Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    16

Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Naturalmente stiamo parlando del regolatore del nespatronic... Giusto?
    Collega come da schema il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore e vedi che succede.
    Poi fai un'altra prova, togli il regolatore del vespatronic e metti il raddrizzatore, al cavo rosso/bianco collega il cavo bianco del raddrizzatore, e l'uscita del raddrizzatore (cavo rosso) la colleghi alla batteria.
    Durante queste prove scollega il cavo grigio che porta la corrente per tutto l'impianto (poi questo eseguita la modifica, andrà collegato direttamente al polo positivo della batteria).
    Si il regolatore e quello del vespatronic che non e niente altro che un banale regolatore da scooter 50.
    Proverò a collegare il cavo rosso - bianco anche se attualmente non e collegato e termina solamente nella morsettiera del motore.
    Farò tutte le prove scollegando i cavi che danno energia all'impianto.

Potenza Reputazione
    16

Oggi il mio tempo libero e coinciso finalmente con il bel tempo e ho potuto fare le prove.

Prima prova:i cavo rosso - bianco al polo 4 del regolatore, polo +B al polo positivo della batteria, polo 2 a massa e polo 3 collegato al cavo giallo - bianco del statore.
    Il risultato e stato che al minimo avevo più di 20 volt.

Seconda prova: cavo rosso - bianco collegato al cavo bianco del raddrizzatore, cavo rosso del raddrizzatore collegato al polo positivo della batteria.
    Risultato: più di 20 volt al minimo.

Entrambe le prove sono state fatte scollegando i cavi che dalla batteria danno corrente all'impianto luci.
    Mi sa che il regolatore è completamente andato.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Oggi il mio tempo libero e coinciso finalmente con il bel tempo e ho potuto fare le prove.

Prima prova:i cavo rosso - bianco al polo 4 del regolatore, polo +B al polo positivo della batteria, polo 2 a massa e polo 3 collegato al cavo giallo - bianco del statore.
    Il risultato e stato che al minimo avevo più di 20 volt.

Seconda prova: cavo rosso - bianco collegato al cavo bianco del raddrizzatore, cavo rosso del raddrizzatore collegato al polo positivo della batteria.
    Risultato: più di 20 volt al minimo.

Entrambe le prove sono state fatte scollegando i cavi che dalla batteria danno corrente all'impianto luci.
    Mi sa che il regolatore è completamente andato.
    Sicuramente il raddrizzatore si sarà guastato, comunque hai fatto un errore nel collegare il regolatore del vespatronic.
    - Il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore (terzo pin contando da sinistra)
    - Il pin +B al positivo batteria (quarto pin contando da sinistra)
    - Il pin 2 a massa telaio e polo negativo della batteria (secondo pin contanto da sinistra)
    - Il cavo giallo/bianco va collegato al cavo blu dell'impianto e non al pin 3 (primo pin del regolatore a sinistra) , a questo invece va collegato il cavo grigio che porta la corrente alternata ma stabilizzata a tutto l'impianto. Volendo invece trasformare l'impianto tutto in CC devi scollegare questo cavo grigio dal pin 3 e collegarlo direttamente alla batteria.
    Ultima modifica di piero58; 11-06-13 alle 15:05

Potenza Reputazione
    16

Sicuramente il raddrizzatore si sarà guastato, comunque hai fatto un'errore nel collegare il regolatore del vespatronic.
    - Il cavo rosso/bianco al polo 4 del regolatore (terzo pin contando da sinistra)
    - Il pin +B al positivo batteria (quarto pin contando da sinistra)
    - Il pin 2 a massa telaio e polo negativo della batteria (secondo pin contanto da sinistra)
    - Il cavo giallo/bianco va collegato al cavo blu dell'impianto e non al pin 3 (primo pin del regolatore a sinistra) , a questo invece va collegato il cavo grigio che porta la corrente alternata ma stabilizzata a tutto l'impianto.
    Devi considerare che io non ho l'impianto di quel schema ed attualmente tutto e stato trasformato in continua quindi non c'è nessun cavo che porta corrente alternata alle utenze ma bensì il cavo rosso - bianco fornisce tutta la corrente al regolatore che la stabilizza (se funzionasse) e poi va al raddrizzatore che la raddrizza e la manda al polo positivo della batteria da dove da tutta l'energia all'impianto.
    A questo punto mi sa che devo comprare un nuovo regolatore.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    20

Allora ultima prova: considerato che il cavo bianco/rosso proveniente dallo statore porta la corrente alternata e non stabilizzata, collegalo al cavo bianco del raddrizzatore e il cavo rosso al polo positivo della batteria, naturalmente il polo negativo a massa. Se tutto funziona ai capi della batteria dovresti avere circa 13,5 volt.
    Questa prova senza utilizzare il regolatore originale a tre pin ma solo il raddrizzatore l'avevo fatta a suo tempo sulla mia vespa, forse all'inizio del post ci sarà addirittura lo schema.
    Comunque di solito se si guasta il raddrizzatore anche a motore acceso dovresti leggere solo i volt che eroga la batteria, e non 20 volt o più.

Potenza Reputazione
    16

Allora ultima prova: considerato che il cavo bianco/rosso proveniente dallo statore porta la corrente alternata e non stabilizzata, collegalo al cavo bianco del raddrizzatore e il cavo rosso al polo positivo della batteria, naturalmente il polo negativo a massa. Se tutto funziona ai capi della batteria dovresti avere circa 13,5 volt.
    Questa prova senza utilizzare il regolatore originale a tre pin ma solo il raddrizzatore l'avevo fatta a suo tempo sulla mia vespa, forse all'inizio del post ci sarà addirittura lo schema.
    Comunque di solito se si guasta il raddrizzatore anche a motore acceso dovresti leggere solo i volt che eroga la batteria, e non 20 volt o più.
    Questa e stato il primo schema di montaggio che avevo utilizzato e al minimo avevo 14 volt ma se acceleravo raggiungevo i 19 - 20 volt.
    Se misuro la corrente emessa dal statore senza che passi per un regolatore arrivo anche a 70 - 80 volt quindi se il regolatore non regola alla batterie e successivamente a tutto l'impianto dovrebbe arrivarmi quel voltaggio?

Potenza Reputazione
    16

Oggi mi è arrivato il regolatore di tensione novo (solito modello per scooter 50), lo installo rispettando lo schema di montaggio e accendo la vespa. Il risultato è stato che non è cambiato nulla arrivano sempre troppi volt.
    Ho provato tutti gli schemi di montaggio possibili ma non cambiava mai nulla a un cero punto ho deciso di mettere in moto la vespa senza collegare il polo positivo alla batteria cosi che non possa caricare ma con mia grande sorpresa a vespa in moto sui poli della batteria il tester segnava 18 volt.
    Com'è possibile che aumenta il voltaggio ai poli della batteria se sul morsetto del positivo non è attaccato nulla?
    Credendo che ci sa una qualche misteriosa dispersione dei cavi di contatto della chiave ho staccato tutti i cavi che dal motore vanno alla vespa ma una volta acceso il motore avevo 12,8 volt al minimo e 14,3 a motore accelerato con i valori che variavano di continuo.

La mia sola spiegazione è che tutto ciò dipenda dalla massa del statore ma non ho idea di come potrei rimediare al problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •