capi della batteria prima a motore spento e poi a motore acceso.
    PS: metti una foto del raddrizzatore in modo da vedere dove sono collegati i cavi d'entrata e di uscita (bianco e rosso).
    Ho provato a fare la modifica che mi hai detto, a motore spento sulla batteria ho 12,33 volt mentre a motore acceso il tester va fuori scala.
    Il collegamento è sto effettuato nel seguente modo:
    polo 2 massa
    polo 4 corrente da sratore
    polo B+ cavo che va al polo positivo della batteria.

    Il cavo bianco - rosso che parte dal statore non è collegato ma rendo corrente solo dal giallo - bianco.
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare la modifica che mi hai detto, a motore spento sulla batteria ho 12,33 volt mentre a motore acceso il tester va fuori scala.
    Il collegamento è sto effettuato nel seguente modo:
    polo 2 massa
    polo 4 corrente da sratore
    polo B+ cavo che va al polo positivo della batteria.

    Il cavo bianco - rosso che parte dal statore non è collegato ma rendo corrente solo dal giallo - bianco.
    Naturalmente stiamo parlando del regolatore del nespatronic... Giusto?
    Collega come da schema il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore e vedi che succede.
    Poi fai un'altra prova, togli il regolatore del vespatronic e metti il raddrizzatore, al cavo rosso/bianco collega il cavo bianco del raddrizzatore, e l'uscita del raddrizzatore (cavo rosso) la colleghi alla batteria.
    Durante queste prove scollega il cavo grigio che porta la corrente per tutto l'impianto (poi questo eseguita la modifica, andrà collegato direttamente al polo positivo della batteria).

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Naturalmente stiamo parlando del regolatore del nespatronic... Giusto?
    Collega come da schema il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore e vedi che succede.
    Poi fai un'altra prova, togli il regolatore del vespatronic e metti il raddrizzatore, al cavo rosso/bianco collega il cavo bianco del raddrizzatore, e l'uscita del raddrizzatore (cavo rosso) la colleghi alla batteria.
    Durante queste prove scollega il cavo grigio che porta la corrente per tutto l'impianto (poi questo eseguita la modifica, andrà collegato direttamente al polo positivo della batteria).
    Si il regolatore e quello del vespatronic che non e niente altro che un banale regolatore da scooter 50.
    Proverò a collegare il cavo rosso - bianco anche se attualmente non e collegato e termina solamente nella morsettiera del motore.
    Farò tutte le prove scollegando i cavi che danno energia all'impianto.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Oggi il mio tempo libero e coinciso finalmente con il bel tempo e ho potuto fare le prove.

    Prima prova:i cavo rosso - bianco al polo 4 del regolatore, polo +B al polo positivo della batteria, polo 2 a massa e polo 3 collegato al cavo giallo - bianco del statore.
    Il risultato e stato che al minimo avevo più di 20 volt.

    Seconda prova: cavo rosso - bianco collegato al cavo bianco del raddrizzatore, cavo rosso del raddrizzatore collegato al polo positivo della batteria.
    Risultato: più di 20 volt al minimo.

    Entrambe le prove sono state fatte scollegando i cavi che dalla batteria danno corrente all'impianto luci.
    Mi sa che il regolatore è completamente andato.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Oggi il mio tempo libero e coinciso finalmente con il bel tempo e ho potuto fare le prove.

    Prima prova:i cavo rosso - bianco al polo 4 del regolatore, polo +B al polo positivo della batteria, polo 2 a massa e polo 3 collegato al cavo giallo - bianco del statore.
    Il risultato e stato che al minimo avevo più di 20 volt.

    Seconda prova: cavo rosso - bianco collegato al cavo bianco del raddrizzatore, cavo rosso del raddrizzatore collegato al polo positivo della batteria.
    Risultato: più di 20 volt al minimo.

    Entrambe le prove sono state fatte scollegando i cavi che dalla batteria danno corrente all'impianto luci.
    Mi sa che il regolatore è completamente andato.
    Sicuramente il raddrizzatore si sarà guastato, comunque hai fatto un errore nel collegare il regolatore del vespatronic.
    - Il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore (terzo pin contando da sinistra)
    - Il pin +B al positivo batteria (quarto pin contando da sinistra)
    - Il pin 2 a massa telaio e polo negativo della batteria (secondo pin contanto da sinistra)
    - Il cavo giallo/bianco va collegato al cavo blu dell'impianto e non al pin 3 (primo pin del regolatore a sinistra) , a questo invece va collegato il cavo grigio che porta la corrente alternata ma stabilizzata a tutto l'impianto. Volendo invece trasformare l'impianto tutto in CC devi scollegare questo cavo grigio dal pin 3 e collegarlo direttamente alla batteria.
    Ultima modifica di piero58; 11-06-13 alle 15:05

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